|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Hard disk pronto per il funerale?
Salve a tutti! Questa sera ho iniziato a sentire un rumore strano provenire dall'hard disk, come se si riavviasse ogni volta che lo utilizzavo. Il pc rispondeva a scatti e così ho riavviato. Al nuovo boot windows non si è più avviato. Ho provato molte volte e o non si avvia proprio o appare il caricamento di win xp all'infinito. Non sono riuscito a fare il ripristino dal cd di xp.
Ora la domanda è: l'hard disk è morto quindi mi metto l'animo in pace e lo cambio o la causa potrebbe essere un'altra? In questo caso, potrebbe centrare qualcosa il fatto che ho da poco installato 4GB di RAM senza essere sicuro al 100% che la scheda madre la supportasse? (non credo, però chiedo a chi è più esperto) Grazie in anticipo a chi avrà tempo di leggere e rispondere! EDIT: mi sono dimenticato di dire che un paio di settimane fa il pc è stato preso da un fulmine che ha fatto saltare l'alimentatore, potrebbe centrare? Ultima modifica di marcosocio : 17-08-2012 alle 00:44. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Vasto
|
Se emette click sospetti oppure altri rumori anomali...mi sa che e'andato.l'unico modo pero' e collegarlo ad un pc funzionante e analizzare i valori smart...e magari un controllo approfondito della superficie.
A tale scopo puoi utilizzare hdtune,oppure vai sul sito del produttore e ti scarchi il tool da mettere su usb o cd per provarlo fuori dal sistema operativo.
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ok grazie! Ho provato con qualche utility in ultimate boot cd ma non ci ho capito gran che... Lanciando una distro linux live posso vedere i file nell'hdd (ammesso che vada ancora)?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
se come purtroppo penso, l'errore sia riconducibile alla meccanica dell'hard disk (nello specifico la aggior indiziata parrebbe essere la testina) a nulla servirebbe qualsiasi tentativo casalingo, se sul disco ci sono dati importanti che debbono per forza essere recuperati, occorre rivolgersi a servizio professionale molto oneroso per i comuni utenti.
Aggiungo che qualsiasi tentativo di accensione e relativo spin up non farebbero altro che aggravare la situazione rendendo poi più difficile qualsiasi recupero dati. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ho fatto un test con l'utility DOS della Seagate che, dopo aver trovato degli errori e averli corretti, ha dato come risultato PASSED. Fatto sta che il pc continua a non avviarsi, rimanendo bloccato sulla chermata di caricamento di XP. Mi viene da pensare quindi che la causa posa essere un'altra?
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Quote:
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
Secondo me dovresti rifare il test e verificare che non trovi ulteriore roba da correggere. Se ne trova, fallo finire e poi rifallo. Se ne trova a oltranza sostituiscilo. Se a un certo punto sembra che non produca più errori, forse si è stabilizzato, ma ormai il sistema operativo potrebbe essere rimasto corrotto, e occorre un ripristino software. Probabilmente dovrai formattare e reinstallare.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Ho formattato e reinstallato XP, ora vediamo se regge o se fra un po' mi abbandona di nuovo!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:51.

Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!