|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casinalbo (MO)
|
Problema Legacy bios/UEFI su Notebook Asus
Ciao a tutti!
Ho un Asus P550C con attualmente installato Windows 8.1. Il sistema l'ho acquistato con preinstallato Windows 7 e la possibilità di fare l'upgrade a Windows 8 tramite i dvd dell Asus forniti in dotazione. Successivamente, disabilitando l'opizioni UEFI ed abilitando la 'Legacy Bios', ho effettuato diverse prove ed installazioni/disinstallazioni pulite con Windows 7 e Windows 8.1 (entrambi originali ed attivabli) cancellando ogni volta tutte le partizioni presenti tramite la normale procedura di format e nuova installazione di Windows senza dover mettere mano 'manualmente' alle tabelle delle partizioni MBR o GPT. Fino a qui tutto normale. L'altro giorno ho effettuato l'aggiornamento del Bios da Windows (7) tramite WinFlash dell'Asus scaricando la versione piu aggiornata presente sul sito Asus. L'operazione è andata a buon fine ma una volta che il pc si è ravviato non ho piu avuto la possibilita di avviare il sistema operativo con l'impossibilita di abilitare il 'Legacy Bios' dal nuovo bios installato. Successivamente,vista la mia necessita di utilizzare il notebook, ho ricreato la tabella delle partizioni del disco in GPT ed installato windows 8.1. Detto cio, ora mi ritrovo un bios che mi permette di installare solamente Windows 8.1 in quanto ha l'UEFI perenemmente attivato senza la possibilita di disattivarlo (sono scomparse le voci CSM e Legacy Bios presenti in quello precedente) e quindi senza poter eventualmente fare un downgrade a Windows 7 (64bit). Ho anche provato a fare un downgrade del bios installando la versione precedente ma comunque sprovvista delle voci 'Legacy'. Ora, premesso che non credo esistano bios con solamente l'UEFI attivabile, com'è possibile che un bios presente sul sito dell'asus non dia la 'possibilita di disattivare questa opzione se in quello pre caricato c'era gia? Come faccio a tornare alla situazione di prima? Grazie a tutti in anticipo.
![]() |
#2 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Quando hai fatto l' aggiornamento del Bios da W7 il disco era in mbr ? E se provassi a formattarlo da Gpt in mbr ? Quote:
Al limite dovresti avere la partizione di ripristino nascosta (Recovery) da poter usare per ripristinare W7, ma hai il problema del Bios........... Provare a resettare il Bios ? Sperando che tu abbia la voce Setup Defaults e che funzioni > http://aranzulla.tecnologia.virgilio...ios-25677.html Oppure togliendo la batteria tampone, quella a forma di moneta....ma devi smontare tutto il portatile....... Al limite chiedi all' assistenza clienti della Asus come mai non puoi fare un downgrade del Bios, o meglio come mai dopo l' upgrade ti sono sparite le voci per installare W7 > http://www.asustore.it/assistenza_tecnica_asus/9-i.php
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 23-03-2014 alle 20:35. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Quote:
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casinalbo (MO)
|
Intanto grazie per aver risposto!
Quote:
Quote:
Quote:
Per Windows 8.1 utilizzo una versione originale scaricata dal sito Dreamspark di Microsoft tramite l'account della mia università e l'ho sempre installato utilizzando il product key presente sotto al notebook mentre per Windows 7 uso la version Pro sempre originale e sempre scaricata da Dreamspark, versioni che sono sempre funzionate perfettamente. Ad ogni modo ho provato a formattare manualmente il disco in mbr ma l'installazione di Windows 8.1 prevede la formattazione in automatico del disco in gpt. Quote:
Come detto in precedenza, non ho piu la partizione di Recovery ma ad ogni modo il problema sta a monte,ovvero nell'impossibilita di disattivare l'UEFI dal bios in quanto dopo aver flashato la versione nuova, già al primo riavvio il pc non mi ha avviato Windows visto che il 7 non viene 'accettato' dall'UEFI e di conseguenza non permette neanche di reinstallarlo. L'unica versione riconosciuta dall'UEFI è l'8. Come scritto sopra, l'unica cosa che ricordavo di quel vecchio bios era la data e provando a scaricare dal sito dell'asus la penultima versione disponibile ho notato che questa ha quella stessa data ma non presenta comunque le voci 'cmos e legacy'. Sembra che qualsiasi versione scaricabile dal sito dell'Asus non comprenda il Bios ma solamente la modalita UEFI. L'assistenza Asus è penosa, appena ho ricevuto il pc ho dovuto aprire una pratica e portarlo in riparazione in quando la scheda WiFi perdeva il segnale. Restituitomi il Notebook dopo avergli cambiato scheda madre ed un altro paio di componenti, a non funzionare era la scheda LAN. Al momento ho lasciato la nuova pratica in stanby per esigenze di studio ma gli segnalero anche questo problema.
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:31.