|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Impedenza cuffie, differenze oltre al volume?
Salve ragazzi, possiedo un paio di Sennheiser HD 558 foam modded, di cui sono soddisfatto. Giusto oggi mi è arrivato da Hong Kong il mini apli DAC NG98 MKII, o MK2 che dir si voglia. Ebbene, vache è una bomba, con un suono ricco che il mio sintoampli home theater Yamaha se lo strasogna...
Però ho notato che il mostriciattolo ha una potenza incredibile. Le mie Sennh hanno 50 Ohm di impedenza, e con l'NG98 non riesco nemmeno ad arrivare ad un quarto del volume... ebbene, mi chiedevo se comprando uno di quei jack che vendono sulla baia che dovrebbero aumentare l'impedenza delle cuffie si noterebbe un qualche miglioramento. Ossia, ovviamente sentirei più piano e quindi girerei di più la manopola, ma ciò non sarebbe un gran "guadagno", mi si perdoni il gioco di parole; vi chiedo se il suono in qualche modo migliorerebbe, tipo ancor meno fruscio, più dinamica, bassi più ricchi, o quant'altro. Insomma, non avendo problemi di amplificazione, la stessa cuffia con più impedenza suona meglio? E la stessa cuffia con e senza adattatore di impedenza cambia? Oppure quegli aggeggi servono solo per adattare "appunto" cuffie e ampli che hanno specifiche che non vanno d'accordo, senza apportare alcun altro beneficio? Grazie a chiunque vorrà rispondermi... (Rainy... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
Quote:
Lettori: Sony NW-A45#Xduoo X2#Pioneer XDP-30r-B. Cuffie: Hifiman HE560 V3#V-Moda Crossfade Wireless 2#iGrado#Shure SRH940#Koss KSC75#Beyerdynamic T51P. In Ear: V-Moda Forza Metallo Wireless#Hifiman RE0/RE262/Re-600s-V2#Sony MH1C#JVC FX40#Hippo VB#Xiaomi Pistons DUAL#Flare Audio R2A#FIIO F9 PRO. Ampli/DAC: A1Clone Gold#Cayin C5#Audioquest Dragonfly RED. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Padova
|
In generale, aggiungere "filtri", non porta a miglioramenti del suono, anzi...
Aumentare l'impedenza porta a far lavorare di più l'ampli, rischiando di arrivare a maggiori distorsioni, quindi ad ottenere un suono peggiore. Importante è poi la sensibilità delle cuffie: più è elevata e meno è la potenza necessaria per farle suonare. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:41.