|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Polemiche sulle controverse foto di Klamar degli atleti olimpici USA: che ne pensate?
Il fotografo Joe Klamar, inviato dall'agenzia francese AFP alla presentazione stampa della squadra olimpica USA, ha prodotto delle foto poco "convenzionali", il che ha causato molte polemiche negli Stati Uniti, dove è stato definito da "poco professionale" a "non patriottico".
Praticamente lui ha prodotto foto di questo tipo: http://www.vuvox.com/collage/detail/05b11cb1a9 quando negli Stati Uniti, da quello che ho capito, il pubblico si aspetta qualcosa del genere: http://www.uspresswire.com/search/fu...20summit/page1 Al di la del fatto che Klamar, per un fraintendimento, è arrivato impreparato alla presentazione (1 corpo macchina, 3 lenti, e 1 flash, mentre invece era possibile allestire uno studio come hanno fatto altri fotografi) e tecnicamente altri hanno fatto molto meglio, che ne pensate di questo modo di interpretare gli atleti? C'è dell'arte, o il tutto è solo frutto dell'improvvisazione? E' il modo più giusto di rappresentare un atleta dei massimi livelli? Ecco qualche articolo a riguardo: http://www.dpreview.com/news/2012/07...mpic-portraits http://blogs.afp.com/correspondent/?...-Olympic-icons
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Onestamente gli scatti di Klamar li trovo creativi... Rompono i classici schemi ritrattistici. A me piacciono....
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
A me piacciono, foto particolari, certo, ma comunque molto belle e hanno il plus di comunicare subito all'osservatore la disciplina in cui è specializzato l'atleta.
Inoltre si distinguono nettamente dalle classiche foto (vedi secondo link), che sono poco più di fototessere o foto con la bandiera di sfondo, tutte uguali l'una all'altra. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
vabbè, che senso ha iniziare a parlare del lavoro di Joe Klamar se poi non possiamo parlare del lavoro di Joe Klamar???
![]() i ritratti "fuori dagli schemi" esistono da sempre, in certe situazioni possono essere sicuramente più efficaci di scatti più tradizionali....e direi che i giochi olimpici sono un'ottimo esempio di occasione in cui ci si può "rilassare" un po' ed evitare i soliti clichè ...peccato per l'occasione persa |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2012
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Trento
|
Certo, ma se tutto il mondo ti dice "bella schifezza" e tu, Joe Klamar, invece di dire "oh è il mio stile, se non vi piace pazienza!", te ne esci con "eh ma avevo poco tempo... eh ma avevo capito male... eh ma io non lo sapevo..." fa nascere il dubbio che anche lui si sia accorto di aver fatto una mezza porcheria!
![]() Se avesse chiesto a me una posa come questa minimo minimio trovavo un uso alternativo della racchetta... ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
non te la prendere con me...è chi ha fatto la domanda che messo subito in chiaro che non si doveva giudicare il lavoro di Joe Klamar ma solo l'idea del tipo di ritratto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Quote:
![]() Solo che mi sembrava troppo semplice criticare il lavoro dal punti di vista tecnico, perché è evidente che le altre immagini più "serie" che ho indicato sono molto migliori. Però, se c'è qualcosa di interessante da dire sulla tecnica, dite pure! Chessò, errori di composizione che, al di la dell'attrezzatura, non vanno fatti... Oppure... cosa avreste fatto al posto di Klamar? Forse le foto "fuori dagli schemi" devono essere pensate e preparate prima dal fotografo, anche se il soggetto in se deve mostrare spontaneità...
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
It's a f[censored]g genius!
Peccato che sia un genio senza spina dorsale: alcuni dei ritratti sono a dir poco spettacolari nella loro originalità, accampare la scusa "eh, avevo poco tempo, non avevo il materiale, il ginocchio ha fatto contatto con il pollice, avevo dimenticato gli occhiali" fa tanto bambino di terza elementare. Un'occasione persa per gridare "non scassatemi gli attributi, io sono quegli scatti". (p.s.: il ritratto ufficiale della squadra di basket è pietoso... quasi come la squadra più imbottita di guardie di ogni epoca. Mi godrò il mio beniamino Kevin Love fare il centro e non l'ala grande)
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() resta il fatto che, a grandi linee, è successo questo: ...un fotografo pro ha pesentato delle foto che vanno dal 6 politico all'imbarazzo [ anche se forse, mi auguro, sono foto "rubate" e non quelle presentate ufficialemnte dal fotografo ] ...un fotografo pro ha detto "I was under the impression that..." / "I really had no idea that..." ![]() ...c'è gente che poi quelle foto se l'è comprate [ ma non so quali ] ![]() sono poco presente nella galleria del forum ma quelle mie poche visite si potrebbero in gran parte riassumere con "non mi interessa se avevi un coccodrillo che ti mordeva le chiappe, la foto è venuta storta/mossa/sottoesposta/bla bla e quindi è da cestinare"...figuriamoci cosa direi a un pro che si lamenta che la mamma gli ha messo in valigia solo tre obbiettivi e un flash ![]() ma andiamo con calma, non sto dando tutta la colpa al fotografo...la prima cosa da chiedersi è ovviamente "[ come ] si poteva fare di meglio??", mi pare che la situazione fosse, per forza di cose, abbastanza critica: poco spazio, ancora meno tempo, e una marea di persone che probabilmente avrebbe preferito stare di fronte ad un plotone di esecuzione piuttosto che una fotocamera...insomma anche fare delle vere fototessere sarebbe stato complicato, non lo nego ma, per quanto la situazione fosse critica, c'era un aspetto positivo non indifferente: era perfettamente prevedibile che la situazione fosse appunto quella quindi forse il primo da mettere nella lista dei colpevoli non è il fotografo ma chi l'ha mandato a fare quel lavoro...cito "We chose him because of his ability to see the world through different eyes, unconventional and more original."...qualcosa non mi torna, mandare un "artista" a fare il lavoro di uno scattino mi pare un'idea poco saggia, un'altra cosa poco chiara è il fatto che JK apparentemente si aspettava di fare tutt'altra cosa [ lo scattino appunto ] "I was under the impression that ... ... I would take their headshots for our archives" ...insomma, lento di comprendonio oppure male informato?? ![]() lui comunque fa finta di nulla e scatta col suo solito "stile", coi risultati che ben sappiamo ps: le citazioni provengono tutte dagli articoli presentati all'inizio, se poi qualcuno ha versioni differenti se ne può riparlare Ultima modifica di zyrquel : 09-07-2012 alle 21:15. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Ci sono però un sacco di foto "classiche" ad attori, politici, uno scoiattolo con un mandarino... quindi per me mandarlo a fotografare gli atleti olimpici ci stava, magari faceva qualcosa di diverso ma comunque di buon livello. Che Klamar sia "alternativo" può essere viste foto come questa ma piuttosto che essere creativo in questa maniera, avrei supplicato per un sorriso e portato a casa uno scatto con una posa banale. ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
attento però che se cerchi un sorriso e una posa banale poi JK se ne esce con questa: ti piace il badminton?? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Brescia
|
Ma vi dirò, le foto non sono bruttissime... anzi hanno un loro che... però bho... sapete quando una foto per quanto l' occhio la veda bella, il cervello continua a rigettarla???
ecco non sono brutte come foto... indubbiamente diverse dalla massa, ma senza quel qualcosa in più che le avrebbe rese uniche...
!MANGIO FULMINI CAGO SAETTE! Battle.net: Arghen#2913 CPU: AMD RYZEN 7800X3D GPU: ASUS 4070 TI PROART OC RAM:G SKILL DDR5 2X16 6000 MT/S CL30 SSD: LEXAR 790 4 TB ALI: CM SFX 850 GOLD CASE: THERMALTAKE THE TOWER 300 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Cercando meglio, qualcosa si trova, certo è stano, a prima vista sembra un fotoreporter che ogni tanto di dimentica di esserlo
![]() Guardavo qui i suoi scatti in "people in the news": quello con Obama e la statua mi piace, nonostante il presidente americano sia minuscolo è facilmente riconoscibile e la foto poteva essere tranquillamente pubblicata su un giornale, ma quella con le piante sfocate in primo piano? E quella dopo chi le avrebbe usate? Mah...
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Per esempio quello del tiratore con il fucile bello in evidenza.
Sembra quasi che l'arma sia prepponderante sull'uomo, e vista la cultura sulle armi che hanno gli americani a me piace, la trovo una velata presa per i fondelli. Quello con il nome e la specialità (corsa ad ostacoli, se non erro: sto andando a memoria) scritti su un cartello che mette al petto è un pugno nello stomaco; per la serie: la mia specialità non se la fila nessuno. Vuoi che continui?
![]() |
#16 |
Senior Member
|
E' interessante vedere come ognuno di noi legga in maniera totalmente diversa la stessa cosa.
![]() Su un altro forum, non ricordo dove, JK viene bocciato da un collega molto duramente, in sintesi diceva che se sei un fotografo da studio, abituato a lavorare in un ambiente molto controllato e questo controllo non lo hai più, potresti anche esser giustificato per delle foto brutte, che dovresti comunque rifiutarti di fare. Ma se sei un fotoreporter devi essere abituato a scattare in ogni situazione, quindi quelle foto sono "brutte" (per pose ed espressioni) perchè quello è lo stile JK.
Ci sono solo due tipi di fotografi: quelli che scattano quando vogliono e quelli che scattano quando possono. Ultima modifica di RR2 : 11-07-2012 alle 07:57. Motivo: ortografia |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Che mi piace parecchio, molto meno impaludato rispetto a fotografi più classici ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:30.