|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
[PROBLEMA] infostrada 20 mega...che ne raggiunge max 9!
Buongiorno a tutti, ho letto diversi post sul forum di persone che hanno problemi simili al mio e che sono riusciti a risolvere...chiedo aiuto anche io!
Mi sono abbonato a infostrada, absolut adsl 20 mega. Facendo dei test il risultato è deludente...questi sono i migliori risultati: ![]() ![]() Immaginavo che non si raggiungessero i 20 mega...ma qui non si arriva neanche alla metà..! Premetto di essere molto ignorante in materia di attenuazione, SNR e db...ma mi sono procurato le statistiche del mio router come ho visto fare dagli altri e le riporto qui: ![]() queste sono le statistiche del router netgear che avevo in precedenza, poi infostrada mi ha mandato un Thompson di cui non riesco ad ottenere le statistiche. I risultati dei test cmq sono gli stessi con i 2 router... Spero che qualcuno possa aiutarmi a migliorare la situazione! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Parma
|
Ahi ahi, i valori sono tutti a posto tranne l'attenuazione in download, è sproporzionatamente alta rispetto a quella in upload. Verifica di non avere porcherie nascoste nell'impianto di casa, suonerie elettromeccaniche, fusibili, condensatori ecc
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si vede dai valori del margine di rumore privi dei decimali. se è così è normale che l'attenuazione in upstream sia riportata circa la metà di quella reale, si tratta di un bug del firmware che si manifesta con la modulazione adsl2+. una controllata all'impianto non fa mai male, ma se realmente i 34 dB di attenuazione corrispondono ad una distanza di circa 2 km dalla centrale c'è ben poco da fare, anzi, c'è anche chi è più sfortunato. |
|
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
hehe si bravo, ci hai preso in pieno! cavolo che brutte notizie mi date però...e se usassi il thomson cambierebbe qualcosa? non c'è qualche parametro che si può chiedere di cambiare al provider? o qualche impostazione da modificare? |
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Città: Parma
|
guarda, dopo che random566 mi ha fatto notare che hai il dg834 ho cambiato idea, i tuoi valori di linea sono buoni, e non c'è nulla di strano, io stesso con 26 dB di attenuazione in download, quindi un po meno di te, a stento arrivo a 13k di portante, purtroppo è così
![]() NGI Speed Test alle 15:39 del 23/06/2012 Ultima modifica di gabryel48 : 23-06-2012 alle 15:41. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
eh si hai ragione...siamo li! quindi quello che mi frega un po' è la distanza dalla centrale se ho capito qualcosa in questi giorni...farò una prova collegando il router a tutte le prese e vedere se cambia qualcosa!
penso che utilizzare un router o l'altro sia indifferente..! |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Allora ti spiego quello che è successo a me proprio in questi giorni dopo aver chiesto l'applicazione a 20 mega con Infostrada. Per fattela breve: Dopo decine di telefonate ho trovato uno del tecnico che mi ha detto: Ma chi gli ha detto di attivare la 20 mega? La sua linea è già tanto che va a 3...Lei è troppo distante dalla centrale! .....e mi ha fatto fare il downgrade . Ora adsl full .....
Inviato dal mio Archos 101 G9 turbo con Tapatalk 2 |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
ho provato anche le altre prese di casa...il risultato è lo stesso, con entrambi i router! e se chiedessi una riqualificazione della linea?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Allora, oggi ho chiamato il 155 e mi ha risposto una ragazza veramente competente...mi ha fatto alcune domande sull'impianto, sul router utilizzato, altri apparecchi collegati ecc...ha fatto un controllo sulla linea dicendomi di rimanere in linea ed alla fine ha effettivamente riscontrato che la velocità è esigua...
Ha quindi aperto una pratica dicendomi di lasciare il router sempre connesso e che per 3 giorni con una sonda avrebbero testato le velocità e fatto dei test sulla linea. Ha detto che nel 90% dei casi dopo queste operazioni potrei aggangiare i 17 mega su per giù.. di riprovare quindi a rifare i miei test venerdì e se entro venerdì sera la cosa non si è risolta di richiamare. Vedremo...! io sono fiducioso..non so cosa o come possano fare ma ho apprezzato! |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
ma scusate...nell'ultima telefonata che ho fatto oggi al 155 mi hanno detto che la colpa è del router, che con 11400kbps di downstream non posso aggangiare di più... io questi dati non li capisco tanto e non li so leggere...ma è questa la causa? può essere? se no ci metto poco a prendere un router nuovo! basta saperlo..!
PS: questi erano i dati http://i47.tinypic.com/351g5ex.jpg |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Quote:
Il tuo problema è la linea (sei abbastanza lontano dalla centrale)
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
guarda anche a me sembra una grandissima cavolata, magoni volta non ti dicono mai la stessa cosa.
sono distante(secondo un tooltrovato su internet) 2400 metri. e potrei agganciare almeno almeno 12500 kbit/s! ora li richiamo! |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
Te lo dico io e te lo diranno anche altri: la tua linea è già tirata così, hai già 6db di SNR, è INUTILE chiamare. Anche se trovassi un operatore gentile e competente, non potrà fare niente perchè non esistono profili a meno di 6db. Se tu sapessi di cosa stai parlando allora sì che puoi reclamare e lamentarti. Sembri quasi uno di quelli: "eh io pago per 20mb e voglio 20mb"
CM Obsidian 750D - Corsair TX650M - AMD Ryzen 7 3700x - Asus TUF B550-PLUS - nVidia Gigabyte GTX 1060 6GB G1 Gaming - Noctua D15S - Corsair Vengeance Pro 3600MHz 16GB - 2xHP x27i - Razer Deathadder - Logitech G15 v1 nVidia Edition- Roccat Taito King-Size - Fastweb (2011) | Alice(2015) | Alice(2016) | Eolo 30Mb (2016) | Wind3 4G Flat (2019) | PF AIR 100 (2021) |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
tornando al discorso principale...io non chiamo per reclamare o lamentarmi, chiamo per sapere se c'è un problema e se è risolvibile. Poi se vogliamo farne anche un discorso economico (cosa che io non ho mai fatto) per agganciare 8 mega e qualcosa a questo punto torno al mio abbonamento precedente, sarebbe inutile tenere questo se non c'è come dici tu la possibilità di avere di meglio dalla mia situazione. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
E comunque hai chiesto aiuto, ma ti è stato solo detto che il ROUTER supporta 20mb. Nonostante ciò hai scritto Quote:
Quote:
1) Alcuni interpretano l'attenuazione in ADSL1 2) La stima è NOMINALE, ovvero è la stima TEORICA di quanto la linea può reggere se non esistessero fenomeni di resistenza del rame, giunte ecc.... Puoi ben capire che questi fattori, posso benissimo giustificare la differenza della stima TEORICA di 12500 rispetto ai tuoi (arrotondiamo) 11500 Kbps. Se proprio vuoi più banda, devi verificare che il router che usi supporti la modifica dell SNR. Avrai maggiore portante a discapito del SNR. Ma sinceramente, te lo sconsiglio. Io quando tengo l SNR a 2.0db aggancio 10500 e ho 38db di attenuazione. Ho almeno 4000 errori ES ogni ora, non sono affatto pochi.
CM Obsidian 750D - Corsair TX650M - AMD Ryzen 7 3700x - Asus TUF B550-PLUS - nVidia Gigabyte GTX 1060 6GB G1 Gaming - Noctua D15S - Corsair Vengeance Pro 3600MHz 16GB - 2xHP x27i - Razer Deathadder - Logitech G15 v1 nVidia Edition- Roccat Taito King-Size - Fastweb (2011) | Alice(2015) | Alice(2016) | Eolo 30Mb (2016) | Wind3 4G Flat (2019) | PF AIR 100 (2021) |
|||
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
non so quanto effettivamente possa reggere la linea..certo che finchè chiami e ti dicono "è colpa del tuo router, cambialo" oppure dicono che faranno chissà che prove con delle sonde per 3 giorni..! bah..
vabbè lascierò perdere e terrò il mio netgear, non ho neanche tanto tempo x stare dietro a loro, venire sul forum o fare tante prove in casa. Speravo filasse tutto più liscio ed ottenere un risultato migliore con questo abbonamento. Valuterò se rimanere così o tornare alla 8 mega... cmq trovo un po' scorretto da parte loro dirti all'inizio che hai la possibilità di avere una 20 mega quando poi in realtà non è possibile. Capisco che prima di fare il contratto non possano conoscere tutti i dati su cui discutiamo noi oggi a cose fatte...ma è come attivarla a casaccio..e non mi sembra il massimo. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Non mi sembra sbagliato che uno ti dice "fai un abbonamento con me e ti do fino a 20mega" e alla fine non arriva a 20 mega.Ma e sbagliato non avere un limite minimo di velocità garantita,che nel caso della "fine a 20 mega" dovrebbe essere un 10mb ALMENO.La gente che ha infostrada, deve capire che loro non hanno dichiarato una banda minima garantita!
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:43.