Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-10-2012, 14:59   #1
-Ivan-
Senior Member

L'Avatar di -Ivan-

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
Cambio processore. Da phenom II x4 3200 a...?

Ciao a tutti, devo cambiare pc per cause di forza maggiore (processore con sindrome depressiva). Avrei bisogno di un processore molto potente per lavoro però a dire la verità non ho questo gran budget e non vorrei andare troppo oltre i 200/230 euro.
Dite che si sente la differenza a passare da un quad core phenom 2 a un i5?
Oppure cosa consigliate?
-Ivan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2012, 18:33   #2
.338 lapua magnum
Senior Member

L'Avatar di .338 lapua magnum

Iscritto dal: Mar 2012
potresti essere più specifico sul tipo di lavoro?
non per farci i fatti tuoi, ma per consigliarti meglio.

io ti consiglio di provare a tirare un po il procio su di frequenza, (dissipatore e mobo permettendo) se poi riscontri che non è ancora idoneo per il tuo lavoro cambi il tutto.
Old 10-10-2012, 19:54   #3
-Ivan-
Senior Member

L'Avatar di -Ivan-

Quote:
Originariamente inviato da .338 lapua magnum Guarda i messaggi
potresti essere più specifico sul tipo di lavoro?
non per farci i fatti tuoi, ma per consigliarti meglio.

io ti consiglio di provare a tirare un po il procio su di frequenza, (dissipatore e mobo permettendo) se poi riscontri che non è ancora idoneo per il tuo lavoro cambi il tutto.
Ciao, grazie per la risposta, il problema è che il processore se ne sta andando, devo resettare il cmos ad ogni avvio un paio di volte per farlo ripartire (sto aspettando il kit di pronto soccorso coi defribrillatori per arrivare almeno al weekend).
Il dubbio è tra cambiare sistema e cercare di rattoppare quello che ho attualmente, anche se ormai sono quasi convinto a cambiarlo.
Io sto lavorando su un videogioco in 3d che spero di far uscire dopo natale, niente di pesantissimo perchè lavoro su device mobili però dovrò presto compilare una sfilza di livelli ed è un lavoro che richiede fino a 4/5 ore per livello quindi un processore potente aiuta molto.

Non mi serve affatto una scheda video potente perchè tutti i calcoli gravano sulla cpu mentre la gpu non entra mai in gioco, quindi sto cercando di mettere il budget disponibile tutto sul procio. Oggi mi sono quasi convinto su un i7 anche se costa più di quanto vorrei spendere.

Potrebbe essere una buona scelta un i7 3770 su scheda as rock h77 pro4 mvp?
Ho visto che di i7 ce ne sono diversi ma non sono molto aggiornato.
Old 11-10-2012, 10:38   #4
Nforce Ultra
Senior Member

L'Avatar di Nforce Ultra

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verbania
Quote:
Originariamente inviato da -Ivan- Guarda i messaggi
Ciao, grazie per la risposta, il problema è che il processore se ne sta andando, devo resettare il cmos ad ogni avvio un paio di volte per farlo ripartire (sto aspettando il kit di pronto soccorso coi defribrillatori per arrivare almeno al weekend).
Il dubbio è tra cambiare sistema e cercare di rattoppare quello che ho attualmente, anche se ormai sono quasi convinto a cambiarlo.
Io sto lavorando su un videogioco in 3d che spero di far uscire dopo natale, niente di pesantissimo perchè lavoro su device mobili però dovrò presto compilare una sfilza di livelli ed è un lavoro che richiede fino a 4/5 ore per livello quindi un processore potente aiuta molto.

Non mi serve affatto una scheda video potente perchè tutti i calcoli gravano sulla cpu mentre la gpu non entra mai in gioco, quindi sto cercando di mettere il budget disponibile tutto sul procio. Oggi mi sono quasi convinto su un i7 anche se costa più di quanto vorrei spendere.

Potrebbe essere una buona scelta un i7 3770 su scheda as rock h77 pro4 mvp?
Ho visto che di i7 ce ne sono diversi ma non sono molto aggiornato.
Sicuro che sia il processore il tuo problema? Hai verificato che non sia un banco di ram a non farti partire il pc, problemi alla scheda madre o l'alimentatore che se ne sta andando? Il processore è proprio il componente che più difficilmente si guasta
CPU Ryzen 5 5600X - Dissi TR Assasin X 120R SE - GPU Zotac Gaming 3060 ti Twin Edge OC 8 GB GDDR6 - MB Gigabyte B550M Aorus Elite M.2 WD Blue SN580 1 TB PSU be quiet! Pure Power 12 750W ATX 3.1- RAM Crucial Pro32 GB @3200mhz 2x16GB DDR4 - Case Cooler Master Q300L
Nforce Ultra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2012, 15:23   #5
-Ivan-
Senior Member

L'Avatar di -Ivan-

Quote:
Originariamente inviato da Nforce Ultra Guarda i messaggi
Sicuro che sia il processore il tuo problema? Hai verificato che non sia un banco di ram a non farti partire il pc, problemi alla scheda madre o l'alimentatore che se ne sta andando? Il processore è proprio il componente che più difficilmente si guasta
Effettivamente potrebbe essere la scheda madre, mi dice che non riesce ad applicare le impostazioni di overclock all'avvio (il pc non è mai stato overcloccato).
Per farlo partire devo resettare il cmos, purtroppo non ho tempo di fare test e comunque il pc ha parecchi anni ed avrei dovuto cambiarlo a breve, approfitto del momento per cambiare per lo meno il sistema, scheda madre, cpu e ram visto che sono ancora con 4 gb di ddr2 mentre me ne serve molta di più per lavorare.
Old 11-10-2012, 16:13   #6
Nforce Ultra
Senior Member

L'Avatar di Nforce Ultra

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verbania
Quote:
Effettivamente potrebbe essere la scheda madre, mi dice che non riesce ad applicare le impostazioni di overclock all'avvio (il pc non è mai stato overcloccato).
Per farlo partire devo resettare il cmos, purtroppo non ho tempo di fare test e comunque il pc ha parecchi anni ed avrei dovuto cambiarlo a breve, approfitto del momento per cambiare per lo meno il sistema, scheda madre, cpu e ram visto che sono ancora con 4 gb di ddr2 mentre me ne serve molta di più per lavorare.
Potrebbe essere, potresti provare ad aggiornare il bios con l'ultima versione disponibile. Comunque se vuoi cambiare passare dal tuo Phenom II ad un i5 di ultima generazione avresti un bel salto di prestazioni
CPU Ryzen 5 5600X - Dissi TR Assasin X 120R SE - GPU Zotac Gaming 3060 ti Twin Edge OC 8 GB GDDR6 - MB Gigabyte B550M Aorus Elite M.2 WD Blue SN580 1 TB PSU be quiet! Pure Power 12 750W ATX 3.1- RAM Crucial Pro32 GB @3200mhz 2x16GB DDR4 - Case Cooler Master Q300L
Nforce Ultra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2012, 20:22   #7
AQUILA
Member

Iscritto dal: Jan 2000
Quote:
Forse hai la batteria tampone scarica è ti carica valori default strani? Oppure molto probabile l'alimentatore hai un processore che scalda tropo e assorbe durante l'avvio tantissimo. Prova a cambiare ALIMENTATORE UNO FIRMATO SOPRA I 550W. Non credo che cambiando il processore avresti vantaggi percepibili. Piuttosto controlla se hai dei programmi che ti lavorano in background o formatare e installare solo i programmi che ti servono cosi non riempi il registro chwe ti va azzerare la potenza del processore qualunque sia ma prima assicurati di controllare l'alimentatore, le ram. 4gb di ram sono pochi se usi il WINDOWS 64 ma comunque se ti serve molta ram i file di swap ti rallenteranno moltissimo.
AQUILA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2012, 10:00   #8
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Molto probabilmente il problema è nella scheda madre (potrebbe essere anche la batteria tampone) o nell'alimentatore che non da abbastanza corrente per l'avvio. A proposito... che ali è?
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2012, 13:20   #9
-Ivan-
Senior Member

L'Avatar di -Ivan-

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Molto probabilmente il problema è nella scheda madre (potrebbe essere anche la batteria tampone) o nell'alimentatore che non da abbastanza corrente per l'avvio. A proposito... che ali è?
L'alimentatore se non è rotto dovrebbe essere sufficiente, è un antec earthwatts 650 watt.
Mi sono quasi convinto per il cambio, dite che non ne vale la pena?
Potrei finalmente montare un ssd sata 3, avrei ram ddr 3 in quantità sufficiente per lavorare (adesso apro e chiudo programmi in continuazione) e un processore che mi permetterebbe di risparmiare molto tempo quando devo compilare il lavoro fatto.
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Trasferire una eSIM TIM sul nuovo iPhone...
Torna il super notebook Lenovo con Core ...
MacBook Pro: prima un refresh e poi il s...
Mondaic, il software nato per Marte che ...
SpaceX annuncia l'undicesimo volo del ra...
CMF lancia le sue prime cuffie over-ear:...
Condannata a Londra la protagonista dell...
Addio Amazon? ChatGPT ora ti fa comprare...
YouTube chiude la causa con Trump: accor...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian