Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC lancia il nuovo monitor gaming H27E6, un modello da 27 pollici che promette prestazioni estreme grazie al pannello Fast IPS con risoluzione 2K QHD (2560x1440). Il monitor si posiziona come una scelta cruciale per gli appassionati di eSport e i professionisti creativi, combinando una frequenza di aggiornamento di 300Hz e un tempo di risposta di 1ms con un'eccezionale fedeltà cromatica
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-07-2012, 21:30   #1
Matteino15
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2012
PC con Windows 7: i giochi prima giravano benissimo, ora sono lenti.

Ciao ragazzi, questa è la mia prima discussione su questo forum; il mio nome è Matteo, sono di Roma ed ho 15 anni.
Il mio problema: con il mio pc fino a un paio di mesi fa tutti i giochi giravano benissimo, non davano nessun problema, nè lenti e nè scarsi di grafica (The Sims 3, NBA 2K12, Fifa 12) mentre ora sembra che il pc sia stanco e stufo di me, è impossibile giocare, ogni 3 secondi si impalla e se riparte lo fa per ri-impallarsi di nuovo.. Non ho mai avuto un problema del genere, ho provato anche ad utilizzare O&O Defrag, TuneUp Utilities e jv16 Power Tools, il risultato? Sono riuscito a giocare una partita a Fifa in modo perfetto e poi, stesso problema di prima: cosa posso fare? Non penso sia un problema di caratteristiche del pc, ripeto, prima andava benissimo.. Non so che fare, aiutatemi voi
Grazie in anticipo.

Ultima modifica di Matteino15 : 12-07-2012 alle 21:33.
Matteino15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2012, 23:17   #2
rattopazzo
Senior Member

L'Avatar di rattopazzo

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
Spoiler:
Complottista mode on:
Benvenuto nel mondo di windows!
Anche se 7 è indubbimanete più ottimizzato dei suoi predecessori è pur sempre un sistema operativo di casa Microzoz, ciuccia più risorse, e funziona bene solo su un PC molto più potente rispetto a quello necessario per far funzionare bene XP per esempio, altro sistema operativo Microzoz...
e Microzoz, vuol dire business,
la regola del business è fare denaro indiscriminatamente se necessario, e il modo migliore per farlo è costringere le gente a comprare i loro prodotti, e la gente non li compra se non trova una valida ragione per farlo,
questo, anche se non ci credi è alla base del tuo problema.
E' un pò come pensare erroneamente che il mondo funziona solo grazie al denaro e non possa esistere altro sistema per farlo funzionare.
Se tutti noi ci convinciamo, me compreso, che il mondo possa funzioanre senza denaro, se tutti noi ci convinciamo che i PC possano funzionare senza windows, stai certo che i PC funzioneranno senza windows e anche molto, molto meglio di quello che fanno oggi.
/complottista mode

Come XP anche 7 con il tempo finisce inesorabilmente per impallarsi, specialmente se si è inesperti e si fa un uso un pò improprio
installando e disintallando continuamente roba dalla dubbia origine.

Diffida dai programmi che si reputano miracolosi e promettono di ripulire il tuo PC dalla cacca invischiata nei meandri del tuo hard disk, perchè nella migliore delle ipotesi non otterranno alcun risultato degno di nota, anzi potrebbero addirittura ottenere l'effetto contrario!
Al di la dei soliti consigli: reinstallare i drivers della scheda video, rimuovere eventuali overclock, testare l'integrità della scheda video o semplicemente monitorare le temperature perchè non superino certi valori critici (visto che siamo in estate)
Il più delle volte, la più semplice soluzione che si rivela davvero efficace è la reinstallazione del sistema operativo meglio ancora se preceduto da un bel formattone, assolutamente non necessario ma comunque consigliato.

Ps. non leggere quello che è scritto all'interno dello spoiler
è stato solo in un momento di delirio ed è più dedicato a tutti gli altri piuttosto che a te in particolare, spero tu possa risolvere il tuo problema.
Old 12-07-2012, 23:25   #3
Matteino15
Junior Member

Ahahahah grazie, forse hai ragione riguardo una bella formattazione.. L'unico dubbio che ho sempre avuto a riguardo è: formattando il pc, dovrei anche comprare Windows?!
Old 12-07-2012, 23:40   #4
rattopazzo
Senior Member

L'Avatar di rattopazzo

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
Questo dipende, se hai comprato la licenza insieme al PC dovresti avere il DVD di windows
O comunque la possibilità di ripristinare il sistema operativo, magari tramite una partizione più o meno nascosta all'interno del tuo HD.
altrimenti, come si dice in questi casi sono c...i tuoi

Scherzi a parte, la reinstallazione di windows è spesso la manovra più efficace,
se te lo hanno preinstallato senza venderti la licenza ovviamente si, dovrai comprare il dvd di windows, ma prima prova altre possibili soluzioni
usala solo come ultima carta, e solo se sai quel che stai facendo.
Personalmente in passato, visto che il più delle volte non mi andava di sbattermi per cercare una soluzione al mio problema, la reinstallazione di windows era la prima carta me mi giocavo...ovviamente preceduta da eventuali backup o salvataggi dei dati più importanti
anche se molte volte finivo comunque per perdere qualcosa
Old 12-07-2012, 23:52   #5
hinoky
Member

Iscritto dal: Oct 2009
Se posso permettermi, dal basso della mia ignoranza, hai provato con un ripristino di sistema? Di solito 7 registra dei punti di ripristino quando cambi qualcosa, tipo aggiornamenti o installazione di programmi. Se sei sicuro che 2 mesi fa andava bene, prova a ripristinare a, diciamo, 2 mesi e mezzo fa. Non è proprio una panacea, anzi spesso è inutile, ma vista la prospettiva di una piallatura di tutto, dagli una chance. Magari hai installato e poi rimosso un gioco senza farci caso? Magari ti si è aggiornato l'antivirus? Oppure 7 ha scaricato una patch particolare... Chissà? In bocca al lupo
hinoky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2012, 08:04   #6
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Fatti un'immagine con acronis free cosi nel caso sei coperto se fai danni. Per il resto direi di partire da solito: aggiorna windows, antivirus e driver,fai una scansione approfondita e disinstalla il crapware.
Old 13-07-2012, 08:30   #7
pierr
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Facci uno screenshot dei programmi installati ed uno dei processi attivi con processexplorer, così anche se formatti ti diciamo che errori non devi rifare.

Sent from my The New iPhone using Tapatalk
pierr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2012, 19:39   #8
Matteino15
Junior Member

Avendo un Acer eMachines ho utilizzato il programma di base eMachines Recovery Management ed ho ripristinato il sistema mantenendo in un backup tutti i documenti.. Ora sto provando a scaricare un gioco ma credo sia tutto ok!! Credo che così il pc si sente come appena nato e mi sento felice io per lui :') Riguardo lo screenshot non ti preoccupare, siccome mi scoccerebbe rifare un'altra volta il ripristino preferisco farmi gli affari miei.. GRAZIE A TUTTI! Credo che può essere chiusa questa discussione!
Old 13-07-2012, 20:24   #9
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Lo stai scaricando da Steam vero?

[?] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2012, 01:26   #10
hinoky
Member

Oppure non è valve ma comunque il solito _fidaterrimo_ sito del quale si avvale da due mesi... ;-)
Old 14-07-2012, 12:48   #11
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Quote:
Originariamente inviato da hinoky Guarda i messaggi
Se posso permettermi, dal basso della mia ignoranza, hai provato con un ripristino di sistema? [...]
Non è proprio una panacea, anzi spesso è inutile, ma vista la prospettiva di una piallatura di tutto, dagli una chance.
Emh... in realtà il 98% dei problemi che di solito si consiglia di risolvere con la formattazione si risolvono proprio con il ripristino di sistema...

Quote:
Originariamente inviato da Matteino15 Guarda i messaggi
Ahahahah grazie, forse hai ragione riguardo una bella formattazione.. L'unico dubbio che ho sempre avuto a riguardo è: formattando il pc, dovrei anche comprare Windows?!
Puoi anche scaricare una copia pulita di Windows se non hai il disco (sconsigliato), o meglio fartelo prestare da qualcuno. Oppure ordinarlo dal sito Microsoft, però si fanno pagare 12 € per il disco e la spedizione...
Se hai installato la versione x86 puoi installare la versione x64, basta che usi il codice dell'adesivo che hai attaccato da qualche parte sul PC.
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2012, 21:09   #12
Matteino15
Junior Member

Incredibile.. Ripristinato, installato il gioco e stesso problema.. Ma allora è qualche problema che ha il processore o la scheda video?! Mi sento sfranto..
Old 15-07-2012, 01:21   #13
IngMetallo
Senior Member

L'Avatar di IngMetallo

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Incredibile.. Ripristinato, installato il gioco e stesso problema.. Ma allora è qualche problema che ha il processore o la scheda video?! Mi sento sfranto..
Il pc è un portatile giusto ? Con questo caldo mi sembra normale che il tuo pc non ce la faccia. Poi con il tempo la pasta termica si rovina e la polvere riempe ogni spazio liberlo del pc.. probabilmente sarà quello il problema. Prova a controllare le temperature di processore e scheda video con RealTemp e GPU-Z (sono gratuiti).

Le misurazioni falle sia a computer appena accesso che durante una sessione di gioco.
IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2012, 01:13   #14
hinoky
Member

Non è che magari è il gioco? Chissà saró petulante, ma magari è causato da un update od una patch recenti?
Hai provato se senza giochi il pc appena ripristinato dava problemi? Non è che dopo il ripristino il sistema operativo si sia aggiornato automaticamente?
Old 21-07-2012, 22:18   #15
Matteino15
Junior Member

Scusate la risposta in ritardo, ci sono stati problemi di connessione nella mia zona e non ho avuto modo di rispondere nè di verificare; la temperatura quando non gioco va dai 40 ai 50 gradi mentre in gioco dai 65 ai 70-78.. I giochi non si sono aggiornati, anche perché sono più di uno. Appena istallato FIFA 12 il gioco andava senza problemi come anche gli altri, ma da adesso hanno ripreso ad andare lenti.. La temperatura va bene o è troppo elevata? ....

Ultima modifica di Matteino15 : 21-07-2012 alle 23:27.
Matteino15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2012, 23:47   #16
IngMetallo
Senior Member

L'Avatar di IngMetallo

Quote:
Scusate la risposta in ritardo, ci sono stati problemi di connessione nella mia zona e non ho avuto modo di rispondere nè di verificare; la temperatura quando non gioco va dai 40 ai 50 gradi mentre in gioco dai 65 ai 70-78.. I giochi non si sono aggiornati, anche perché sono più di uno. Appena istallato FIFA 12 il gioco andava senza problemi come anche gli altri, ma da adesso hanno ripreso ad andare lenti.. La temperatura va bene o è troppo elevata? ....
La temperatura che hai indicato è della CPU o della GPU ? Andrebbero monitorate entrambe.

Comunque per questo tipo di problemi si fa prima a formattare e togliersi il dubbio. Tanto per fare tutto quanto ci vuole ? Un paio d'ore e hai il pc nuovo con tutti i programmi aggiornati
Old 22-07-2012, 00:08   #17
Matteino15
Junior Member

Quelle sono le temperature della CPU e della Scheda Video, sono quasi identiche! Comunque a volte vanno a tratti e a volte no (intendo a sessioni) e il ripristino l'ho già effettuato: i misteri più strani della vita!
Old 22-07-2012, 12:56   #18
IngMetallo
Senior Member

L'Avatar di IngMetallo

Quote:
Quelle sono le temperature della CPU e della Scheda Video, sono quasi identiche! Comunque a volte vanno a tratti e a volte no (intendo a sessioni) e il ripristino l'ho già effettuato: i misteri più strani della vita!
Beh le temperature sono un po' altine quasi 80 gradi ma, senza conoscere CPU e GPU che hai, non saprei dirti se possono essere un problema.

Ma siamo veramente sicuri che il ripristino possa sostituire una bella formattazione ? Io non credo
Old 23-07-2012, 21:17   #19
Matteino15
Junior Member

80 gradi sono troppi? Magari è un problema che è estate? Oppure può essere colpa della pasta termica consumata?..
Old 23-07-2012, 22:38   #20
IngMetallo
Senior Member

L'Avatar di IngMetallo

Quote:
80 gradi sono troppi? Magari è un problema che è estate? Oppure può essere colpa della pasta termica consumata?..
Dipende di quale processore stiamo parlando.. ogni componente ha una sua temperatura critica. Ad esempio la mia vecchia ati 4850 arrivava a 80 gradi con dissipatore originale ma i giochi giravano bene.
Sul mio vecchio portatile la temperatura arrivava sempre ad 80 gradi (per la cpu questa volta) ma i giochi andavano a scatti dopo nemmeno 5 minuti.

Se ci dici con precisione il modello del processore e della scheda video possiamo dirti meglio

Però come ti avevo detto qualche post fa : se formattavi già ti eri tolto il dubbio e avevi il computer come nuovo
 Rispondi

KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
GeForce RTX 50 SUPER cancellate o rimand...
Windows 11 si prepara a vibrare: Microso...
La “Burnout Season” colpisce l’Italia: i...
QNAP annuncia il JBOD TL-R6020Sep-RP: ol...
Siemens e NVIDIA uniscono le forze: arri...
Ricarica veloce e durata batteria: miti ...
Le "navi volanti" di Candela a...
Bambini su misura? Il caso della startup...
Iliad porta le SIM Express in edicola: r...
Offerte Amazon sui TV Mini LED Hisense 2...
Il silenzio digitale che fa male: come i...
Il responsabile del programma Cybertruck...
Domanda alle stelle per SSD e RAM: in Gi...
Zuckerberg vuole eliminare tutte le mala...
Otto suicidi, un solo chatbot: si moltip...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian