|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
SSD per un toshiba Satellite c660
Salve a tutti, sono un vero niubbo in materia e necessito di qualche aiuto da voi esperti.
Vorrei dare un boost al mio portatile, un toshiba dello scorso anno. Ho iniziato ad utilizzarlo in modo più intensivo per lavoro e lo vorrei più reattivo e che la batteria durasse qualcosina in più....credo quindi che un HD ssd potrebbe fare al caso mio. questa è la configurazione del pc così com'è uscito dal negozio: Processore Intel i5-2410M 2.30GHz RAM 8 Gb HD 5400 giri da 500 Gb Appaierei all'hd ssd un buon hd esterno che mi faccia da archivio. Vorrei un ssd da 150/200 gb. Potreste consigliarmi una buona accoppiata? Credo che le prestazioni generali beneficeranno di questo cambio, ma la cosa che mi preoccupa di più è proprio il cambio. Al momento l'hd è partizionato in 3, partizione sistema e dati (entrambe da 250gb) create da me e una terza piccola partizione creata dalla casa per la reinstallazione del SO. Come dovrei fare per la copia del vecchio hd senza perdere tutti i dati? è meglio fare un backup come gli antichi e basta? grazie e perdonate la niubbaggine
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
|
Come ssd prendi un samsung 830 o crucial m4 da 256gb che ormai hanno prezzi abbordabili (170 eurocirca) . I modelli inferiori hanno tagli da 128 gb e forse sono pochi per te. Come hd esterno userei quello che adesso hai nel notebook, ti bata comprare un box per hd da 2.5" e il gioco è fatto. Per il ripristino del sistema ci sono ottimi programmi come acronis true image che clonano l'intero hd ma sono a pagamento e cmq ti troveresti con l'ssd non allineato pertanto è consigliabile reinstallare win 7 da zero cosi ti fa l'allineamento automatico. Poi dovrai disabilitare il defrag, la sospensione, ibernazione. Trovi molte info utili in questo thread che ti consiglio di "studiare"
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Grazie delle dritte, quindi tu mi consigli di afrmi il cd di recover, un bel backup e via di installazione pulita....bene.
Invece per gli hd, ho visto che del samsung a parità di dimensione e caratteristiche ne esiste uno con il "kit trasferimento notebook" che costa decisamente di più. Di che si tratta? Grazie
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
|
Quote:
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:38.