|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
|
Cambio processore. Da phenom II x4 3200 a...?
Ciao a tutti, devo cambiare pc per cause di forza maggiore (processore con sindrome depressiva). Avrei bisogno di un processore molto potente per lavoro però a dire la verità non ho questo gran budget e non vorrei andare troppo oltre i 200/230 euro.
Dite che si sente la differenza a passare da un quad core phenom 2 a un i5? Oppure cosa consigliate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
potresti essere più specifico sul tipo di lavoro?
non per farci i fatti tuoi, ma per consigliarti meglio. ![]() io ti consiglio di provare a tirare un po il procio su di frequenza, (dissipatore e mobo permettendo) se poi riscontri che non è ancora idoneo per il tuo lavoro cambi il tutto.
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Il dubbio è tra cambiare sistema e cercare di rattoppare quello che ho attualmente, anche se ormai sono quasi convinto a cambiarlo. Io sto lavorando su un videogioco in 3d che spero di far uscire dopo natale, niente di pesantissimo perchè lavoro su device mobili però dovrò presto compilare una sfilza di livelli ed è un lavoro che richiede fino a 4/5 ore per livello quindi un processore potente aiuta molto. Non mi serve affatto una scheda video potente perchè tutti i calcoli gravano sulla cpu mentre la gpu non entra mai in gioco, quindi sto cercando di mettere il budget disponibile tutto sul procio. Oggi mi sono quasi convinto su un i7 anche se costa più di quanto vorrei spendere. Potrebbe essere una buona scelta un i7 3770 su scheda as rock h77 pro4 mvp? Ho visto che di i7 ce ne sono diversi ma non sono molto aggiornato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verbania
|
Quote:
CPU Ryzen 5 5600X - Dissi TR Assasin X 120R SE - GPU Zotac Gaming 3060 ti Twin Edge OC 8 GB GDDR6 - MB Gigabyte B550M Aorus Elite M.2 WD Blue SN580 1 TB PSU be quiet! Pure Power 12 750W ATX 3.1- RAM Crucial Pro32 GB @3200mhz 2x16GB DDR4 - Case Cooler Master Q300L |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Per farlo partire devo resettare il cmos, purtroppo non ho tempo di fare test e comunque il pc ha parecchi anni ed avrei dovuto cambiarlo a breve, approfitto del momento per cambiare per lo meno il sistema, scheda madre, cpu e ram visto che sono ancora con 4 gb di ddr2 mentre me ne serve molta di più per lavorare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verbania
|
Quote:
CPU Ryzen 5 5600X - Dissi TR Assasin X 120R SE - GPU Zotac Gaming 3060 ti Twin Edge OC 8 GB GDDR6 - MB Gigabyte B550M Aorus Elite M.2 WD Blue SN580 1 TB PSU be quiet! Pure Power 12 750W ATX 3.1- RAM Crucial Pro32 GB @3200mhz 2x16GB DDR4 - Case Cooler Master Q300L |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Molto probabilmente il problema è nella scheda madre (potrebbe essere anche la batteria tampone) o nell'alimentatore che non da abbastanza corrente per l'avvio. A proposito... che ali è?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi sono quasi convinto per il cambio, dite che non ne vale la pena? Potrei finalmente montare un ssd sata 3, avrei ram ddr 3 in quantità sufficiente per lavorare (adesso apro e chiudo programmi in continuazione) e un processore che mi permetterebbe di risparmiare molto tempo quando devo compilare il lavoro fatto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:57.