Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2012, 13:46   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/tel...zza_index.html

Il sistema operativo di Google dedicato al mondo mobile gestisce la memoria di sistema a suo modo: spesso, questo, porta ad una incomprensione da parte dell'utente finale che si trova, così a terminare manualmente tutti i processi. Ma quanto questa operazione può avere senso? Nel corso di questo articolo proveremo a dare una risposta

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2012, 14:30   #2
tulifaiv
Senior Member

L'Avatar di tulifaiv

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Sono completamente d'accordo, ottimo articolo.

Io il task killer lo uso solo per terminare la schifosa app di Facebook in quelle (tante...) volte in cui si blocca, specie al suo avvio.
tulifaiv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2012, 14:53   #3
vonugard
Senior Member

L'Avatar di vonugard

Iscritto dal: Feb 2009
si ma e pure vero che android avvia applicazioni spesso pesanti ed inutili che a volte usano memoria utile per la fluidità del sistema, la rogna è che alcune di queste si riavviano in automatico....
vonugard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2012, 15:03   #4
Abufinzio
Senior Member

L'Avatar di Abufinzio

Quote:
Originariamente inviato da vonugard Guarda i messaggi
si ma e pure vero che android avvia applicazioni spesso pesanti ed inutili che a volte usano memoria utile per la fluidità del sistema, la rogna è che alcune di queste si riavviano in automatico....
Questo è colpa dei produttori.
Ho avuto un gs2 prima e un galaxu nexus dopo.
I processi attivi/aperti/in background in un sistema pulito come quello fornito da google son veramente pochi e occupano poca memoria.
Sul gs2 invece è pieno di software inutile, perennemente attivo in background (anche se occupa poche risorse).
Abufinzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2012, 15:26   #5
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Quote:
Originariamente inviato da Abufinzio Guarda i messaggi
Questo è colpa dei produttori.
Ho avuto un gs2 prima e un galaxu nexus dopo.
I processi attivi/aperti/in background in un sistema pulito come quello fornito da google son veramente pochi e occupano poca memoria.
Sul gs2 invece è pieno di software inutile, perennemente attivo in background (anche se occupa poche risorse).
cioè? Sul mio gs2 c'è solo social hub di samsung attiva...il resto sono applicazione mie...
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2012, 15:29   #6
Lanzus
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Andorid 4 ha il tasto multitasking che permette tramite drag & drop di terminare le applicazioni in background senza bisogno di nessun app esterna.

In piu' utulizzando una rom modificata si puo' adibire al tasto "back" la funziona di app killer con un semplicissimo long press (che uso con gussto sul mio galaxy nexus )
Lanzus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2012, 15:29   #7
Abufinzio
Senior Member

L'Avatar di Abufinzio

Quote:
Originariamente inviato da robertogl Guarda i messaggi
cioè? Sul mio gs2 c'è solo social hub di samsung attiva...il resto sono applicazione mie...
io vidi un sacco di altri processi in ram o nella cache
Abufinzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2012, 15:34   #8
titaniumct
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2012
A prescindere dai task inutili a volte presenti, il principale problema secondo me è dovuto al linguaggio di programmazione delle varie applicazioni terze parti. Una applicazione java infatti risulta dalle 2 alle 5 volte più lenta di una equivalente versione scritta in codice nativo (C/C++) e consuma tre volte più memoria (a causa del garbage collector).

Fino a quando queste applicazioni rappresentano una eccezione rispetto al totale dei servizi del telefono (che come spiega l'articolo non a caso sono realizzati in C) sono anche accettabili, ma quando cominciano ad essere tante ecco che il telefono semplicemente non va più.

Questo è in totale contrapposizione col concetto stesso di smartphone (telefono con tante applicazioni) o peggio ancora tablet (ancora più spostato verso le applicazioni).

Ecco perchè al di là del momento particolarmente favorevole ad Android prevalentemente dovuto alla mancanza di concorrenza diretta (iPhone punta al mercato di chi non si fa problema a spendere, Android a chi vorrebbe un iPhone spendendo meno o a chi preferisci giustamente software open source) secondo me per il futuro bisognerebbe guardare ad una architettura SW capace di garantire una crescita "sostenibile" delle funzionalità.

Ad oggi ciò viene fornito solo da iPhone, ma per chi ha voglia di guardare con un occhio tecnologico (e non soltanto al trend attuale) la migliore architettura è (o sarà visto che ancora non è sul mercato) il prossimo OS sempre Linux based di Nokia. Che non è Window Phone (dio ce ne scansi e liberi) ma quello aatualmente noto con nme in codice "Meltemi" basato su framework nativo (C++ quindi, e non java) Qt.
Speriamo però che non ci siano interferenze esterne (come spesso/sempre succede quando le aziende americane si vedono minacciate da tecnologie non americane) a Nokia per uccidere o castrare tale OS.
titaniumct è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2012, 15:36   #9
vonugard
Senior Member

L'Avatar di vonugard

Quote:
Originariamente inviato da Lanzus Guarda i messaggi
Andorid 4 ha il tasto multitasking che permette tramite drag & drop di terminare le applicazioni in background senza bisogno di nessun app esterna.

In piu' utulizzando una rom modificata si puo' adibire al tasto "back" la funziona di app killer con un semplicissimo long press (che uso con gussto sul mio galaxy nexus )
infatti si sbrigassero a dare la diponibilità di aggiornare l'iconia a500 a ICS
HAF 932 | corsair tx 850 w | i5 2500k 4.5 ghz Freezed by Prolimatech Megahalems| Ram 8gb 1600mhz vegenance | VGA hd 7970 dcII @ 1050 mhz| SSD vertex2 120 gb+ 300gb raptor WD + maxtor 300 gb + seagate 500 gb| AsUs p8p67 ws revolution | Windows 7 64bit | Tiscali gaming fastpath >>Speed test| Joypad Logitech dualaction e xbox pad| g700 + g930 + g13 + z506 +g510
vonugard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2012, 15:44   #10
Lanzus
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da vonugard Guarda i messaggi
infatti si sbrigassero a dare la diponibilità di aggiornare l'iconia a500 a ICS
Magari una rom cucinata con ICS c'è gia ...

Edit.

Oh si si c'è ... ne trovi a pacchi su XDA. Secondo me ora che acer si decide ad aggiornare via OTA diventi vecchio ...

scusate l'OT.
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX
Lanzus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2012, 16:44   #11
dick diver
Member

L'Avatar di dick diver

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia - Dorsoduro
Quote:
Originariamente inviato da titaniumct Guarda i messaggi
(...)

Ad oggi ciò viene fornito solo da iPhone, ma per chi ha voglia di guardare con un occhio tecnologico (e non soltanto al trend attuale) la migliore architettura è (o sarà visto che ancora non è sul mercato) il prossimo OS sempre Linux based di Nokia. Che non è Window Phone (dio ce ne scansi e liberi) ma quello aatualmente noto con nme in codice "Meltemi" basato su framework nativo (C++ quindi, e non java) Qt.
Speriamo però che non ci siano interferenze esterne (come spesso/sempre succede quando le aziende americane si vedono minacciate da tecnologie non americane) a Nokia per uccidere o castrare tale OS.
che ha windows phone di così terribile?
e/o cosa di così clamorosamente mancante rispetto android e ios?
quali tempi di realizzazione si prospettano per "Meltemi"?
e le voci di un'eventuale acquisizione di Nokia-smartphone da parte di Ms?
dick diver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2012, 16:59   #12
sociologo
Member

Iscritto dal: May 2010
L'Iconia riceverà Ics dal 15 aprile!
Ma ho visto un bel video con una rom "cucinata" ma neanche troppo e il device è rinato.
Il task killer è cmq integrato su ics e permette di terminare le app senza far danni.
Ecco il video,io non ho potuto non notare il miglioramento della velocità!
http://www.androidworld.it/2012/04/09/acer-iconia-tab-a500-con-ice-cream-sandwich-la-nostra-prova-82108/
Notare l'introduzione dell'Acer ring un launcer che sembra sarà introdotto con questo aggiornamento.
sociologo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2012, 17:17   #13
titaniumct
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da dick diver Guarda i messaggi
che ha windows phone di così terribile?
e/o cosa di così clamorosamente mancante rispetto android e ios?
quali tempi di realizzazione si prospettano per "Meltemi"?
e le voci di un'eventuale acquisizione di Nokia-smartphone da parte di Ms?
1) tanto per citarne alcune dal punto di vista tecnico mancano ancora molte features importanti tipo sviluppo di applicazioni native, Bluetooth completo, supporto a fotocamere avanzate come quella dell'N8, NFC, supporto multicore, supporto di SoC che non siano Qualcom, interfaccia che a dispetto di tutto il rumore che fa MS dopo un po che la usi ti annoia (ma questo è personale). Ma è soprattutto i mezzi che MS usa per imporsi che danno fastidio. Se non parlassimo di tecnologia ma di politica MS sarebbe assimilabile ad Ahmedinejad. Questo in particolare mi fa sospettare che MS voglia creare quanto più possibile lock-in dei consumatori, vendendogli il telefono a basso prezzo per poi spremerli dopo con le app e con il resto dell'"ecosystem"

2) non ho sentito voci ufficiali in tal senso, ma considerando quali sono gli ingredienti fondamentali di Meltemi (Qt5, Wayland) spero in un primo modello per il Q4, cioè gli stessi tempi di WP8 (quello che sembra possa essere il primo WP completo).

3) quelle sono voci che vanno e vengono, ma il vero danno MS lo ha già fatto: ha accelerato la fine di Symbian e rallentato/ridimensionato (forse sperava di stopparlo del tutto?) Linux@Nokia sperando di accaparrarsene con l'incompleto WP7 la fetta di mercato che ha così liberato. Ma mi sa che ci hanno guadagnato tutti tranne MS e Nokia

Ultima modifica di titaniumct : 10-04-2012 alle 17:43.
Old 10-04-2012, 17:37   #14
dick diver
Member

L'Avatar di dick diver

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia - Dorsoduro
delle mancanze che rilevi solo il mancato supporto dell'NFC mi sembra avere un qualche peso (e.g. che farsene di un dual core quando il single risponde benissimo alla bisogna? o di un bluetooth al giorno d'oggi (che fra l'altro è intenzionalmente bloccato, come nell'iPhone)

"l'uccisione" di symbian mi è più che altro parsa una caritatevole eutanasia e, se si parla di politiche da "grosso e avido", Apple e Google non mi sembrano immuni da critiche.

(detto questo, capisco che sono in OT ma voglio evidenziare il fatto che le mie sono domande\osservazioni prive di ogni intenzione polemica; da digiuno della materia voglio solo capirne di più, in vista del prossimo acquisto di uno smarthphone e in dubbio tra android e wp)
dick diver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2012, 17:50   #15
titaniumct
Junior Member

Sono anch'io off topic ma volevo lo stesso risponderti.

Non è mia intenzione dirottare le tue preferenze, e concordo con te che per quanto riguarda la politica del grosso e avido Apple e Google sono sullo stesso piano di MS. Anzi Apple forte della sua attuale posizione di leader forse lo è anche di più. D'altra parte non a caso ho parlato di aziende Americane.

Per il resto quando una scelta è consapevole allora è una buona scelta. E se a te piace WP rispetto agli altri fai bene a scegliere WP.

PS:
comunque non mi sembri digiuno in materia

Ultima modifica di titaniumct : 10-04-2012 alle 17:57.
Old 10-04-2012, 18:31   #16
doctormarx
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
credo che android debba crescere sotto questo punto di vista, e ics mi sembra un buon passo avanti, ma soprattutto deve crescere dal punto di vista delle personalizzazioni e della libertà assoluta che fa si che ci siano modelli android eccezionali ma anche un mare di modelli che sono davvero delle ciofeche peggiori anche dei symbian dal mio punto di vista.

mi intrometto nella discussione OT, windows phone è oggi un eccezionale s.o. con i suoi pregi e difetti sicuramente, ma che nel complesso risulta essere a me più piacevole nell'uso rispetto ai 2 concorrenti principali, ha certamente delle mancanze tecniche che non lo sono però all'atto pratico, perchè giustamente come dicevano sopra, chi se ne frega dei dual se con un single va meglio degli altri con i dual? il BT è storia vecchia, come insegna iphone, l'interfaccia è sicuramente funzionale, piacevole o meno è sindacabile ma certamente è funzionale, tanto che ho difficoltà oggi ad usare iphone ma soprattutto android che ormai mi da fastidio solo alla vista per la moltitudine di icone con forme e colori diversi ma qui entriamo nel personale. però certo è che se lo provassi per qualche settimana ti assicuro che non torneresti indietro, mancanze (che spero wp8 eliminerà) comprese
doctormarx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2012, 19:48   #17
mauro.c
Senior Member

L'Avatar di mauro.c

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Genova
Ottimo articolo e ottima anche la qualità dei commenti (gli ultimi tre, per non fare nomi), questo è lo stereotipo di quello che mi aspetterei sempre da un forum tecnico come HWU, grazie a tutti
Old 10-04-2012, 20:31   #18
argent88
Senior Member

L'Avatar di argent88

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Montecchio Maggiore, VI
Io confermo che Acer Stream come lo vende il produttore è molto peggio di quello che può essere se "pulito" dopo un po' di lavoro (root e Link2SD). Android al momento attuale soffre di sindrome da personalizzazione già vista in windows, anche se quì è pure più accentuata e talvolta porta pure a cose carine (amo lo screensaver PSP di Xperia PLAY).

ICS gestisce meglio la memoria, sia messo ai verbali, ma quando non è molta sono cazzi lo stesso

OT: Io invece trovo che il bluetooth possa ancora avere un suo senso, non solo nell'invio audio ma anche per dispositivi tipo gli occhiali che sta sviluppando google e i vari smartwatch, soprattutto visti i consumi minori di BT3.0.
Sicuramente oggi è più facile acquistare WP che Android per via degli aggiornamenti garantiti se uno guarda a quello.
argent88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2012, 21:30   #19
Alekos Panagulis
Senior Member

L'Avatar di Alekos Panagulis

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Ice - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
"Nel corso di questo articolo andremo ad occuparci di Android......In particolare ci soffermeremo sulla gestione della memoria di sistema, andando ad analizzare, oltre ai principi di funzionamento......"

Gabriele, da amante della lingua italiana, non posso fare a meno di farti notare che hai usato numerosissime volte alcune espressioni ridondanti e assolutamente fastidiose. Poiché la lingua è il vostro strumento principale, dovreste essere in grado farne un uso saggio e mirato: chiarezza, sintesi e logica.
Meglio dire "ci occuperemo" piuttosto che "andremo ad occuparci"; meglio "analizzando" di "andando ad analizzare". Mi perdonerai per questa osservazione, spero.
Consiglio una lettura: http://www.mestierediscrivere.com/in.../articolo/eco2

Per il resto bell'articolo.
GALLERY - Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 9800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Master Ice - WD Black SN850X 4TB - Corsair hx1200i ||Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Lenovo Legion 14" slim rtx 4060 powered

Ultima modifica di Alekos Panagulis : 10-04-2012 alle 21:49.
Alekos Panagulis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2012, 22:49   #20
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da sociologo Guarda i messaggi
L'Iconia riceverà Ics dal 15 aprile!
Ma ho visto un bel video con una rom "cucinata" ma neanche troppo e il device è rinato.
Il task killer è cmq integrato su ics e permette di terminare le app senza far danni.
Ecco il video,io non ho potuto non notare il miglioramento della velocità!
http://www.androidworld.it/2012/04/0...a-prova-82108/
Notare l'introduzione dell'Acer ring un launcer che sembra sarà introdotto con questo aggiornamento.
davvero? io ho l'a501, per l'a500 si trovano già le rom leak e moddate, però manca il supporto del 3g per il mio...

cmq si, anche perchè hc era una merda di versione c'è poco da dire
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
CPU Zen 6 e una super GPU: ecco il chip ...
Intel chiude Clear Linux: fine per la di...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian