|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2007
|
HomeServer : HPML310TG3 + Econel P100
Ho 2 server che utilizzero come server Home casalinghi essendo stati dismessi dall'azienda
1 Server HP ProLiant ML310T G3 2 Server Siemens Econel Primergy 100 Ora, non capisco come mai Windows Server 2008 X64 mi dia errore nell'installazione se lo provo ad installare sull'HP Nessun problema per la versione X86 32BIT Il 2003 invece X64 sull'HP nessun problema Che consiglio mi date per questi 2 Server a livello di S.O. ? La RAM è 'minima' 512 per entrambi 250GB X 2 = HP 250GB X 1 = Siemens Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Una curiosità, cosa te ne faresti di un SO server a casa?
Considera che se li lasci accesi 24H su 24H hai un notevole consumo di corrente.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
|
Quote:
Se così fosse, dici che un 'normale' PC da casa sia lo stesso ? Considera che comunque dovrebbe essere lasciato acceso la notte fondamentalmente ... Quindi, a parità ... Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Entrambe.. Un sistema operativo server offre sì più servizi (di cui ben pochi utilizzabili in ambito home), ma è anche più difficile da utilizzare e avido di risorse. Inoltre a livello di macchina fisica, quei due server non è che siano poi così più prestanti rispetto ad un semplice pc, e consumano decisamente più corrente.. Io mi farei due calcoli/ragionamenti prima di partire a tirare in piedi tutto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
L'esigenza è che almeno uno dei due stia connesso ad Internet direttamente a causa di operazioni da effettuare in connessione Essendo Server 'dismessi' presso l'azienda per cui lavoro, pensavo di 'riciclarli' Come vedi l'utilizzo è basico, non necessito di grande mole di calcoli nè di risorse La mia esigenza nasceva dal possibile 'riciclo' di queste due macchine Tutto qua Che ne dici ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Che li puoi riciclarle, ovviamente, ma personalmente visti i consumi non lo farei..
Per il SO finchè non sono in "produzione" puoi fare tutti i test che vuoi, usando WindowsServer 2003/2008 in trial |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
Faccio 'tesoro' dei tuoi consigli e/o suggerimenti Quindi, mi pare di capire, un 'normale' PC Home consumerebbe meno rispetto ad uno di questi Server indicati a parità di tempo / ore acceso ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
sono entrambe macchine che montano o Pentium4 serie 600 o Pentium D; nel primo caso parliamo di un TDP di 84W, nel secondo di 130W (solo per il processore ovviamente). considerando che quelle CPU non hanno particolari tecnologie di risparmio energetico (hanno lo speed step e l'intel idle), aggiungendo scheda madre server, dischi, controller ecc. probabilmente siamo sui 120W di consumo continuo (in idle) rispetto ad una potenza di calcolo piuttosto contenuta.
inoltre i dischi dopo 6 anni direi che non sono proprio affidabilissimi (a meno che non sono stati cambiati di recente). in fine 512Mb di RAM per Windows 2008 Server sono giusto il minimo per insallarlo.. Io cercherei di farci qualche soldo vendendoli, magari a pezzi o qualcosa del genere. Per casa invece a dipendenza delle tue tasche/esigenze puoi mettere su diverse soluzioni, da un sistema con Atom / AMD Ex50 fino ad arrivare ad uno custom con mobo ITX e Core i3-2120T (35W TDP), senza dimenticare l'HP Microserver (il mio consuma 50-55W con 4 dischi). |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
Anzi, ne approfitto ... Avete qualche VPS performante da consigliarmi ? Fermo restando che praticamente i 2 Server hanno dismissione costo 0€ ... questo era il motivo per cui li volevo nel caso riciclare Credo che, a questo punto, opterò per Linux nel ProLiant ML310G3 che monta 512MB RAM mentre con l'Econel Primergy 100, che ne monta invece 4GB, andrei di W2K8 R2 Questo NON come sostituti della VPS, bensi come Home PC a questo punto Se non, addirittura, Windows XP X64 Non ho esigenze estreme di velocità, calcolo o quant'altro e pertanto la VPS risolverebbe invece la mia esigenza di avere una connessione 24H 7G Che ne dite ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
Windows 7 gira benissimo su quella macchina, devi giusto metterci una qualsiasi scheda video DX9 (ne trovi a vagonate nei mercatini a pochi euro) Oppure vai su una distro Linux "desktop oriented" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
Per il comparto Linux no problem, lo utilizzo già sul Notebook quindi nessun problema
ArchLinux in primis, la distro con cui sono nato e ultimamente Debian Ma tanto è, è una scelta relativamente semplice Sulla Econel 100, in virtù dei 4GB di RAM volevo montarci un Windows per via della compatibilità e, non avendo esigenze specifiche molto corpose o pesanti, ci stavo giusto pensando Il discorso XP X64 mi era venuto in mente in quanto XP 32B girava benissimo senza problemi nelle prove effettuate, e il concetto X64 nasceva dallo sfruttamento nel caso del processore X64 Tutto qua. Ripeto, sono server che ho dismesso a costo 0 praticamente e pertanto pensavo di 'riciclarli' con un uso molto basico e standard Per quanto concerne la VPS, hai qualche suggerimento da darmi nel caso ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Perdonami GlenTux ma leggendo il thread io non ho capito una cosa fondamentale: cosa vuoi fare con questi due server?
Se non è chiaro l'obbiettivo è difficile, se non impossibile stabilire una strategia o prendere delle decisioni su cosa fare di questi server ![]() Comunque concordo con PhoEniX-VooDoo, non conosco nel dettaglio quelle due macchine ma a occhio e croce non credo che siano proprio l'ideale da tenere a casa come serverini domestici su cui far girare qualche servizio e fare un po' di r&d. Oltre all'assorbimento credo siano anche discretamente rumorosi. Io fossi in te li metterei su Ebay, macchine del genere possono essere ancora utilizzate per farne degli ottimi nas o dei firewall, chiaramente non per ambienti di produzione, e questo non tanto per la vecchiaia dello storage, quanto per il fatto che costerebbe più un anno di assistenza post-warranty della macchina stessa ![]() Se vuoi farti un server domestico ti consiglio di dare un'occhiata a questo thread.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
Questo PRIMA del discorso VPS su cui ho optato Ora, visto che sono a costo 0 pensavo appunto di riciclarli e tenerli come Home PC sfruttandone le caratteristiche (erano sempre e pure SERVER) Quindi considerato il nesso, PC di TEST e/o comunque PC su cui 'sperimentare' in primis Linux ... Spero di aver chiarito un pò meglio la situazione Quello che mi dispiace è dismetterli o comunque tenerli inutilizzati, visto che comunque, per quanto siano 'vecchi', sono comunque stati utilizzati molto poco ... Se li metto su eBay, tra l'altro, non ho neanche la più pallida idea di quanto potrebbero valere ... Suggerimenti ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:27.