|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Problema prese tripolari...
Ragazzi ho un problema relativo alle prese tripolari...navigo a non più di 2,5 mega (quando va bene, che x carità è già un servizio sufficiente) però ho fatto questi test e ho notato di riuscire a raggiungere quasi i 6 mega:
1-ho scollegato fisicamente i cavi (bianco e rosso) che dalla presa tripolare principale portavano alle altre 3 prese tripolari e sopresa, aggancio della linea a 5.9 Mega! 2-ho ricollegato le altre 3 prese tripolari 1 alla volta e ho notato che ogn'una di essa mi ciulava un mega! Difatti ricollegandole tutte sono nuovamento tornato a 2,5 mega massimi! Secondo voi se sostituisco tutte le tripolari con delle rj11 risolvo? O è dovuto a qualcos'altro? Certo è che sia colpa delle prese tripolari, ora ne ho la prova! ![]() Ultima modifica di il_vate : 29-09-2012 alle 17:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
fossi in te,metterei tutto su una presa (se ne hai la possibilità),ripulisci l'impianto come descritto qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...highlight=ntul e usi la tripolare che si collega con il doppino che arriva dall'esterno,personalmente ho risolto così i vari problemi.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie mille macVsog, domani provvedo a "bonificare" e vi aggiorno
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Ciao,
l'intervento proposto fa senz'altro bene, però nel tuo caso penso non otterrai granché. Se la velocità diminuisce quando colleghi apparecchi è probabile che siano gli apparecchi stessi a non essere "adeguati". Magari sono vecchi ? E' probabile abbiano una bassa impedenza e collegandoli abbassi quindi l'impedenza generale vista dalla linea. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
anubbio grazie, adesso vado a verificare anche questo scollegando solo i telefoni dalle prese e vedremo...poi vi informo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
allora ragazzi, ho appena finito...sistemando tt le prese tripolari come diceva macVsog sono riuscito a passare da 2,5 mega a 4,5 il che considerando che oggi è anche domenica nn è niente male...adesso monitoro x qualche giorno la situazione e poi vi aggiorno
![]() PS: stavo dimenticando anubbio: prima di sistemare l'impianto e dopo averlo sistemato ho scollegato tutti i telefoni ma il risultato non è mai cambiato, quindi sono da escludere i telefoni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Ottimo, meglio così
![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
se puoi metti un immagine dalla pagina statistiche del tuo modem,oppure riporta qui i valori di Attenuazione,SNR ecc,così per farsi un idea dello stato attuale della linea,perchè se non vai oltre 4.5 mega dopo la bonifica è probabile che stai lontano dalla centrale
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
sono capitato su questo 3d per caso ed ho seguito il vostro esempio: ho escluso tutte le prese telefoniche della casa tranne quella principale (tanto ho linea solo dati e non so che farmene delle altre prese): ho guadagnato ben 3Mb!!!
![]() prima avevo una 20Mb ma agganciavo solo 15Mb...ora, dopo aver escluso tutte le prese, il mio modem aggancia 18Mb! ![]() con un ulteriore tweak del SNR, sono riuscito ad arrivare a 19Mb!!! ![]() Grazie mille! ![]()
![]() |
#10 |
Member
|
Si in effetti sono lontano dalla centrale, ma 1 mio amico che abita a 500 metri si aggancia senza problemi a 6 Mega sempre...hmmm
Per i valori di attenuazione, snr, ecc. come posso fare? Ho un Cisco Linksys Wag320n che non mi fa vedere questi dati, argh! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
prova ad accedere da qui alla pagina statistiche della linea: http://192.168.1.1/setup.cgi?next_file=adsl_driver.htm |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
DSL Upstream Rate: 478 Kbps
DSL Downstream Rate: 3608 Kbps Down Up DSL Noise Margin: 11.3 dB 18.3 dB DSL Attenuation: 47.0 dB 31.0 dB DSL Transmit Power: 0.0 dBm 12.8 dBm Sono questi giusto? Considera che ora c'è un temporale però infatti la portante è scesa a 3,6... Ultima modifica di il_vate : 01-10-2012 alle 20:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Ecco i dati di oggi col bel tempo:
DSL Noise Margin: 12.1 dB 19.7 dB DSL Attenuation: 48.0 dB 30.8 dB DSL Transmit Power: 0.0 dBm 12.8 dBm PS: se mi collego con tt le prese telefoniche collegate arrivo a 4,7 in down max mentre se mi collego alla prima presa isolando tutte le altre arrivo a 5,8 sempre in down max...il Noise margine e l'Attenuation restano pressocchè invariati. Ultima modifica di il_vate : 02-10-2012 alle 15:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
Quote:
Ecco come interpretare i valori di SNR e attenuazione: SNR su ADSL “classica”: fino a 8 Mbps in download fino a 6 dB: segnale assente/intermittente 7 - 10 dB: pessima qualità, difficile avere una connessione stabile 11 - 15 dB: segnale sul livello di soglia, controllare impianto telefonico e filtri 16 - 20 dB: segnale pulito, nessuna anomalia 20 - 28 dB: segnale ottimo oltre 28 dB: eccellente, siete molto vicini alla centrale Attenuazione su ADSL “classica”: fino a 8 Mbps in download fino a 20 dB: perfetto, non si può ottenere di meglio 20 - 30 dB: eccellente 30 - 40 dB: molto buono 40 - 50 dB: buono/discreto 50 - 60 dB: appena sufficiente, si possono verificare disconnessioni oltre 60 dB: pessimo, disconnessioni frequenti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
48 di attenuazione è moltissimo,direi che la tratta del doppino è degradata,se poi la portante si abbassa con la pioggia vuol dire che l'acqua arriva su qualcosa di scoperto.. poi ci aggiungi la lunga distanza e la possibilissima diafonia sul multicoppia
Però se riesci ad agganciare 5.8 sei fortunato,prendere di più non penso sia possibile sul tuo caso |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Innanzitutto grazie a tutti x gli interventi.
In effetti a conti fatti con google earth sono a circa 3,5/4 Km dalla centrale, il problema è credo anche l'impianto. Mi spiego meglio, mettendo da parte SNR e Attenuazione a me sembra davvero strano che collegando altre 2 sole prese tripolari pergiunta in parallelo passo da una portante di 5,8 ad una di 4,7 nonostante le abbia "bonificate" e risistemate in parallelo correttamente tutte. Per questo motivo ora mi chiedo se sostituendo tutte le tripolari con delle rj11 potrei migliorare la situazione, anche perchè (ritornando a SNR e Attenuazione) non ho mai avuto problemi di disconnessione solo un abbassamento della portante quando piove, ma roba di poco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
nessuno ha sostituito le tripolari con le rj11???
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
io no purtroppo ..
![]() http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1414861 Non so se se nel tuo caso può risolvere qualcosa,spulcia le 40+ guarda se ci puoi ricavare qualcosa.. Che operatore hai? fossi in te li chiamerei per un controllino pure in centrale.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Grazie mac!
Ho mamma Telecom, proverò a fargli una telefonata ma credo che a questo punto mi rimpalleranno dicendomi che nonostante sia lontano dalla centrale comunque mi collego a 4 mega che non è male...cmq provo e vi aggiorno ![]() Grazie per il link ora me lo leggo tutto! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:33.