Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2012, 15:22   #1
denom
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Consigli per assemblaggio computer nuovo

Salve a tutti.

Ho intenzione di assemblare un computer da zero ed acquistarne quindi tutte le componenti.
Non mi interessano alta risoluzione, alta definizione e cose varie, ma vorrei poterci giocare tranquillamente, anche se niente di particolarmente pesante, niente giochi troppo recenti, e desidero nel complesso una discreta velocità.
Mi piacerebbe un'architettura Intel, scheda grafica nVidia, ma sono aperto anche ad altre soluzioni.
Se possibile un disco fisso da 1TB, abbastanza veloce.
Chiedo anche consiglio per un monitor, dimensione nella norma, niente di speciale.
Vorrei spendere il meno possibile, budget massimo 600-700 euro.

Principalmente ciò a cui punto è:
  • buona velocità;
  • gaming di medio livello;
  • risparmio.
denom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2012, 15:30   #2
black92
Senior Member

L'Avatar di black92

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Monza (MI)
Immagino che il monitor sia escluso dal budget. Comunque

Note: Con una configurazione così potrai giocare tranquillamente anche ai titoli recenti con dettagli medio-alti. Inoltre, dato che mi pare di aver capito che cerchi velocità, ti ho inserito un HDD da 1tb come avevi chiesto leggermente più "lento", ma ho dato spazio ad un ottimo ssd da 64gb su cui installare il SO ed i programmi principali in modo da rendere davvero veloce il pc.

Per il monitor, prova a vedere se qualcosa del genere potrebbe fare il caso tuo: ha un ottimo pannello e un eccellente rapporto prezzo / prestazioni

Monitor Led 22" Samsung SyncMaster LS22B350 FullHD 250cd/m² 2ms VGA HDMI
CM Haf 932 Advanced | EVGA Supernova 750 G5 | Asus ROG Maximus X Hero | i7 8700k @ 4.8 cooled by Noctua NH-D15 | G.Skill DDR4 Trident Z RGB 2x8GB @ 4133 MHz 1,45v | Asus ROG STRIX GTX 1080 Ti OC | Samsung 970 EvoPlus 500GB | Samsung 840 Pro 128 GB | WD Caviar Blue 1TB | AOC 24G2U/BK | Corsair K70 (CMX Red ) | Logitech G-Pro Wireless | Fnatic FOCUS V2 | HyperX Cloud II | Win 10 Pro X64 | Vodafone FTTH 1000/200
Toshiba L50-A-1EL + Samsung 830 128 GB

Ultima modifica di black92 : 08-09-2012 alle 15:32.
black92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2012, 15:54   #3
denom
Junior Member

se invece volessi spendere al massimo circa 500 euro, con una possibilità di gaming e velocità inferiori? Non è per me una necessità basilare poter giocare ai giochi più recenti.
Old 08-09-2012, 16:13   #4
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
Masterizzatore Interno LG GH22NS70 22x DVD/CD SATA Bulk nero € 16,30
Alimentatore PC XFX ProSeries 450W € 48,40
Case Midi Cooler Master Elite 335 Upgraded Nero € 42,10
CPU AMD Phenom II X4 965 3.4GHz Socket AM3 125W Deneb Black Edition Boxed HDZ965FBGMBOX € 87,00
Scheda Madre Asrock 870 Extreme3 R2.0 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 56,20
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 38,30
SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3 CT128M4SSD2 € 92,20
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD10EARX € 69,70
VGA Club 3D Ati AMD Radeon HD 7850 RoyalQueen Core 860MHz Memory GDDR5 4800MHz 1GB DVI HDMI DP € 159,20
TOTALE IVA COMPRESA : 609,40 €

io ti consiglio una soluzione amd: prestazioni comunque ottime, risparmio massimo, in fullhd giochi a livelli medio alti solo nei giochi più pesanti (quindi in giochi meno recenti o più leggeri puoi andare al massimo delle impostazioni).
Inoltre potrai aggiornare in futuro con le nuove cpu fx, se ce ne fosse bisogno.
ho messo un ssd da 128, dato che sarebbe bene non riempirli per più del 75% avresti margini umani per il s.o. e i programmi. e poi costa solo 30 euro in più del 64gb a fronte di una capacità raddoppiata.
come monitor ti consiglio il samsung che ti ha indicato black92
Old 08-09-2012, 16:14   #5
black92
Senior Member

L'Avatar di black92

Quote:
Originariamente inviato da denom Guarda i messaggi
se invece volessi spendere al massimo circa 500 euro, con una possibilità di gaming e velocità inferiori? Non è per me una necessità basilare poter giocare ai giochi più recenti.
Si potrebbe fare qualcosa del genere:

CM Haf 932 Advanced | EVGA Supernova 750 G5 | Asus ROG Maximus X Hero | i7 8700k @ 4.8 cooled by Noctua NH-D15 | G.Skill DDR4 Trident Z RGB 2x8GB @ 4133 MHz 1,45v | Asus ROG STRIX GTX 1080 Ti OC | Samsung 970 EvoPlus 500GB | Samsung 840 Pro 128 GB | WD Caviar Blue 1TB | AOC 24G2U/BK | Corsair K70 (CMX Red ) | Logitech G-Pro Wireless | Fnatic FOCUS V2 | HyperX Cloud II | Win 10 Pro X64 | Vodafone FTTH 1000/200
Old 08-09-2012, 16:15   #6
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
Quote:
ok, alla mia configurazione togli l'ssd, metti un wd caviar blue al posto del green. e come vga una amd 7770 gigabyte al posto della 7850.
spenderesti in totale 465 euro.
Old 08-09-2012, 16:16   #7
black92
Senior Member

L'Avatar di black92

Quote:
Originariamente inviato da zagor977 Guarda i messaggi
io ti consiglio una soluzione amd: prestazioni comunque ottime, risparmio massimo, in fullhd giochi a livelli medio alti solo nei giochi più pesanti (quindi in giochi meno recenti o più leggeri puoi andare al massimo delle impostazioni).
Inoltre potrai aggiornare in futuro con le nuove cpu fx, se ce ne fosse bisogno.
ho messo un ssd da 128, dato che sarebbe bene non riempirli per più del 75% avresti margini umani per il s.o. e i programmi. e poi costa solo 30 euro in più del 64gb a fronte di una capacità raddoppiata.
come monitor ti consiglio il samsung che ti ha indicato black92
Per 600€ anche io avrei proposto la tua stessa config, magari evitando la vga club3d. Ad ogni modo, l'utente ha chiesto di spendere 500€ ( ha ridotto il budget ), quindi, se vedi sopra, sono stato costretto a tagliare su alcune cose.
Old 08-09-2012, 16:17   #8
black92
Senior Member

L'Avatar di black92

Quote:
Originariamente inviato da zagor977 Guarda i messaggi
ok, alla mia configurazione togli l'ssd, metti un wd caviar blue al posto del green. e come vga una amd 7770 gigabyte al posto della 7850.
spenderesti in totale 465 euro.
Hahah ci anticipiamo l'un l'altro . Ah, approposito, dato che ha chiesto un disco abbastanza veloce, ho preferito arrivare alla soglia limite dei 500 ma mettere un caviar black, che dovrebbe garantire prestazioni migliori.
Old 09-09-2012, 00:56   #9
Deus-Ex
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2011
a quale risoluzione giocherai?
Deus-Ex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2012, 12:32   #10
denom
Junior Member

Grazie infinite ad entrambi! Risposte complete e rapidissime! Adesso vedrò quale soluzione adottare, viste le disponibilità liquide limitate..

Quote:
Originariamente inviato da Deus-Ex Guarda i messaggi
a quale risoluzione giocherai?
Non saprei, ho sempre giocato a quella che mi permetteva il mio precedente computer, ovvero molto bassa..
Old 09-09-2012, 22:26   #11
Deus-Ex
Senior Member

per avere la qualità ottimale si usa la risoluzione nativa del monitor, il tuo qual'è?
Old 10-09-2012, 14:08   #12
denom
Junior Member

Quote:
per avere la qualità ottimale si usa la risoluzione nativa del monitor, il tuo qual'è?
ho un Philips abbastanza vecchio, che intendo cambiare, quindi mi rifarò alla risoluzione del prossimo monitor che acquisto!

Avrei una domanda per Black92 e Zagor977.
Entrambi mi avete consigliato un Alimentatore PC XFX ProSeries 450W, e due differenti schede VGA. Per curiosità, sono andato a vedere nel sito della AMD, le specifiche tecniche ed i requisiti di sistema di entrambe le schede, e per entrambe cito dal sito:
Quote:
Si consiglia un alimentatore a 500 Watt (o più), con un connettore di alimentazione da 75 W 6 pin PCI Express
Si consiglia alimentatore a 600 Watt (o più), con due connettori di alimentazione da 75 W 6 pin per tecnologia AMD CrossFire™
premettendo che non ho molta esperienza nell'assemblaggio di computer, anzi, quasi nessuna, con un alimentatore da 450W dovrebbero funzionare lo stesso le schede grafiche?
Spero di non aver fatto una domanda ignorante!
Old 10-09-2012, 14:37   #13
black92
Senior Member

L'Avatar di black92

Quote:
ho un Philips abbastanza vecchio, che intendo cambiare, quindi mi rifarò alla risoluzione del prossimo monitor che acquisto!

Avrei una domanda per Black92 e Zagor977.
Entrambi mi avete consigliato un Alimentatore PC XFX ProSeries 450W, e due differenti schede VGA. Per curiosità, sono andato a vedere nel sito della AMD, le specifiche tecniche ed i requisiti di sistema di entrambe le schede, e per entrambe cito dal sito:

premettendo che non ho molta esperienza nell'assemblaggio di computer, anzi, quasi nessuna, con un alimentatore da 450W dovrebbero funzionare lo stesso le schede grafiche?
Spero di non aver fatto una domanda ignorante!
I produttori sono quasi "obbligati" a scrivere quelle specifiche in quanto gli alimentatori comuni montano componenti di infima qualità e hanno un'efficienza che molte volte è meno del 50%.
L'alimentatore che ti abbiamo consigliato sarebbe sufficiente ad alimentare un sistema con una 7970, non temere.
Old 11-09-2012, 12:39   #14
denom
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da black92 Guarda i messaggi
I produttori sono quasi "obbligati" a scrivere quelle specifiche in quanto gli alimentatori comuni montano componenti di infima qualità e hanno un'efficienza che molte volte è meno del 50%.
L'alimentatore che ti abbiamo consigliato sarebbe sufficiente ad alimentare un sistema con una 7970, non temere.
ok, grazie per avermi risolto questo dubbio.

Sono combattuto.. mi avete consigliato un'architettura AMD, che comunque pare buona, ma spesso sento dire, o leggo in giro, che AMD non è eguagliabile a Intel, insomma che con un processore Intel vai sul sicuro in quanto ad affidabilità, prestazioni e consumi... non so cosa pensare! Effettivamente la differenza di prezzo tra le due marche c'è...
Quali sono i vostri pareri?
Old 11-09-2012, 19:34   #15
denom
Junior Member

Quote:
ok, grazie per avermi risolto questo dubbio.

Sono combattuto.. mi avete consigliato un'architettura AMD, che comunque pare buona, ma spesso sento dire, o leggo in giro, che AMD non è eguagliabile a Intel, insomma che con un processore Intel vai sul sicuro in quanto ad affidabilità, prestazioni e consumi... non so cosa pensare! Effettivamente la differenza di prezzo tra le due marche c'è...
Quali sono i vostri pareri?
up
Old 11-09-2012, 23:49   #16
Deus-Ex
Senior Member

quello che citi è sopratutto marketing, spesso tirato fuori dai negozianti che devono spiegarti il motivo delle loro proposte, e nn ti possono dire prendi questo perchè è più semplice da trovare o perchè ho un guadagno lordo più elevato, quel che dici in italia è noto per cpu intel, scheda madri asus, vga nvidia, ram corsair ed un pò meno alimentatori cooler master, semplicemente perchè comprando stock più grandi di questi prodotti devono poi smaltirli, ed è più faicle farlo se dici che una scheda asus è migliore di una asrocl, poi magari la si fà pagare 150 anzichè 100...
per il discorso dell'affidaibilità è una cosa infondata, sono pezzi di silicio marcoscopicamente tutti uguali, quasi della sabbia direi nn si può direi altro, è quasi impossibile che si danneggi senza alcun motivo da aprte dell'utente, per cause naturali si degrano come tutti i componenti elettrici; sui consumi dipende da modello a modello, comunque in genere si parla di una manciata/decina di watt di differenza (considera che il componente che consuma di pià nei pc è poi la vga); prestazioni è impossibile credere che in due società che hanno listino da centinaia di modelli di processori nn cè ne sia uno che superi il peggiore dell'altro semplicemente se guardiamo la fascia alta/altissima di mercato (fino a mille euro di cpu) i prodotti intel sono più veloci, poi nelle singole fasce di prezzo ci sonosvariati modelli fra cui cercare, nel tuo caso sotto i 100 euro finchè saranno ancora disponiibli reputo i phenom X4 le cpu preferibili
Old 15-09-2012, 14:44   #17
denom
Junior Member

Quote:
quello che citi è sopratutto marketing, spesso tirato fuori dai negozianti che devono spiegarti il motivo delle loro proposte, e nn ti possono dire prendi questo perchè è più semplice da trovare o perchè ho un guadagno lordo più elevato, quel che dici in italia è noto per cpu intel, scheda madri asus, vga nvidia, ram corsair ed un pò meno alimentatori cooler master, semplicemente perchè comprando stock più grandi di questi prodotti devono poi smaltirli, ed è più faicle farlo se dici che una scheda asus è migliore di una asrocl, poi magari la si fà pagare 150 anzichè 100...
per il discorso dell'affidaibilità è una cosa infondata, sono pezzi di silicio marcoscopicamente tutti uguali, quasi della sabbia direi nn si può direi altro, è quasi impossibile che si danneggi senza alcun motivo da aprte dell'utente, per cause naturali si degrano come tutti i componenti elettrici; sui consumi dipende da modello a modello, comunque in genere si parla di una manciata/decina di watt di differenza (considera che il componente che consuma di pià nei pc è poi la vga); prestazioni è impossibile credere che in due società che hanno listino da centinaia di modelli di processori nn cè ne sia uno che superi il peggiore dell'altro semplicemente se guardiamo la fascia alta/altissima di mercato (fino a mille euro di cpu) i prodotti intel sono più veloci, poi nelle singole fasce di prezzo ci sonosvariati modelli fra cui cercare, nel tuo caso sotto i 100 euro finchè saranno ancora disponiibli reputo i phenom X4 le cpu preferibili
capisco! Credo comunque che dato che ho intenzione di fare questa spesa farò qualche sacrificio in più e vedo di puntare su Intel..non so mi da più sicurezza!
Old 15-09-2012, 15:09   #18
denom
Junior Member

per venire incontro alle mie esigenze e disponibilità ho cercato di mettere insieme un po' tutti i vostri consigli e proposte, verificando compatibilità varie e prestazioni che potrei ricavare.
Ho pensato a una configurazione del genere, cosa ne pensate? Difetti?
L'alimentatore va bene per alimentare il tutto?

http://postimage.org/image/wx6sdeo4h/

Ultima modifica di denom : 15-09-2012 alle 15:12.
Old 15-09-2012, 16:24   #19
Deus-Ex
Senior Member

si l'alimentatore è sufficiente, ma se comperi un nuovo monitor e presumo full-hd nn ci giocherai molto bene a quella risoluzione, invece quella che ti aveva proposto zagor è sicurametne più potente nel gaming (ti permetterebbe di giocarci in fuul-hd)
Old 15-09-2012, 17:26   #20
denom
Junior Member

Quote:
si l'alimentatore è sufficiente, ma se comperi un nuovo monitor e presumo full-hd nn ci giocherai molto bene a quella risoluzione, invece quella che ti aveva proposto zagor è sicurametne più potente nel gaming (ti permetterebbe di giocarci in fuul-hd)
ti riferisci alla 7770? Quindi qualora acquistassi un monitor full hd sarebbe meglio la 7850?
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Sony mostra in anteprima la propria tecn...
Dreame A3 AWD: a IFA 2025 debutta il rob...
OpenAI, il chip proprietario per l'AI &e...
OnePlus e Hasselblad si separano: una nu...
Ayaneo Pocket Air Mini: la retro console...
Amazon sfida tutti: crollano iPhone e Ma...
MacBook Pro con chip M4 a 1.649€ e MacBo...
Dreame a IFA 2025: robot capaci di salir...
AirPods 4 contro AirPods Pro 2: Amazon l...
Amazon in furore da sconti: tutti gli iP...
RTX Hair in Indiana Jones e l'Antico Cer...
Robot aspirapolvere super scontati su Am...
Windows Mixed Reality: un ingegnere Micr...
Qualcomm: Intel non è ancora pron...
BMW e Qualcomm lanciano Snapdragon Ride ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian