Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-05-2012, 16:18   #1
Tonino M
Member

L'Avatar di Tonino M

Iscritto dal: Sep 2008
Consigli per una rete domestica? Sembra facile, ma...

Salve a tutti,
non sono affatto un esperto, ma generalmente riesco a cavarmela nel networking e per questo il mio amico, per il quale vi chiedo consiglio, ha voluto il mio aiuto...

Però la situazione stavolta è del tutto nuova e vorrei evitare di fargli comprare troppi dispositivi inutili. Vi illustro subito la situazione: il mio amico nella sua casa in campagna finalmente ha messo l'ADSL. L'apparato che gli hanno dato - e che per motivi di contratto e funzionamento non dobbiamo toccare o sostituire - comprende un modem/router wi-fi con solo 2 porte ethernet. La casa inoltre si compone di due stabili fisicamente separati, ma tra questi abbiamo già steso un cavo ethernet. Per complicare le cose aggiungiamo che dovremmo collegare a Internet, nello stabile in cui è posizionato il modem, 2 computer desktop entrambi sprovvisti di scheda wireless (per i quali quindi, considerando anche le non troppo grandi distanze tra le camere, sarebbe meglio utilizzare il cavo), mentre nell'altro stabile, dove arriviamo ora con il cavo, dovremmo collegare 2 notebook entrambi forniti di funzionalità wireless.

Provo a schematizzare:
dallo stabile A, con il modem/router/wi-fi 2 porte eth occorrono:
- 2 collegamenti nello stesso stabile, in stanze diverse, a 2 PC desktop senza wireless;
- 2 collegamenti nello stabile B, in un'unica stanza, verso 2 notebook provvisti di wi-fi.

Ricordo di nuovo che tra lo stabile A e quello B abbiamo steso e interrato un cavo ethernet da circa 20 mt, per comodità ma anche perché le mura spesse avrebbero reso molto debole il segnale wireless.

Se cominciassi a mettere un paio di switch e cavi ovunque avrei già risolto, quella che invece proprio non riesco a farmi venire in mente è la soluzione più "elegante" ed economica, senza utilizzare troppi apparecchi.

Tutti i consigli sono ben accetti!
Grazie
Old 05-05-2012, 18:17   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Non ho capito se riuscite a far arrivare due cavi a quei pc desktop o vi rogna.
Se vi rogna installate delle schede di rete wifi ma poi che non si aspetti di passare file da uno all'altro velocemente.
Mettiamo che cablate i due desktop. Lo switch ci va di fisso, posizionato nel punto dove arriva quel cavo che va all'altro edificio. A questo ci colleghi appunto il cavo a->b, i due pc e il cavo che arriva dal router.
In b ci metti un access point o un router wifi ridotto ad access point e amen.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2012, 18:18   #3
malatodihardware
Senior Member

L'Avatar di malatodihardware

Metti uno switch in A a cui collegi i pc e l'access point che andrà in B. Comune considerando la bassa differenza di prezzo in B metterei n router/wifi in modo da avere espandibilità ethernet x il futuro..

Inviato con TapaTalk2
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2012, 10:08   #4
Tonino M
Member

L'Avatar di Tonino M

Vi ringrazio intanto per le risposte.

Personalmente non avrei nulla in contrario a usare cavi ethernet anzichè il wi-fi e anzi ho già detto al mio amico di studiarsi il modo di far arrivare il cavo in ciascuna delle due stanza dello stabile A, quello con i desktop.

Per quanto riguarda lo stabile B mi pare di capire che un routerino wi-fi (ridotto ad access point) sia indispensabile.

Il problema però è anche che, a differenza di come indicato all'inizio (ma cambia poco), l'apparecchio fornito dall'installatore ha solo 1 porta ethernet disponibile!

Ci va per forza uno switch, mi sa. E mettiamo che non sia possibile portare i cavi a uno o all'altro desktop o peggio a entrambi... Esistono degli switch wi-fi? Ha senso? O ci vuole per forza anche qui un router wi-fi?
Old 07-05-2012, 10:55   #5
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Il routerino ridotto ad ap è preferibile in alcuni casi al semplice ap proprio perchè ha 4 porte lan così ti evita di dover comprare ap e switch. Ci sono ap con 4 porte lan ma sono pochi e potrebbe essere difficile procurarseli.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2012, 11:09   #6
Tonino M
Member

L'Avatar di Tonino M

Sono assolutamente d'accordo!

Solo che in questo caso significa che dovrò far comprare al mio amico 2 router wi-fi. Non c'è scampo, mi pare.
Old 10-05-2012, 20:54   #7
capredd
Member

L'Avatar di capredd

Iscritto dal: Apr 2007
se i pc delle due camere(quelli senza wifi) sono vicini puoi fare:

ROUTER ------cavo lan---------------ACCESS POINT SERVER
INTOCCABILE ---------------------------(nel secondo stanzone)
|
|
wifi
|
|
ACCESS POINT CLIENT ------cavo lan-------PC camera1
(in una delle camere) ------cavo lan-------PC camera2

in questo modo dovresti comprare solo

1 ACCESS POINT CLIENT
1 ACCESS POINT SERVER

e potresti configurare cosi

router intoccabile: 192.168.x.1
dhcp: si

access point server (2o stanzone): 192.168.x.2
dhcp: no

access point client (1 delle camere): 192.168.x.3
dhcp:no

in questo modo tutti i pc avranno come gateway x.1

spero di essere stato chiaro

saluti

Ultima modifica di capredd : 10-05-2012 alle 20:55. Motivo: errore grafico
capredd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2012, 21:05   #8
malatodihardware
Senior Member

L'Avatar di malatodihardware

Personalmente non farei mai una dorsale wifi.. Piuttosto se proprio non posso tirare il cavo metto Powerline
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2012, 13:31   #9
Tonino M
Member

L'Avatar di Tonino M

Ringrazio capredd per il suggerimento molto dettagliato.
Però la penso come malatodihardware e in più aggiungo che l'unica cosa che abbiamo di sicuro è proprio il cavo ethernet interrato che va dallo stabile A al B.
Old 11-05-2012, 14:41   #10
fmproit
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Torino
CASA A: switch 4/8 porte.

passaggio cavi Cat5 .. per 2 X PC1 /PC2 computer
... tratta CASA A - B cavo esistente..

CASA B: switch 4/8 porte.

2 cavi Cat5 2 x PC3 /PC4

===========================
alternativa....
CASA A: switch 4/8 porte.

piu' Access Point tipo UBNT PicoStation HP.. (1watt di ERP al posto dei soliti 50 mwatt, 1 Watt = 1000 mwatt)
circa 65-70 euro .... 100 metri = tranquillita'..considerando che dal lato portatile rimani con i soliti...mwatt.
altrimenti con 2 Pico il limite e' di qualche KM
=====================
... ma a te non "piace" l'idea wi-fi avendo a disposizione un cavo interrato...
.. per cui..... tira un po di cavi....
fmproit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2012, 18:34   #11
Tonino M
Member

L'Avatar di Tonino M

Ok, un semplice vecchio router Netgear 4 porte (né modem, né wi-fi) l'ho trovato e lo regalerò al mio amico: lo ridurremo a switch per lo stabile A.
Per lo stabile B gli ho detto di acquistare un router/switch, wi-fi se non vuole fili.

Mi pare che ci siamo!
Grazie a tutti per i suggerimenti.

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian