Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-07-2012, 12:49   #1
PaEMa
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Dubbio esistensiale: Pentax o Nikon/Canon?

Sono appena entrato nel mondo della fotografia. Come prima macchina "seria" ho optato per una Sony SLT a35, ma vuoi perchè non mi convince la tecnologia SLT o perchè non mi piacciono le scelte di mercato di sony (secondo me troppo di nicchia e con una politica troppo affrettata su ste SLT) mi ritrovo a volerla cambiare.
E' una buona macchina per iniziare, sicuramente migliore di una nikon d3100 o una canon 1100d, ma sento che devo cambiare marchio.

Ora, ho già discusso di questa cosa con un altro utente su un altro thread e sono improntato molto sul mondo pentax. La k5 mi affascina parecchio, essendo una semi-pro a "basso prezzo", inoltre la tropicalizzazione della macchina è un fattore che mi interessa non poco. Ma anche la nuova k30 sembra una bella reflex.
Solo che ho paura di fare lo stesso "errore" fatto scegliendo una sony.
Ho adocchiato qualche nikon e canon e mi piace parecchio la nikon d5100, anche se effettivamente è inferiore da molti punti di vista alla k5 che costa "solo" 150€ in più.

Ora tutto dipende se riesco a vendere la sony a35 con i 2 obiettivi che ho, quindi non parlo di un acquisto immediato, ma vorrei chiedervi se vale la pena passare ad un altro marchio di nicchia come quello Pentax (che reputo però migliore di quello Sony) o se convenga passare ai classici marchi Nikon/Canon che offrono una maggior facilità nell'acquisto di obiettivi e corpi o se mi convenga restare nel marchio Sony.

Ultima modifica di PaEMa : 11-07-2012 alle 12:59.
PaEMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2012, 13:02   #2
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
se vuoi andare sul sicuro prendi una canikon e comincia a pensare alle foto
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2012, 13:19   #3
PaEMa
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
se vuoi andare sul sicuro prendi una canikon e comincia a pensare alle foto
alle foto già ci penso
comunque si probabilmente sarebbe la cosa migliore, ma la tentazione di comprare una reflex al livello della nikon d7000 pagandola 300€ in meno è tanta. Maledette pippe mentali xD
Old 11-07-2012, 13:35   #4
twistdh
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da PaEMa Guarda i messaggi
alle foto già ci penso
comunque si probabilmente sarebbe la cosa migliore, ma la tentazione di comprare una reflex al livello della nikon d7000 pagandola 300€ in meno è tanta. Maledette pippe mentali xD
se vuoi la d7000 prendi quella! è la seconda miglior aps-c sul mercato ed è nikon!
se è veramente quella che vuoi, non scendere a compromessi: piuttosto aspetta di avere i soldi per prenderla
Old 11-07-2012, 13:45   #5
PaEMa
Senior Member

Quote:
se vuoi la d7000 prendi quella! è la seconda miglior aps-c sul mercato ed è nikon!
se è veramente quella che vuoi, non scendere a compromessi: piuttosto aspetta di avere i soldi per prenderla
già, non è una cattiva idea... mi toccherà aspettare un bel pò, ma potrei attendere... magari poi scende pure di prezzo
Old 11-07-2012, 13:54   #6
alexsky8
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
ma c'è bisogno anche di pensarci ?
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2012, 14:54   #7
PaEMa
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alexsky8 Guarda i messaggi
ma c'è bisogno anche di pensarci ?
in che senso?
devo ammettere che la k5 mi "arrapa" di più della d7000 però ho tanti dubbi sul marchio pentax...
Old 11-07-2012, 15:00   #8
alexsky8
Senior Member

Quote:
in che senso?
devo ammettere che la k5 mi "arrapa" di più della d7000 però ho tanti dubbi sul marchio pentax...
e allora segui l'istinto Nikon d7000 e non ci pensi più
Old 11-07-2012, 15:27   #9
johnnyc_84
Senior Member

L'Avatar di johnnyc_84

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Catanzaro - Parma
Infatti, meglio puntare subito al meglio
Santech X65 - Pentax K-1 Pentax DA* 50-135 f2.8/Pentax DA 35mm f2.4/Pentax K 50mm f1.4/Pentax DA 55-300mm f4-5.8/CZJ Flektogon 20mm f2.8/Super Takumar 135mm f2.5/Pentacon 50mm f1.8 http://500px.com/giovanni_chiodo
johnnyc_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2012, 17:05   #10
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
in che senso?
infatti, lascia perdere pentax e vai subito su nikon ( o canon, la figaggine e' la stessa )
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2012, 17:34   #11
johnnyc_84
Senior Member

L'Avatar di johnnyc_84

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Catanzaro - Parma
che poi, ad esempio, conosco uno cui il da 35mm pentax gli si è smontato totalmente mentre lo usava, lenti cadute dall'obiettivo...
Santech X65 - Pentax K-1 Pentax DA* 50-135 f2.8/Pentax DA 35mm f2.4/Pentax K 50mm f1.4/Pentax DA 55-300mm f4-5.8/CZJ Flektogon 20mm f2.8/Super Takumar 135mm f2.5/Pentacon 50mm f1.8 http://500px.com/giovanni_chiodo
johnnyc_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2012, 17:50   #12
twistdh
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da johnnyc_84 Guarda i messaggi
che poi, ad esempio, conosco uno cui il da 35mm pentax gli si è smontato totalmente mentre lo usava, lenti cadute dall'obiettivo...
pensa, io conosco uno a cui si è smontato un 100-400L (il pompone) mentre lo usava, ed ha speso qualche centinaio di euro per ripararlo (tra i 400 ed i 500).
ed il 100-400L costa giusto un filo di più del 35 2.4

poi sul fatto che pentax è meglio evitarla non ci piove
Old 11-07-2012, 18:09   #13
PaEMa
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
infatti, lascia perdere pentax e vai subito su nikon ( o canon, la figaggine e' la stessa )
non ne facciamo una polemica. Ho aperto un thread apposta per schiarire le idee, non sono uno che si fa influenzare dalla cosa "figa" perchè ce l'hanno tutti.
solo che del marchio pentax non mi convincono alcuni aspetti, come le ottiche che sono introvabili dalle mie parti e hanno una scelta minore (anche se vasta) rispetto ai sopracitati marchi.
sta di fatto però che la k-5 mi piace molto di più delle rispettive concorrenti, quindi boh... non so cosa fare...

Quote:
poi sul fatto che pentax è meglio evitarla non ci piove
perchè?
Old 11-07-2012, 18:14   #14
alexsky8
Senior Member

Quote:
solo che del marchio pentax non mi convincono alcuni aspetti, come le ottiche che sono introvabili dalle mie parti e hanno una scelta minore (anche se vasta) rispetto ai sopracitati marchi.
NIKON D7000

devi seguire l'istinto altrimenti ti troverai pentito
Old 11-07-2012, 18:16   #15
Vahl160
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Ti capisco, io ho preso una nex-5 per avere belle foto durante un mio recente viaggio in Australia, e dopo un primo impatto "wow" (venivo da una bridge) ho avuto dubbi amletici tipo i tuoi.. alchè dopo il viaggio ho rivenduto tutto e preso la K-5.
Ora, nonostante nel mio lightroom le foto più spettacolari siano comunque quelle del viaggio fatte con la NEX (non ho avuto altri bei soggetti da quando ho preso la K5) ti assicuro che psicologicamente mi sento molto meglio, senza nessun rimorso, senza guardarmi intorno e vedere che c'è di meglio a minor prezzo, che potrei fare l'upgrade, che potevo pensarci prima, etc.. e quindi penso molto più alla composizione delle nuove foto, che è poi quello che conta
Vahl160 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2012, 18:31   #16
twistdh
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da PaE37781212Ma;
non ne facciamo una polemica. Ho aperto un thread apposta per schiarire le idee, non sono uno che si fa influenzare dalla cosa "figa" perchè ce l'hanno tutti.
sta di fatto però che la k-5 mi piace molto di più delle rispettive concorrenti, quindi boh... non so cosa fare...
il fatto è che tu volevi sentirti dire di prendere una nikon, quindi fare questa discussione non aveva molto senso dato che la tua scelta l'hai già fatta (e non dico che sia giusta o sbagliata) non voglio fare polemica, questo è solo quello che ho interpretato, probabilmente erroneamente, dai tuoi post; in caso contrario chiedo scusa per aver capito male

pentax la devi prendere solo se la desideri veramente. non puoi chiedere:

" vorrei chiedervi se vale la pena passare ad un altro marchio di nicchia come quello Pentax (che reputo però migliore di quello Sony) o se convenga passare ai classici marchi Nikon/Canon " cit.

in quanto è una decisione strettamente personale (pensa che io eviterei in ogni modo una canon per le mie ragioni...sarà pazzo ). se le ottiche pentax non ti piacciono e per te sono poche, allora non devi nemmeno prenderla in considerazione la k5.
sai perchè ho scelto pentax (oltre all'essere pazzo, intendo )? perchè ne canon ne nikon avevano a catalogo un 60-250 con qualità ottica e costruttiva al top (IO dei 70-200 non me ne faccio nulla) e per altre ragioni PER ME fondamentali.

cmq tu che genere di foto prediligi? cosa cerchi in un corredo? ti interessa solo il nome del marchio o non te ne importa nulla? quale corredo DESIDERI realmente?

SECONDO ME già da subito volevi una d7000, ma per qualche motivo hai preso sony, ma ora ti rendi conto di non esserne pienamente soddisfatto. ci ho preso?

ripeto che non è mia intenzione offendere/criticare/giudicare, voglio solo cercare di aiutarti nella scelta e cercare di dirti che la cosa che conta maggiormente è la soddisfazione PERSONALE nell'usare una fotocamera (o qualunque altra cosa)

Quote:
Originariamente inviato da PaE37781212Ma;
perchè?
vuoi mettere poter dire di avere una canon o una nikon?
Old 11-07-2012, 18:37   #17
PaEMa
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Vahl160 Guarda i messaggi
Ti capisco, io ho preso una nex-5 per avere belle foto durante un mio recente viaggio in Australia, e dopo un primo impatto "wow" (venivo da una bridge) ho avuto dubbi amletici tipo i tuoi.. alchè dopo il viaggio ho rivenduto tutto e preso la K-5.
Ora, nonostante nel mio lightroom le foto più spettacolari siano comunque quelle del viaggio fatte con la NEX (non ho avuto altri bei soggetti da quando ho preso la K5) ti assicuro che psicologicamente mi sento molto meglio, senza nessun rimorso, senza guardarmi intorno e vedere che c'è di meglio a minor prezzo, che potrei fare l'upgrade, che potevo pensarci prima, etc.. e quindi penso molto più alla composizione delle nuove foto, che è poi quello che conta
bella storia. ne terrò conto
Old 11-07-2012, 19:04   #18
alexsky8
Senior Member

Quote:
bella storia. ne terrò conto
ha ragione twistdh, una macchina la si deve amare e questo vale soprattutto per un marchio come Pentax

se la tua idea è di acquistare una Nikon prendila altrimenti fai la fine di chi vuole A, prende B e poi rivende B (perdendoci) per tornare ad A
Old 11-07-2012, 19:39   #19
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
ancora non capisco il perche' voler vendere a tutti i costi la sony a costo di rimetterci un bel po' di soldi.... e' un ottima macchina, ha un ottimo parco ottiche se si sa dove cercare, ottimo sensore, file puliti, buon mirino ecc...
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2012, 19:54   #20
PaEMa
Senior Member

Quote:
il fatto è che tu volevi sentirti dire di prendere una nikon, quindi fare questa discussione non aveva molto senso dato che la tua scelta l'hai già fatta (e non dico che sia giusta o sbagliata) non voglio fare polemica, questo è solo quello che ho interpretato, probabilmente erroneamente, dai tuoi post; in caso contrario chiedo scusa per aver capito male
il mio obiettivo era trovare un motivo in più per prendere una k-5, non una nikon. e sinceramente non sono convinto di prendere una nikon d7000

Quote:
pentax la devi prendere solo se la desideri veramente. non puoi chiedere:

" vorrei chiedervi se vale la pena passare ad un altro marchio di nicchia come quello Pentax (che reputo però migliore di quello Sony) o se convenga passare ai classici marchi Nikon/Canon " cit.

in quanto è una decisione strettamente personale (pensa che io eviterei in ogni modo una canon per le mie ragioni...sarà pazzo ). se le ottiche pentax non ti piacciono e per te sono poche, allora non devi nemmeno prenderla in considerazione la k5.
probabilmente hai ragione, il fatto è che la k-5 mi attira parecchio ma appunto ho paura di fare di nuovo lo stesso errore... non che io abbia paura di entrare di nuovo in un marchio di nicchia, solo che è un fattore da valutare.

Quote:
sai perchè ho scelto pentax (oltre all'essere pazzo, intendo )? perchè ne canon ne nikon avevano a catalogo un 60-250 con qualità ottica e costruttiva al top (IO dei 70-200 non me ne faccio nulla) e per altre ragioni PER ME fondamentali.
quali, se posso chiedere?

Quote:
cmq tu che genere di foto prediligi? cosa cerchi in un corredo? ti interessa solo il nome del marchio o non te ne importa nulla? quale corredo DESIDERI realmente?
prediligo la foto paesaggistica. ma ancora devo formarmi un pò di più per capire cosa mi piace veramente fare.
per corredo vorrei qualcosa di utile per tutte le situazioni...

Quote:
SECONDO ME già da subito volevi una d7000, ma per qualche motivo hai preso sony, ma ora ti rendi conto di non esserne pienamente soddisfatto. ci ho preso?
sbagli
ho scelto sony per il lato video, ma mi sono innamorato della fotografia.
all'inizio ero indeciso tra canon 550d e appunto la sony slt-a35.

Quote:
ripeto che non è mia intenzione offendere/criticare/giudicare, voglio solo cercare di aiutarti nella scelta e cercare di dirti che la cosa che conta maggiormente è la soddisfazione PERSONALE nell'usare una fotocamera (o qualunque altra cosa)
ma guarda, hai fatto benissimo, non mi sono offeso, il tuo post è molto costruttivo, forse era la risposta che cercavo.
solo che nel post di torgianf ho notato un pò di sarcasmo (non che mi sia offeso, eh!). volevo solo evitare che venissero fuori discorso su quale marchio ce l'avesse più lungo, quando invece vorrei capire se il marchio pentax può essere compatibile con la mia personalità...

Quote:
vuoi mettere poter dire di avere una canon o una nikon?
è vero, ultimamente sembra che faffigo avere o una canon o una nikon (forse è uno dei motivi per cui scelsi sony, visto che sono una persona che odia seguire le "mode"), però ha i suoi lati positivi.
ho notato che molti fotografi professionisti usano tali marchi e già sarebbe un punto in più: se si volesse avere consigli sugli obiettivi o sui corpi macchina da loro sarebbe più facile. inoltre c'è la possibilità di potersi scambiare gli obiettivi... conosco pochi che hanno macchine fotografiche a lenti intercambiabili però sarebbe bello poter provare un obiettivo di un amico...
ovvio che questo non influisce molto sul fare fotografie.

Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Dreame Auto fa sul serio: primo renderin...
Meta svela Ray-Ban Display: occhiali AI ...
Robot aspirapolvere con 10000Pa e stazio...
Google Discover integra i post di X e In...
Speciale scope elettriche su Amazon: le ...
Novità per le eSIM di Iliad: per ...
Stop al FaceBoarding: perché il r...
Corsair svela WS3000: un alimentatore es...
Ricarica in 10 minuti per le auto elettr...
Sony batte (quasi) tutti: Android 16 &eg...
I migliori PC portatili tuttofare su Ama...
Xiaomi non si ferma più: nuovi ta...
Tutor FIVE, il progetto che trasforma Al...
Osservata esplosione di raggi gamma (GRB...
Sean Duffy (amministratore ad interim de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian