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Old 27-04-2012, 13:26   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/crysis-2-...rsi_41885.html

L'introduzione di misure che ostacolino il mercato dell'usato sarebbe "fantastica", secondo lo sviluppatore di Crysis.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 27-04-2012, 13:34   #2
nico88_bt
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L'Avatar di nico88_bt
 
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Città: Trani
Messaggi: 962
Non gli viene in mente che molti lo scaricano per provarlo e decidere se acquistarlo o meno?
specialmente su pc dopo i casini che hanno fatto...
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Old 27-04-2012, 13:36   #3
gildo88
Senior Member
 
L'Avatar di gildo88
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 2093
Strano non sento mai dire: "il gioco che abbiamo fatto in effetti non era qualitativamente tanto migliore rispetto al prequel o altri giochi", la colpa è sempre dei pirati, del mercato dell'usato, e dei poveri cristi che comprano i loro giochi e si lamentano.
A me Crysis 2 non è dispiaciuto, anche se ho preferito di gran lunga il primo, ma sentire queste cose mi da veramente molto fastidio. A questo punto non so se il prossimo Crysis 3 lo compro, visto che è fatto da persone che la pensano in questo modo.
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Old 27-04-2012, 13:39   #4
DarkNiko
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Cara Crytek, c'è un solo modo, onesto trasparente ed equo per combattere la pirateria ed è quello di abbassare i prezzi, prendere meno per il culo l'utenza e dimostrare un briciolo di coerenza in più, invece di correre ai ripari, come è avvenuto, rilasciando il texture pack e la patch in DX11 mesi dopo che l'utenza si era, giustamente, imbufalita per i tanti proclami e annunci che non avevano trovato riscontri nel momento in cui il gioco è stato acquistato.

La soluzione c'è ed è semplice, attuarla però non sempre va di pari passo con ciò che è scritto in linea teorica.

Ultima modifica di DarkNiko : 27-04-2012 alle 13:43.
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Old 27-04-2012, 13:40   #5
PhoEniX-VooDoo
Bannato
 
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ma dai Crysis 2 l'ho visto in vendita a talmente poco che chiunque se lo sarebbe potuto permettere, quindi quei 4 milioni (dati ottenuti come?) secondo me lo avrebbero scaricato a prescindere, anche se debuttava il day1 a 1.90..

poi ci sono quelli come me che l'hanno preso appena uscito e non l'hanno ancora scartato, infatti la mia copia ha ancora il celophan.. vabbhe, prima o poi ci giocherò..

P.S. agghiaccianti i discorsi sul limitare il mercato dell'usato, non tanto per il mercato dell'usato del quale non me ne frega nulla, ma perchè già mi vedo costretto a comprare 3 copie per giocare sui miei (ipotetici) 3 computer di casa

Ultima modifica di PhoEniX-VooDoo : 27-04-2012 alle 13:42.
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Old 27-04-2012, 13:43   #6
insane74
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considerando che c'è gente che pirata i giochini da 0,79€ degli smartphone, dubito che esista un prezzo "giusto" per battere la pirateria.
rimarrà sempre una questione di cultura e coscienza.
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Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
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Old 27-04-2012, 13:48   #7
ThePonz
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crytek dovrebbe pensare a sviluppare SOLO il motore grafico
che lascino ad altri la creazione dei giochi: imho crysis 2 non vale nemmeno i giga di iso da torrent et similia..
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Old 27-04-2012, 13:52   #8
roccia1234
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Strano, mi chiedo come mai non ci sia TW2 in cima a questa classifica: titolo AAA con ZERO protezioni anticopia/DRM/sarcavolo .

Crytek, fatevi un'esame di coscienza e al posto di dare sempre la colpa alla pirateria (che oramai è una cosa più ridicola della caccia alle streghe del medioevo), chiedetevi il motivo per cui state in cima a questa classifica.

EDIT: dimenticavo... che solo ci provino a contrastare l'usato: le copie piratate come minimo raddoppieranno.

Ultima modifica di roccia1234 : 27-04-2012 alle 14:01.
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Old 27-04-2012, 13:53   #9
Beelzebub
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"È un dato che soddisfa e innervosisce allo stesso tempo. Da una parte perdi un sacco di soldi, segno che molti giocatori vogliono giocare con il tuo prodotto ma non sono disposti a pagare e ciò è realmente scoraggiante. Dall'altra ti lascia soddisfatto perché questa gente è disposta a scaricare 10 GB e più di dati solamente per vedere quali risultati grafici siamo riusciti a raggiungere. Ma è una cosa che non deve ripetersi, perché se converti solamente il 25% di questi download illegali in acquisti regolari ottieni un milione di copie vendute in più".
Questa è una sparata senza senso: quel "solamente il 25%" è un'enormità, trovo davvero poco realistico che così tanti utenti che hanno scaricato illegalmente il gioco siano convertibili in potenziali clienti. Non avrebbero MAI comprato il gioco. Altrimenti consideriamo come potenziali clienti anche i vecchi se avessero 50 anni di meno, e i bambini se fossero nati qualche anno prima...

Perchè invece non fanno un pò di sana autocritica e contemplano l'ipotesi che molti di quelli che hanno piratato il gioco lo hanno fatto perchè dopo aver letto le recensioni si sono rifiutati di pagare anche solo 1 € per un gioco che disattendeva gran parte delle promesse fatte in fase promozionale?
__________________
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
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Old 27-04-2012, 13:58   #10
matsnake86
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"Da una prospettiva business l'introduzione di misure che contrastino il mercato dell'usato sarebbe fantastica. È bizzarro che gli acquisti di seconda mano siano ancora consentiti perché il nostro mercato è sensibilmente differente rispetto ad altre industrie del software. Gradiremmo particolarmente se i produttori di hardware inserissero qualche tipo di limitazione per il mercato dell'usato".
SCHIFOSI!! SCHIFOSI SOLO PER AVERLO DETTO!!

Sono contento che vi abbiano piratato il gioco. Non meritate nient'altro.
E spero che il prossimo ve lo piratino due volte tanto.
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PSU: Seasonic M12II-620 Evo MB: MSI X370 Sli Plus CPU: AMD Ryzen 7 5700X SSD: Kingston SA400S37/240GB RAM: 2x 16GB DDR4 3200MHz SCHEDA VIDEO: SAPPHIRE RX 6700 Pulse OC 10GB S.O.: bazzite.gg
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Old 27-04-2012, 14:00   #11
gpat
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Tutta pubblicità gratis, da come la vedo io.
E un download pirata NON equivale a un acquisto perso.
__________________
MacBook Pro 16" M1Pro/16/512, Galaxy S24 Ultra 1TB.
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Old 27-04-2012, 14:01   #12
DarkNiko
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considerando che c'è gente che pirata i giochini da 0,79€ degli smartphone, dubito che esista un prezzo "giusto" per battere la pirateria.
rimarrà sempre una questione di cultura e coscienza.
Sicuramente però ti faccio un controesempio. Alan Wake, gioco uscito prima su console e poi su PC è stato proposto, promozionalmente, su Steam al prezzo di 20 euro e nel giro di pochi giorni ha venduto così tanto che hanno pareggiato i costi di produzione, segno evidente che se un gioco vale e la cifra è ragionevole, la gente premia l'operato della software house.

Crysis 2 a me, su Origin, è costato 49.99 euro e giocarlo inizialmente con grafica console non è che mi abbia fatto fare i salti di gioia, contrariamente a quanto Crytek aveva dichiarato per bocca di Ciabatta Yerli.

Quindi ciò che dici è vero, ma una medaglia ha sempre due facce e bisogna pure guardare l'altra ogni tanto, perciò confermo nuovamente il pensiero che ho espresso sopra.
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Old 27-04-2012, 14:05   #13
leddlazarus
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pirateria ok è giusto è illegale...

ma l'usato che c'entra????

come se la FIAT incolpasse i concessionari che ritirano l'usato, per il calo delle vendite.
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Old 27-04-2012, 14:07   #14
PrototypeR
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@DarkNiko

Ti dò ragione in tutto!
Vorrei aggiungere che gli sviluppatori non hanno ancora compreso una cosa essenziale...che loro devono fare esattamente quello che vogliamo noi, non devono fare quello che vogliono e poi lamentarsi se vendono poco! Crytek...siete delle puttane ...volete capirlo o no? Se non lo capite cambiate mestiere!
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Old 27-04-2012, 14:08   #15
ndrmcchtt491
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crytek dovrebbe pensare a sviluppare SOLO il motore grafico
che lascino ad altri la creazione dei giochi
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Old 27-04-2012, 14:09   #16
insane74
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Sicuramente però ti faccio un controesempio. Alan Wake, gioco uscito prima su console e poi su PC è stato proposto, promozionalmente, su Steam al prezzo di 20 euro e nel giro di pochi giorni ha venduto così tanto che hanno pareggiato i costi di produzione, segno evidente che se un gioco vale e la cifra è ragionevole, la gente premia l'operato della software house.

Crysis 2 a me, su Origin, è costato 49.99 euro e giocarlo inizialmente con grafica console non è che mi abbia fatto fare i salti di gioia, contrariamente a quanto Crytek aveva dichiarato per bocca di Ciabatta Yerli.

Quindi ciò che dici è vero, ma una medaglia ha sempre due facce e bisogna pure guardare l'altra ogni tanto, perciò confermo nuovamente il pensiero che ho espresso sopra.
per farla breve: lo obbliga il dottore a comprare un gioco? lo si deve avere al D1 ad ogni costo?
no perché se:
1) non posso permettermelo perché ha un costo, per me, troppo alto
2) non soddisfa i miei requisiti minimi di decenza (grafica, gameplay, storia, ecc)
lo lascio sullo scaffale e finisce lì.

lamentarsi della grafica scarsa e dei 50-60-70€ e usare il tutto per "giustificare" la pirateria è, quantomeno, puerile.

il fatto puro e semplice è che "aggratis è meglio", e visto che cmq piratare software (e non solo giochi) è facilissimo, ci vuole davvero poco a riempirsi l'hd di iso che "tanto non avrei comprato cmq perché ha le texture in bassa risoluzione"...


stesso discorso per le crociate sull'usato.
vogliono combattere l'usato? e allora i consumatori devono semplicemente boicottare i loro prodotti, né più, né meno.
console nextgen con blocco usato? scaffale.
gioco con codici anti usato? scaffale.

è talmente facile.

ma noi vogliamo la moglie ubriaca e la botte piena, quindi vai di iso, crack, loader, server "alternativi" per giocare a WOW piratato, ecc ecc.
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Old 27-04-2012, 14:12   #17
SimoxTa
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Sono sicuro che con queste dichiarazioni non succederà più!

Come dite? Ah si, vero, l'avevano detto anche con Crysis e vi do un'anteprima succosa; succederà anche con Turo...ehm Crysis 3. Solo che prima sono passati da sviluppare per PC a console, ora cosa fanno, passano da console ai cantastorie?
Siamo sempre alle solite. La gente scarica perchè non si fida più delle blatere. Ci mettano nella condizione di poterci fidare (CDKProject anyone?) e vedranno che la pirateria magicamente crollerà sotto dei livelli abbondantemente sostenibili (e l'app store ne è l'esempio principe. Non si può combattere il fenomeno al 100% ma si può arginare con moltissimi mezzi e il modello di business di Apple ne è la dimostrazione).
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HP ProLiant Microserver Gen8|Intel Xeon E3-1220v2|16GB PC3-10666|36TB 5.900RPM|Samsung 850 EVO 500GB|GTX1050Ti
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Old 27-04-2012, 14:15   #18
Raghnar-The coWolf-
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Strano, mi chiedo come mai non ci sia TW2 in cima a questa classifica: titolo AAA con ZERO protezioni anticopia/DRM/sarcavolo .

Crytek, fatevi un'esame di coscienza e al posto di dare sempre la colpa alla pirateria (che oramai è una cosa più ridicola della caccia alle streghe del medioevo), chiedetevi il motivo per cui state in cima a questa classifica.

EDIT: dimenticavo... che solo ci provino a contrastare l'usato: le copie piratate come minimo raddoppieranno.
sì infatti. -.-

Per 6 ore di Gameplay banale uno non paga 60 euro. Neanche 30. Neanche 15.
Crysis 2 non è un videogioco, è un benchmark, e quindi uno lo scarica.

Per 60 ore di Gameplay avvincente e profondo con una storia coi controcojoni uno paga, e se non può pagare aspetta che scenda di prezzo.

Questa non è una giustificazione, ma una spiegazione.

Poi io lo giustifico anche, perchè ripeto: un benchmark si scarica, non si compra
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Old 27-04-2012, 14:17   #19
SimoxTa
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per farla breve: lo obbliga il dottore a comprare un gioco? lo si deve avere al D1 ad ogni costo?
no perché se:
1) non posso permettermelo perché ha un costo, per me, troppo alto
2) non soddisfa i miei requisiti minimi di decenza (grafica, gameplay, storia, ecc)
lo lascio sullo scaffale e finisce lì.

lamentarsi della grafica scarsa e dei 50-60-70€ e usare il tutto per "giustificare" la pirateria è, quantomeno, puerile.

il fatto puro e semplice è che "aggratis è meglio", e visto che cmq piratare software (e non solo giochi) è facilissimo, ci vuole davvero poco a riempirsi l'hd di iso che "tanto non avrei comprato cmq perché ha le texture in bassa risoluzione"...


stesso discorso per le crociate sull'usato.
vogliono combattere l'usato? e allora i consumatori devono semplicemente boicottare i loro prodotti, né più, né meno.
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è talmente facile.

ma noi vogliamo la moglie ubriaca e la botte piena, quindi vai di iso, crack, loader, server "alternativi" per giocare a WOW piratato, ecc ecc.

Secondo me tutti perdono di vista un dettaglio. Secondo voi come lo calcolano il numero di "copie piratate"; si mettono a contarvi/ci 1 a 1?
No molto più semplice:
"Il titolo secondo l'interesse durante lo sviluppo dovrebbe vendere X"
"Dopo una finestra temporale di x mesi il titolo ha venduto Y"
"Diamo un occhio ai motori di ricerca dei vari torrent...Oh guarda quanti seed"

X-Y = "Annuncio che il calo delle vendite è colpa della pirateria".

Ed è così che non cambieranno mai le cose
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Old 27-04-2012, 14:19   #20
Beelzebub
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per farla breve: lo obbliga il dottore a comprare un gioco? lo si deve avere al D1 ad ogni costo?
no perché se:
1) non posso permettermelo perché ha un costo, per me, troppo alto
2) non soddisfa i miei requisiti minimi di decenza (grafica, gameplay, storia, ecc)
lo lascio sullo scaffale e finisce lì.

lamentarsi della grafica scarsa e dei 50-60-70€ e usare il tutto per "giustificare" la pirateria è, quantomeno, puerile.

il fatto puro e semplice è che "aggratis è meglio", e visto che cmq piratare software (e non solo giochi) è facilissimo, ci vuole davvero poco a riempirsi l'hd di iso che "tanto non avrei comprato cmq perché ha le texture in bassa risoluzione"...


stesso discorso per le crociate sull'usato.
vogliono combattere l'usato? e allora i consumatori devono semplicemente boicottare i loro prodotti, né più, né meno.
console nextgen con blocco usato? scaffale.
gioco con codici anti usato? scaffale.

è talmente facile.

ma noi vogliamo la moglie ubriaca e la botte piena, quindi vai di iso, crack, loader, server "alternativi" per giocare a WOW piratato, ecc ecc.
Il superamento dei "blocchi" è sempre stato insito nell'industria videoludica da che ne ho memoria... La famosa "modifica" alla prima PS che sembrava roba da elaborazione automobilistica stile Fast & Furious pur essendo relativamente recente ha fatto storia. Ancora prima c'erano i floppy piratati, i vari Twilight (eoni prima di quella boiata con i vampiri), i siti warez con i file divisi in 500.000 archivi rar, ecc...

Come dici giustamente tu, la pirateria è direttamente proporzionale alla facilità di reperire i giochi gratis, ma mi domando se una politica di prezzi meno selvaggia fin dall'inizio, o almeno fin dalla diffusione in massa delle prime console, non avrebbe contribuito a educare la platea mondiale dei vidiogiocatori meglio che gli artifici cui si ricorre oggi per mettere una pezza a una falla macroscopica.

Evito volutamente di citare i casi di "copie beta rubate dai server delle Software House" perchè le considero a priori operazioni di marketing.
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