|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Trieste
|
[AIUTO] mini ITX bloccato all'avvio
ciao a tutti,
oggi installo un mini ITX, lo collego alla tv, funziona, però la presa di corrente (dove entra nel pc) è un po' lasca e ballerina. cmq funziona. ad un certo punto muovo il case e il pc si spegne, forse xk si è momentaneamente scollegata la spina. al riavvio, appare la schermata: ![]() e il disco sembra che faccia fatica, nel senso che sento un rumore ciclico, come se no partisse. questo rumore lo faceva già all'inizio a volte, poi andava. avevo contattate chi mi ha venduto il pc (utente di hwupgrade) per dirglielo, ma sembra che a lui non facesse. secondo me è un probl o di ali, o di disco. ma il messaggio che mi appare? cosa può essere successo? colpa della corrente che si è staccata? grazie e ciao, ale |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
lo scherzetto del cavo non gli ha fatto bene, o provi con una distro live da usb e testi l'hardware in specialmodo l'hard disk. Oppure stacchi l'hd e lo testi con un altro pc
il messaggio sembra riferito alla scheda di rete, io proverei un clear cmos Ultima modifica di giacomo_uncino : 24-04-2012 alle 12:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
boh...il pc è ripartito...anch'io pensavo fosse la rete, quindi avevo staccato cavo di rete, tastiera e mouse e dopo un paio di tentativi è ripartito.
ora son diverse volte che parte e non ha più fatto il problema (sgratt...sgratt...). però rimane il fatto che la spina è ballerina, devo trovare il modo di fissarla. inoltre il disco a volte si blocca, o meglio gira a vuoto...fa un ronzio ciclico, ripetitivo...zinnn....zinnn...dopo un po' di secondi si sblocca e parte tutto ok, ma mentre fa qs disturbo, tutto a video è bloccato, non posso fare niente. che utility posso usare per vedere se il disco ha problemi seri?!? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
usa sia CrystalDisk Info che HDTune, magari se vedi delle parti segnate in rosso/arancio o giallo nella finestra healt o smart fai uno screenshot e postalo nella sezione degli hard disk. Sempre se ci sono parti così segnalate scaricati l'utility del produttore per il test approfondito
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
|
quella schermata appare quando non trova l'hdd e quindi cerca un percorso alternativo per il boot,probabilmente l'hdd sta per arrivare alla frutta
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:29.