|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Messaggi Totali:50333
|
Consiglio: alternativa illuminatore luce continua
Salve a tutti,
avrei bisogno di 2 illuminatori a luce continua per illuminare in un piccolo ambiente e fotografare quadri ed oggettistica. Per evitare di spendere uno sproposito, posso usare delle normali luci alogene e magari comprare solo i diffusori (soft box) da metterci sopra? Ovviamente cercherei delle lampade da circa 500W luce bianca naturale 4500K, esistono in negozi tipo Leroy Marlin o Bricofer? A quali altri inconvenienti andrei incontro con questa soluzione più economica? Grazie.
Photo: Nikon D80 - Nikon 105Vr Micro + Nikon 70-300Vr + 18-135 + 50mm 1.8 + F65 + Canon S3 Is + Casio S600 Pc: Amd X2 6400+ - Asus M2N SLI Deluxe - 4 x 1Gb Corsair XMS2 800mHz cas 4 - Ati Hd 2600 Xt 512Mb ddr3 - Case TT Armor-Coolpanel2 Utenti con cui ho trattato |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
|
Calore, le alogene fanno un calore pazzesco, per cui una lampadina da 500W dovrebbe essere alimentata da un apposito sistema ventilato soprattutto se chiusa in un softbox.
A Leroy Merlin trovi le alogene di quella potenza, solo che non c'è molta scelta sulla temperatura del bianco: ne producono di un solo tipo e fa luce molto calda... credo 2700°K ... non vorrei dire una fregnaccia. L'unica alternativa decente che ho trovato in internet sono delle luci a fluorescenza da 50W che illuminano per 250W ... non scaldano nulla ed hanno un punto di bianco a 5400°K, praticamente uguali al Flash. Il costo è di 40€/50€ a lampada e durano una vita. Fanno una luce "disordinata", poco direzionabile, Il softbox o l'ombrellino sono praticamente d'obbligo. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:58.