|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2012
|
[crepuscolo di una gen] top grafico dell'attuale gen
Mi stavo chiedendo che livelli potranno raggiungere a fine carriera le attuali console.
Vedendo l'evoluzione degli ultimi 4 anni, dai primi giochi usciti agli ultimi, c'è stato un discreto passo avanti (basta vedere Uncharted 3 e Crysis 2), ma ho la sensazione che comunque ormai le console attuali, ps3 e soprattutto 360, siano veramente al limite. La ps3 forse può dare ancora qualcosa per i margini di miglioramento nella programmazione e per la potenza maggiore di cui può disporre, ma non credo comunque che il livello attuale venga sorpassato. E, considerando che all'uscita della prossima gen manchino ancora due anni, non credete che sia un tempo veramente un lungo rimanendo all'attuale livello? Mi domando questo soprattutto rispetto ai giochi pc, che sono spudoratamente frenati dal mercato multipiattaforma (voglio dire, se crysis 2 gira come gira, diciamo discretamente, su ps3, cosa sarebbe stato se non ci fossero state console a limitare ciò che si poteva fare su pc per rendere il gioco multipiattaforma?) Come potrà, il mercato console, reggere il confronto col mercato pc nei prossimi due anni? Perché mi pare chiaro che le console non potranno reggere il confronto con la produzione e lo sviluppo grafico dei giochi pc nel prossimo futuro, essendo già al limite ora. Forse vedremo un ritorno massiccio delle esclusive, in modo da rendere più appetibile la scelta di una console per il suo parco giochi? E quale produttore abbandonerà la prossima gen? (avevo letto di queste voci, e tendo a pensare che sarà la sony, tornando forse sul mercato con un anno di ritardo rispetto a microsoft, un pò come ha fatto con ps3) Insomma, sarei curioso di sapere cosa possiamo aspettarci di clamoroso al crepuscolo di questa gen, o se invece tutto quello che ci potevamo aspettare l'abbiamo già visto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
E' un discorso interessante, anche se già affrontato spesso (ma non molto su questo forum, a dir la verità).
Personalmente ritengo che la corsa al "graficone" sia uno spreco di risorse, preferisco un gioco di qualità, artisticamente ispirato, con un gameplay solido e con idee originali, piuttosto che un gioco "tutta grafica e niente gioco". E può essere che la pensino così anche gli sviluppatori di videogiochi, visto che non mi pare si taglino le vene nel cercare di fare uscire nuove piattaforme aggiornate. Tu chiedi come potranno le console reggere il confronto con i pc, io ti rispondo che il mercato è basato (purtroppo) totalmente sulle vendite e che in questo le console non hanno neanche mai dovuto confrontarsi veramente con il pc, perché non c'è mai stata storia (molte più vendite e soldi guadagnati con i giochi per console). Per quanto riguarda il lato prettamente qualitativo invece, vorrei citare la PS2 come console, confrontata al mercato pc della sua epoca. Nonostante la PS2 fosse graficamente e tecnicamente di una generazione più vecchia del pc, aveva dei giochi esclusivi di una qualità estrema e reggeva quindi benissimo il confronto. Lo stesso dicasi per le altre console che l'hanno preceduta (PSX su tutte). Sono quindi ottimista, si può fare ancora molto su queste attuali piattaforme in termini di qualità generale. Se poi graficamente non sono minimamente paragonabili ai corrispettivi per pc, a me poco importa e spero importi poco anche agli sviluppatori. Altri due anni con queste console mi vanno benissimo, ho ancora un mare di roba da giocare ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: Treviso
|
La prossima generazione di console non sarà tra due anni, IMHO. Credo che al prossimo E3 venga annunciata la nuova Xbox, che potrebbe quindi uscire tra un annetto
NZXT H710 | RM650x | ASUS PRIME X670E-PRO WiFi | Ryzen 7 7800X3D | Corsair Vengeance CL36 DDR5 2x16 Gb 6000Mhz | RTX 4080 Super Gaming X Trio | Logitech G502 | Logitech G410 | ASUS ROG Swift OLED PG32UCDP | MacBook Pro M4 | Meta Quest 3 PS5 | Nintendo Switch 2 | STEAM | Vodafone FTTH 1000/200 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
|
Non è mai stato cosi, sono anni ormai che si spiega che per qualcosa in piu' da una parte e dall'altra le due console si equivalgono.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
probabile che venga annunciata e mostrata, ma in genere fanno passare un altro E3 di mezzo (dove la fanno realmente provare e mostrano tutti i giochi che saranno presenti all'uscita) prima di farla uscire. Potrebbe arrivare per novembre 2013 e a conti fatti son quasi due anni.
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
E veramente la mia decisione di acquistare una ps3, è derivata proprio dalla speranza che prima della fine di questa console esca un dannato seguito. Ma tutto grazie alle esclusive, se non ci fossero esclusive il confronto reggerebbe comunque? E, lato gameplay, che innovazioni ci potremo mai aspettare? Ci sarà una novità paragonabile a SotC per questa gen? Io non la vedo molto bene se si continua con questo mercato multipiattaforma. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
I multipiattaforma mediamente forse riescono meglio su 360 (ma non sempre), le esclusive sono superiori su ps3, ovvero, considerando l'ottimizzazione, la ps3 può dare di più, tra le due penso che solo sony abbia ancora un pò di margine. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Son discorsi triti e ritriti su questo forum... dove sono intervenuti anche degli sviluppatori a spiegare la questione, se hai voglia cerca che trovi.
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() è nuovo ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Occhio che si finisce a fare console war ed è vietata dal regolamento ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Io una grafica comparabile ad uncharted 3, su 360, non l'ho mai vista (e non pensavo di riuscire a vederla neanche su ps3 stessa) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Non metto in dubbio che possa essere così (purtroppo la PS3 non ce l'ho e non ho mai potuto vedere Uncharted 3 in movimento), ma tu hai parlato di "esclusive PS3 graficamente superiori" mentre ora ne stai citando una sola. Da qui a dire che la media delle esclusive PS3 sono graficamente superiori dei giochi X360 ce ne passa, secondo me.
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli
|
non dico di considerare titoli naughty dog o santa monica ma basta vedere la differenza di giochi come ff13 o la noire. dire che si equivalgono mi pare un pò una forzatura, diciamo che quelli di sony ci tengono a inventarsi hardware davvero hard da sfruttare ![]()
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
se speri di urtarmi con questo tuo solito atteggiamento... nn ce la fai, mi spiace per te, ti qualifichi da solo.
fatti pure tu una bella ricerchina e vedi come gira ff13 sulla 360, so dati oggettivi, nn è che devi dare ragione a me
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
se non ci fosserò i naughty dog non sò che farebbe la sony!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:04.