|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Padova (Europa)
|
Multimetro, come si usa questo "sconosciuto"?
ciao a tutti,
ho usato spesso in passato il multimetro (tester), ma essendo passato un bel po' di tempo, mi sono accorto di non ricordare assolutamente nulla di come si usa. Qui sotto metto due immagini del mio multimetro e vi chiederei gentilmente di illustrarmi un po' tutto il funzionamento. Ad esempio: se voglio misurare una resistenza, dove posiziono la manopola e dove il cavo nero e quello rosso? Per misurare una tensione alternata? A cosa puo' servire misurare gli Ampere? Come lo uso come tester (vedere se arriva corrente)?... ![]() ![]() Grazie a tutti
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Ma te l'hanno venduto senza manuale?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Mah, non ricordo... so solo che ho speso poco.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Termoli (CB)
|
Per risponderti ci vorrebbe un post chilometrico...
Se specifichi marca e modello magari riesco a reperire qualche manuale. A occhio ti posso dire che mi sembra un buon multimetro, con funzionalità piuttosto avanzate rispetto alla media. Notevole ad esempio la portata massima di 20A. Per ora ti posto due link al sito di Fluke, che mette a disposizione qualche tutorial di carattere generale. http://fluke.informationstore.net/ef...tion=10044-ita http://fluke.informationstore.net/ef...tion=10046-ita
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Il modello è DT9205A ma non conosco la marca.
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
Provo a illustrarti le funzionalità di base:
Innanzitutto devi decidere cosa misurare e inserire i puntali nel tester in modo opportuno (il negativo in COM e il positivo nel connettore che corrisponde a quello che vuoi misurare) Voltmetro (puntale in VΩ) Misura la tensione che rileva tra i puntali (positivo e negativo) Per misurare un tensione alternata (es. rete elettrica di casa) ruoti la manopola su V~ e selezioni il valore immediatamente superiore alla tensione da misurare (es. 220v, selezioni 750v). Stessa cosa in caso di corrente continua (es. batterie, pile...) con la manopola ruotata su V_--- (l'altro simbolo insomma). Se non sai che tensione ci sarà, seleziona il valore più alto (vale per ogni misurazione). Ohmmetro (puntale in VΩ) Misura la resistenza ai capi dei terminali. Metti la manopola su Ω e sul valore opportuno, poi posiziona i puntali sulla resistenza. Amperometro (puntale in mA o in 20A) Misura la corrente che passa in un ramo del circuito. Metti la manopola su A. Per misurare la corrente devi interrompere il circuito e posizionare i puntali nei punti di interruzione. Poi vedo che ha capacimetro e prova transistor, ma non penso che ti interessino. edit: bel multimetro Ultima modifica di p.NiGhTmArE : 04-07-2006 alle 19:32. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Grazie, è proprio quello che volevo sapere.
e per usarlo come tester cosa devo fare? Ho visto, cercando su google, che un venditore di ebay ce l'ha uguale (o per lo meno simile): http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...PCN_BIX_Stores
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Ah, alcune precisazioni che ti possono essere utili:
- se durante la misurazione appare 1 sul display, significa che hai impostato il multimetro su una scala troppo bassa. Esempio: se lo metti su 200 ohm e la resistenza che misuri è di 500 ohm, ti visualizzerà 1. In questo caso sposta il selettore sulla scala da 2k e ti visualizzerà un valore intorno a 500 (quindi 500 ohm). - se per errore sbagli scala, non bruci il multimetro. Questo vale per le misurazioni di resistenza, capacità e tensione. Occhio però a non superare la tensione massima sopportata dal dispositivo (750 in alternata e 1000 in continua). - Attenzione quando misuri la corrente: il tester va sempre in serie al carico. Se non sai indicativamente quanta corrente assorbe il carico, metti il selettore sulla scala A con il connettore nel primo foro (A). Occhio alle correnti di spunto Ricorda cmq che l'apparecchio è protetto con un fusibile, se sul display appare 1 su qualsiasi scala con qualsiasi misurazione, non prende paura, apri e cambiail fusibile. il rischio di rompere l'apparecchio c'è in genere solo andando sopra i 1000V o 750 in alternata... - Se misuri la corrente alternata con la scala della corrente continua non ti preoccupare, non si rovina (idem se ti capita il contrario) questo è tutto, spero di essere stato utile |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Grazie,
A cosa serve quel simboletto tra la scala delle resistenze e quella della corrente? Quello bianco a forma di trangolino rovesciato
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Città: Termoli (CB)
|
Quote:
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Grazie,
Scusatemi, ma io continuo con le domande. In fondo penso possa essere utile anche ad altri. Come faccio ad usarlo come Tester? Cioè, ho una prolunga. Attacco il tostapane, ma non va. Allora voglio vedere se ci arriva la corrente... come faccio (tipo il famoso cacciavite tester)? P.s. è solo un esempio
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
Ditemi se ho detto qualche cazzata...
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: World
|
Io prima di andare ad infilare i puntali nella 220 proverei la continuità della prolunga. Lo metti su ohmetro e vedi se la resistenza tra i tre fili della spina e i relativi della presa della prolunga (ovviamente staccata dalla 220) e di circa zero ohm.
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: prov MB
|
grazie a tutti, ero in panne e mi avete aiutato parecchio
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
non c'è di che!
IBTL |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:58.