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#1 |
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WD Caviar Green 1.5TB - Current Pending Sector Warning - Devo preoccuparmi??
Come da titolo posseggo tale hard disk (codice WD15EARS).
Un po' di tempo fa per caso ho aperto HD Tune Pro e ho visto tra i dati S.M.A.R.T. una linea gialla di warning, in corrispondenza del parametro (C5) Current Pending Sector. Al posto di essere a 0 era a 9. Allarmato ho fatto una scansione del disco approfondita, in cerca di errori, sempre con HD Tune, la quale ha dato esito negativo, tutti i settori erano ok. Mi sono un po' informato in giro ma non ci ho capito molto, se non che la situazione è comune a molti WD Green e la criticità non è alta. L'hd in questione non contiene dati sensibili, quindi a parte copiare qualcosa per sicurezza ho lasciato cadere la questione. Oggi andando a rivedere HD Tune Pro ho visto che i settori sono aumentati a 39! Ho quindi installato WD Data Lifeguard Diagnostic e fatto una scansione approfondita del disco. Purtroppo/per fortuna il test non ha rilevato errori. A questo punto non so bene che fare, se preoccuparmi o ché. Posso provare ad aprire un RMA a WD, ma secondo il loro software, il disco è ok! Che mi potete dire a riguardo? P.s. ho qualche screenshot dei vari test, se serve lo posto, ma mostra solo quanto qui descritto.
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#2 |
Senior Member
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Tutti i dischi fissi meccanici hanno dei settori di riserva , che vengono utilizzati per sostituire quelli che si danneggiano con il passare del tempo .
La riga gialla di hdtune su "reallocated sector count "ti indica che parte di quei settori di riserva sono gia stati utilizzati per correggere dei settori effetivamente danneggiati . Ultima modifica di alecomputer : 23-10-2012 alle 16:04. |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
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Scusa ma i settori che dici tu non vengono indicati sotto "Reallocated sector count?"
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#4 |
Senior Member
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Hai ragione , non ho letto bene la tua domanda . i Current Pending Sector sono settori che hanno difficolta di lettura o scrittura , e molto spesso con il passare del tempo diventano settori danneggiati .
A volte e possibile correggere almeno in parte il problema eseguendo uno scandisk con controllo della superfice del disco , oppure formattando il disco con la formattazione lenta . Ultima modifica di alecomputer : 23-10-2012 alle 16:06. |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
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Come faccio quindi ad avviare la scansione approfondita del disco, ovvero quella della superficie (per capirci quella che dura mezza giornata) e non quella proposta da windows 7 via software? Mi ricordo che si fa da boot... ma non mi ricordo tutta la procedura, perchè l'ultima volta che l'ho usata avevo windows me... fate voi ![]() ![]()
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
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non puoi usare WD Data Lifeguard Diagnostic, hd tune, ecc.?
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#7 |
Senior Member
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ho fatto almeno 5 formattazioni di basso livello con programmi differenti senza risultati.... ho addirittura provato con Hard Disk Sentinel l'opzione "Reinializzazione della superficie"(praticamente una formattazione ancora piu "profonda" di quella di basso livello) che e' durata BEN 10 GIORNI! tutto inutile... la mia idea e' che quando l'hdd decide di lasciarci, non c'e' modo di fargli cambiare idea... ![]() per il momento funziona ancora, ma e' lentissimo in scrittura(5MB/s in media) e lo uso solo per file poco importarti... poi quando morira del tutto...AMEN non voglio scoraggiarti ma farti risparmiare del tempo...prova un paio di volte e se non cambia nulla le opzioni sono 2: 1-se ancora in garanzia portalo in RMA, 2- altrimenti mettiti il cuore in pace e usalo per cazzatine finche non sara deceduto...
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#8 | |
Senior Member
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Ora stò vedendo di recuperare un disco di avvio DOS per lanciare questi comandi... per provare a vedere se riesco a ricordarmi la procedura. In tal modo salvai 2 hardisk, parliamo del 2000... e mi sembra assurdo che nel 2012 abbiano tolto tali strumenti (anche se lenti sono efficacissimi).
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#9 |
Senior Member
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ma quello dovrebbe già avvenire a livello hardware e finire nel reallocated sector count.
è una soluzione, ma se l'hd ha dei settori danneggiati che vanno scartati e riallocati con settori di riserva, significa che c'è qualcosa che non va, e nel breve tempo l'hd potrebbe non funzionare più. i current pending sector sono invece un'altra cosa ma non capisco perché certi programmi li rilevano, e quello WD per esempio no. che sia un problema dei western digital che danno una sorta di falsi positivi quando in realtà tutto è ok? io mi sono tutelato mettendo sul quel mio hd solo dati che posso recuperare o cmq dati backuppati, ma per il momento l'hd funziona benissimo, e il numero di current pending sector rimane fermo.
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#10 | |||
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se lo trovi, fammi sapere mi faresti un grosso favore! ![]()
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#11 | |
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quale dos consiglieresti? http://www.allbootdisks.com/download/iso.html
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#12 | |
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#13 |
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Provato immagini dal link che hai postato ma non si avviano... forse sbaglio qualcosa nel masterizzarle, ma all'avvio non partono.
Scarica CheckDiskGUI (trovi anche la versione portable) e clicca su ripara e recupera. Partirà una scansione infinita indicando i cluster esaminati... sembrerebbe sia quella giusta. Quando avrà finito ti farò sapere... se avrò risolto qualcosa. ![]() Per semplicità ho svuotato i due hd che sono puliti appena formattati (formattazione veloce) per evitare problemi di file system, li ho selezionati entrambi e lanciato la scansione domani al risveglio spero abbiano finito... ma non credo proprio.
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
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Effettuato... dice che ha segnato un cluster come danneggiato, quindi ora dovrei essere apposto... stò facendo formattazione completa e non veloce per essere sicuro e tranquillo di avere un filesystem limpido, dopo dò un occhio a crystal disk info ma penso proprio di essere riuscito a risolvere...
...perfortuna ho trovato il programma altrimenti non sapevo come fare visto che il disco DOS non voleva saperne ad avviarsi. ![]()
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#15 | ||
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tu che procedura hai effettuato??? masterizzare l'iso su cd?se si, anch'io provai a fare cosi in passato ma ebbi solo problemi...avere un floppy drive alla portata di mano non guasta mai. ![]() Quote:
![]() grazie della dritta! come finisco ti faccio sapere!
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#16 |
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finito!questo e' il LOG:
Checkdisk di D: (Modalita Riparazione e Recupero) avviato! Iniziato il : 2012/11/26 16:13:55 The type of the file system is NTFS. Volume label is New Volume. CHKDSK is verifying files (stage 1 of 5)... 0 large file records processed. 0 bad file records processed. 0 EA records processed. 0 reparse records processed. CHKDSK is verifying indexes (stage 2 of 5)... 274 index entries processed. Index verification completed. 0 unindexed files scanned. 0 unindexed files recovered. CHKDSK is verifying security descriptors (stage 3 of 5)... 256 file SDs/SIDs processed. Security descriptor verification completed. 9 data files processed. CHKDSK is verifying file data (stage 4 of 5)... 240 files processed. File data verification completed. CHKDSK is verifying free space (stage 5 of 5)... 1 free clusters processed) 261 free clu 1261 free clusters processed) 1261 free clusters processed) 1261 free clusters processed) 488341261 free clusters processed. Free space verification is complete. Windows has checked the file system and found no problems. 1953512447 KB total disk space. 21568 KB in 5 files. 8 KB in 11 indexes. 0 KB in bad sectors. 125823 KB in use by the system. 65536 KB occupied by the log file. 1953365048 KB available on disk. 4096 bytes in each allocation unit. 488378111 total allocation units on disk. 488341262 allocation units available on disk. Checkdisk di D: (Modalita Riparazione e Recupero) avviato! Terminato il : 2012/11/26 22:15:21 Tempo trascorso : 21686 secondi sters processed) eppure Crystal disk info continua a segnalarmi "bad disk" screenshot1: ![]() screenshot2: ![]() cosa ne pensi?
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#17 |
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Rispetto al tuo... il mio ne ha macinate di ore
![]() ![]() Comunque lo scandisk non ha trovato alcun errore quindi è normale che in crystal diskinfo non sia cambiato nulla (sarebbe meglio impostare i valori in decimale per capirci qualcosa e magari anche la lingua italiana). Scusa ho visto che è 2Tb... se è recente puoi sentire se è in garanzia, in genere hanno dai 3 ai 5 anni di garanzia... devi vedere sul sito, oppure contattare il loro supporto. Comunque è veramente strano anche perchè i Western Digital sono i migliori, di Seagate ne ho mandati indietro 2 su 3 ora solo Western Digital e Samsung.
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
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io ce l'ho da quasi 2 anni. l'ho tenuto quasi sempre spento perche lo usavo solo come backup a basta.Insomma, l'accendevo solo per aggiungerci nuovi file...
poi tutto d'un tratto ha deciso di "mettersi in malattia"... alla faccia del backup ![]() Quote:
mah,vivendo all'estero da 10 anni e usando il pc o in inglese (o peggio giapponese) ormai mi trovo meglio con la lingua anglosassone... ![]() l'ho comprato in versione bulk. qui in Giappone tutto cio che e' bulk ha la garanzia valida solo per 6 mesi...
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#19 | |
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Prova da immagine da quel sito... (poi sono riuscito ad avviarlo settando da BIOS la porta SATA come IDE... software vecchiotto e non si avviava su SATA), se usi quello di windows me, dovresti lanciare la guida, una volta caricata con "ALT + F" fare "Esci" e si avvia il propt dei comandi... a questo punto con i comandi DOS selezioni il disco interessato (al posto di X ci metti la lettera del disco) e lanci il "CHKDSK X: /F /V" ... e dovrebbe partire lo scandisk approfondito con tanti quadratini gialli che occupano tutto lo schermo e l'avanzamento verde, o rosso per i settori danneggiati... alla fine dovrebbe riparare il tutto e riavviare. Se anche così non và rassegnati, vuol dire che ha problemi di testine o sui dischi magnetici.
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#20 | |
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ti faro sapere come e' andata! ![]()
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