|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
HaG fastweb con 3 porte ethernet e due router
salve a tutti, ho un hag fastweb non wireless con 3 porte ethernet.
- Ad una porta devo collegare direttamente un computer. - Alla seconda porta un router NON WIFI da tenere sempre acceso, precisamente questo http://www.tp-link.it/products/detai...model=TL-R402M a cui andrebbero collegati tre pc - Alla terza porta dovrei collegare questo router wifi http://www.tp-link.it/products/detai...del=TL-WR741ND che verrebbe acceso solo quando serve la rete wifi ovvero quando ci si connette con il notebook o con lo smartphone. Può funzionare il tutto? Ci sono problemi particolari di configurazione a vs parere? Potrebbe essere più conveniente collegare il router wifi a quello non wireless cioè in cascata ( non so se è giusto il termine ) lasciando una porta dell'hag libera? Ho bisogno di tenere collegati 4 computer via lan ( non mi interessa che si vedano tra loro, l'importante che abbiano accesso libero a internet) e in più mi serve una rete wifi all'occorrenza. GRAZIE MILLE A TUTTI |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Se il secondo lo colleghi al primo e gli fai fare da ap, i pc si vedono tra loro. Altrimenti no. Non mi viene in mente nessun'altra controindicazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
quindi non dovrebbero esserci confilitti?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
No, assicurati però che i router abbiano indirizzo ip lato LAN differente. Di solito escono tutti di fabbrica col 192.168.1.1 quindi 2 farebbero a cazzotti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
cmq onestamente eviterei di usare il secondo router come router, ma solo come ap.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
E' proprio usandolo come ap che il secondo può andare in conflitto di ip col primo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Basta cambiare l'ip
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
1 PC collegato all'HAG
3 PC collegati al Router TL-R402M che è collegato all'HAG Le risorse WiFi o LAN collegate al Router TL-WR741ND che è collegato all'HAG Non ci sono conflitti anche se i Router hanno gli IP che appartengono alla stessa sottorete.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
giusto, avevo dimenticato che voleva attaccarlo all'hag. In questo caso deve fare necessariamente da router. Se invece lo attacca all'altro router, va impostato come ap. In questo caso i pc possono vedersi tra loro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:25.