Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-06-2012, 16:43   #1
Dusterly83
Member

Iscritto dal: Mar 2007
[PROBLEMA] infostrada 20 mega...che ne raggiunge max 9!

Buongiorno a tutti, ho letto diversi post sul forum di persone che hanno problemi simili al mio e che sono riusciti a risolvere...chiedo aiuto anche io!
Mi sono abbonato a infostrada, absolut adsl 20 mega.
Facendo dei test il risultato è deludente...questi sono i migliori risultati:

Immaginavo che non si raggiungessero i 20 mega...ma qui non si arriva neanche alla metà..!
Premetto di essere molto ignorante in materia di attenuazione, SNR e db...ma mi sono procurato le statistiche del mio router come ho visto fare dagli altri e le riporto qui:

queste sono le statistiche del router netgear che avevo in precedenza, poi infostrada mi ha mandato un Thompson di cui non riesco ad ottenere le statistiche. I risultati dei test cmq sono gli stessi con i 2 router...
Spero che qualcuno possa aiutarmi a migliorare la situazione!
Dusterly83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2012, 17:06   #2
gabryel48
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Parma
Ahi ahi, i valori sono tutti a posto tranne l'attenuazione in download, è sproporzionatamente alta rispetto a quella in upload. Verifica di non avere porcherie nascoste nell'impianto di casa, suonerie elettromeccaniche, fusibili, condensatori ecc
gabryel48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2012, 17:23   #3
random566
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gabryel48 Guarda i messaggi
Ahi ahi, i valori sono tutti a posto tranne l'attenuazione in download, è sproporzionatamente alta rispetto a quella in upload. Verifica di non avere porcherie nascoste nell'impianto di casa, suonerie elettromeccaniche, fusibili, condensatori ecc
scommetto che il router è un DG834G V. 1, 2 o 3 o comunque un altro netgear basato su texas AR7.
si vede dai valori del margine di rumore privi dei decimali.
se è così è normale che l'attenuazione in upstream sia riportata circa la metà di quella reale, si tratta di un bug del firmware che si manifesta con la modulazione adsl2+.
una controllata all'impianto non fa mai male, ma se realmente i 34 dB di attenuazione corrispondono ad una distanza di circa 2 km dalla centrale c'è ben poco da fare,
anzi, c'è anche chi è più sfortunato.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2012, 20:05   #4
Dusterly83
Member

Quote:
Originariamente inviato da gabryel48 Guarda i messaggi
cavolo...l'impianto non lo conosco bene, è una casa in cui sono entrato in affitto a giugno...non credo ci sia collegato nulla di strano...la casa è anche abb nuova! devo provare a collegare il router ad altre prese del telefono presenti in casa, non so quale sia quella principale, come si fa a capire?nessuna è tripolare cmq. il filtro l'ho messo.

Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
scommetto che il router è un DG834G V. 1, 2 o 3 o comunque un altro netgear basato su texas AR7.
si vede dai valori del margine di rumore privi dei decimali.
se è così è normale che l'attenuazione in upstream sia riportata circa la metà di quella reale, si tratta di un bug del firmware che si manifesta con la modulazione adsl2+.
una controllata all'impianto non fa mai male, ma se realmente i 34 dB di attenuazione corrispondono ad una distanza di circa 2 km dalla centrale c'è ben poco da fare,
anzi, c'è anche chi è più sfortunato.

hehe si bravo, ci hai preso in pieno! cavolo che brutte notizie mi date però...e se usassi il thomson cambierebbe qualcosa? non c'è qualche parametro che si può chiedere di cambiare al provider? o qualche impostazione da modificare?
Old 23-06-2012, 15:39   #5
gabryel48
Senior Member

Città: Parma
guarda, dopo che random566 mi ha fatto notare che hai il dg834 ho cambiato idea, i tuoi valori di linea sono buoni, e non c'è nulla di strano, io stesso con 26 dB di attenuazione in download, quindi un po meno di te, a stento arrivo a 13k di portante, purtroppo è così

NGI Speed Test alle 15:39 del 23/06/2012
Download Speed: 11337 Kbps (1417.1 KB/sec)
Upload Speed: 786 Kbps (98.3 KB/sec)
Latenza: 46 ms
Jitter: 1 ms
Packet Loss: 0%

Ultima modifica di gabryel48 : 23-06-2012 alle 15:41.
gabryel48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2012, 16:22   #6
Dusterly83
Member

eh si hai ragione...siamo li! quindi quello che mi frega un po' è la distanza dalla centrale se ho capito qualcosa in questi giorni...farò una prova collegando il router a tutte le prese e vedere se cambia qualcosa!
penso che utilizzare un router o l'altro sia indifferente..!
Old 23-06-2012, 16:38   #7
pappaciccia
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Allora ti spiego quello che è successo a me proprio in questi giorni dopo aver chiesto l'applicazione a 20 mega con Infostrada. Per fattela breve: Dopo decine di telefonate ho trovato uno del tecnico che mi ha detto: Ma chi gli ha detto di attivare la 20 mega? La sua linea è già tanto che va a 3...Lei è troppo distante dalla centrale! .....e mi ha fatto fare il downgrade . Ora adsl full .....

Inviato dal mio Archos 101 G9 turbo con Tapatalk 2
pappaciccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2012, 10:56   #8
Dusterly83
Member

ho provato anche le altre prese di casa...il risultato è lo stesso, con entrambi i router! e se chiedessi una riqualificazione della linea?
Old 25-06-2012, 15:18   #9
Dusterly83
Member

Allora, oggi ho chiamato il 155 e mi ha risposto una ragazza veramente competente...mi ha fatto alcune domande sull'impianto, sul router utilizzato, altri apparecchi collegati ecc...ha fatto un controllo sulla linea dicendomi di rimanere in linea ed alla fine ha effettivamente riscontrato che la velocità è esigua...
Ha quindi aperto una pratica dicendomi di lasciare il router sempre connesso e che per 3 giorni con una sonda avrebbero testato le velocità e fatto dei test sulla linea.
Ha detto che nel 90% dei casi dopo queste operazioni potrei aggangiare i 17 mega su per giù.. di riprovare quindi a rifare i miei test venerdì e se entro venerdì sera la cosa non si è risolta di richiamare.
Vedremo...! io sono fiducioso..non so cosa o come possano fare ma ho apprezzato!
Old 11-07-2012, 15:53   #10
Dusterly83
Member

ma scusate...nell'ultima telefonata che ho fatto oggi al 155 mi hanno detto che la colpa è del router, che con 11400kbps di downstream non posso aggangiare di più... io questi dati non li capisco tanto e non li so leggere...ma è questa la causa? può essere? se no ci metto poco a prendere un router nuovo! basta saperlo..!
PS: questi erano i dati http://i47.tinypic.com/351g5ex.jpg
Old 11-07-2012, 16:27   #11
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Dusterly83 Guarda i messaggi
ma scusate...nell'ultima telefonata che ho fatto oggi al 155 mi hanno detto che la colpa è del router, che con 11400kbps di downstream non posso aggangiare di più... io questi dati non li capisco tanto e non li so leggere...ma è questa la causa? può essere? se no ci metto poco a prendere un router nuovo! basta saperlo..!
PS: questi erano i dati http://i47.tinypic.com/351g5ex.jpg
Il 155 ha detto una sciocchezza: il tuo modem è ADSL2+ e quindi potrebbe tranquillamente prendere i 20 mega.
Il tuo problema è la linea (sei abbastanza lontano dalla centrale)
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2012, 20:33   #12
Dusterly83
Member

guarda anche a me sembra una grandissima cavolata, magoni volta non ti dicono mai la stessa cosa.
sono distante(secondo un tooltrovato su internet) 2400 metri. e potrei agganciare almeno almeno 12500 kbit/s!
ora li richiamo!
Old 11-07-2012, 20:53   #13
L4ky
Senior Member

L'Avatar di L4ky

Iscritto dal: May 2008
Quote:
guarda anche a me sembra una grandissima cavolata, magoni volta non ti dicono mai la stessa cosa.
sono distante(secondo un tooltrovato su internet) 2400 metri. e potrei agganciare almeno almeno 12500 kbit/s!
ora li richiamo!
Puoi chiamare quanto vuoi, ma se non sai interpretare quei valori, dovresti solo stare in silenzio.

Te lo dico io e te lo diranno anche altri: la tua linea è già tirata così, hai già 6db di SNR, è INUTILE chiamare. Anche se trovassi un operatore gentile e competente, non potrà fare niente perchè non esistono profili a meno di 6db.

Se tu sapessi di cosa stai parlando allora sì che puoi reclamare e lamentarti. Sembri quasi uno di quelli: "eh io pago per 20mb e voglio 20mb"
CM Obsidian 750D - Corsair TX650M - AMD Ryzen 7 3700x - Asus TUF B550-PLUS - nVidia Gigabyte GTX 1060 6GB G1 Gaming - Noctua D15S - Corsair Vengeance Pro 3600MHz 16GB - 2xHP x27i - Razer Deathadder - Logitech G15 v1 nVidia Edition- Roccat Taito King-Size - Fastweb (2011) | Alice(2015) | Alice(2016) | Eolo 30Mb (2016) | Wind3 4G Flat (2019) | PF AIR 100 (2021)
L4ky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2012, 21:34   #14
Dusterly83
Member

Quote:
Originariamente inviato da L4ky Guarda i messaggi
Puoi chiamare quanto vuoi, ma se non sai interpretare quei valori, dovresti solo stare in silenzio.

Te lo dico io e te lo diranno anche altri: la tua linea è già tirata così, hai già 6db di SNR, è INUTILE chiamare. Anche se trovassi un operatore gentile e competente, non potrà fare niente perchè non esistono profili a meno di 6db.

Se tu sapessi di cosa stai parlando allora sì che puoi reclamare e lamentarti. Sembri quasi uno di quelli: "eh io pago per 20mb e voglio 20mb"
allora innanzi tutto trovo il tuo tono fuoriluogo, poi se avessi letto con attenzione il post avresti visto che ho ripetuto diverse volte di non essere in grado di interpretare i valori ed essere ignorante in materia, altrimenti non avrei chiesto aiuto sul forum, dove (tranne te) ho trovato molte persone gentili ed educate che mi hanno saputo dare una mano.

tornando al discorso principale...io non chiamo per reclamare o lamentarmi, chiamo per sapere se c'è un problema e se è risolvibile.

Poi se vogliamo farne anche un discorso economico (cosa che io non ho mai fatto) per agganciare 8 mega e qualcosa a questo punto torno al mio abbonamento precedente, sarebbe inutile tenere questo se non c'è come dici tu la possibilità di avere di meglio dalla mia situazione.
Old 11-07-2012, 21:46   #15
L4ky
Senior Member

L'Avatar di L4ky

Iscritto dal: May 2008
Quote:
allora innanzi tutto trovo il tuo tono fuoriluogo, poi se avessi letto con attenzione il post avresti visto che ho ripetuto diverse volte di non essere in grado di interpretare i valori ed essere ignorante in materia, altrimenti non avrei chiesto aiuto sul forum, dove (tranne te) ho trovato molte persone gentili ed educate che mi hanno saputo dare una mano.

tornando al discorso principale...io non chiamo per reclamare o lamentarmi, chiamo per sapere se c'è un problema e se è risolvibile.

Poi se vogliamo farne anche un discorso economico (cosa che io non ho mai fatto) per agganciare 8 mega e qualcosa a questo punto torno al mio abbonamento precedente, sarebbe inutile tenere questo se non c'è come dici tu la possibilità di avere di meglio dalla mia situazione.
Mi spiace che tu abbia inteso il mio post come una critica personale verso di te. Il fatto che tu chiami senza sapere quanto la tua linea effettivamente possa reggere, non ha senso. E' veramente lo stesso discorso di chi dice pago per una linea 20mb, voglio tutti i 20mb. Bisogna essere realisti. La linea non può fare di più, è inutile chiamare!

E comunque hai chiesto aiuto, ma ti è stato solo detto che il ROUTER supporta 20mb. Nonostante ciò hai scritto
Quote:
ora li richiamo!

Quote:
e potrei agganciare almeno almeno 12500 kbit/s!
Inoltre quei tool, anchesì chiamati Line Speed Estimator, non valgono una cicca:
1) Alcuni interpretano l'attenuazione in ADSL1
2) La stima è NOMINALE, ovvero è la stima TEORICA di quanto la linea può reggere se non esistessero fenomeni di resistenza del rame, giunte ecc....

Puoi ben capire che questi fattori, posso benissimo giustificare la differenza della stima TEORICA di 12500 rispetto ai tuoi (arrotondiamo) 11500 Kbps.

Se proprio vuoi più banda, devi verificare che il router che usi supporti la modifica dell SNR. Avrai maggiore portante a discapito del SNR. Ma sinceramente, te lo sconsiglio. Io quando tengo l SNR a 2.0db aggancio 10500 e ho 38db di attenuazione. Ho almeno 4000 errori ES ogni ora, non sono affatto pochi.
CM Obsidian 750D - Corsair TX650M - AMD Ryzen 7 3700x - Asus TUF B550-PLUS - nVidia Gigabyte GTX 1060 6GB G1 Gaming - Noctua D15S - Corsair Vengeance Pro 3600MHz 16GB - 2xHP x27i - Razer Deathadder - Logitech G15 v1 nVidia Edition- Roccat Taito King-Size - Fastweb (2011) | Alice(2015) | Alice(2016) | Eolo 30Mb (2016) | Wind3 4G Flat (2019) | PF AIR 100 (2021)
L4ky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2012, 16:00   #16
Dusterly83
Member

non so quanto effettivamente possa reggere la linea..certo che finchè chiami e ti dicono "è colpa del tuo router, cambialo" oppure dicono che faranno chissà che prove con delle sonde per 3 giorni..! bah..
vabbè lascierò perdere e terrò il mio netgear, non ho neanche tanto tempo x stare dietro a loro, venire sul forum o fare tante prove in casa. Speravo filasse tutto più liscio ed ottenere un risultato migliore con questo abbonamento.
Valuterò se rimanere così o tornare alla 8 mega...
cmq trovo un po' scorretto da parte loro dirti all'inizio che hai la possibilità di avere una 20 mega quando poi in realtà non è possibile. Capisco che prima di fare il contratto non possano conoscere tutti i dati su cui discutiamo noi oggi a cose fatte...ma è come attivarla a casaccio..e non mi sembra il massimo.
Old 13-07-2012, 16:25   #17
Dark_Water
Senior Member

L'Avatar di Dark_Water

Iscritto dal: May 2012
Non mi sembra sbagliato che uno ti dice "fai un abbonamento con me e ti do fino a 20mega" e alla fine non arriva a 20 mega.Ma e sbagliato non avere un limite minimo di velocità garantita,che nel caso della "fine a 20 mega" dovrebbe essere un 10mb ALMENO.La gente che ha infostrada, deve capire che loro non hanno dichiarato una banda minima garantita!
Dark_Water è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2012, 17:44   #18
Dusterly83
Member

Quote:
Originariamente inviato da Dark_Water Guarda i messaggi
Non mi sembra sbagliato che uno ti dice "fai un abbonamento con me e ti do fino a 20mega" e alla fine non arriva a 20 mega.Ma e sbagliato non avere un limite minimo di velocità garantita,che nel caso della "fine a 20 mega" dovrebbe essere un 10mb ALMENO.La gente che ha infostrada, deve capire che loro non hanno dichiarato una banda minima garantita!
eh esatto...io con un po' di leggerezza ho detto "beh in fin dei conti siamo a padova città, non siamo sperduti chissà dove..." e ho dato un po' x scontato che il servizio fosse migliore
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Meta è stata condannata in Spagna...
Chat di gruppo su ChatGPT: al via la fas...
Ubisoft, dietro la trimestrale rimandata...
Gli sviluppatori di Genshin Impact hanno...
Poltronesofà colpita da ransomwar...
FSD e Autopilot: Tesla aggiorna i dati c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian