|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 186
|
Aiuto per un circuito
Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche dritta per un circuito...
Vorrei realizzare un circuito che faccia scattare un relè solo quando il circuito aperto viene chiuso con una resistenza di un determinato valore. Se il circuito viene chiuso senza resistenza o con una resistenza di diverso valore il relè non scatta.. Mi servirebbe per creare una specie di "chiave elettronica": il relè scatta solo quando completo il circuito con un resistenza di cui solo io conosco il valore. E' fattibile? Sapete darmi qualche dritta? Grazie, ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7458
|
La prima idea che mi viene in mente è, se la tua resistenza diciamo che ha valore X, fare un comparatore che dà uscita alta quando la resistenza è inferiore a X+10, un altro che dà uscita positiva quando la resistenza è superiore a X-10, poi sul ritorno del relay mettere due MOS-N in serie pilotati dalle due uscite, in modo che il circuito sia chiuso solo quando entrambe sono alte.
Tieni comunque presente tutte le tolleranze, se fai una cosa troppo critica rischi che, anche solo con una variazione di temperatura, non ti funzioni più.
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire) ![]() Le mie foto su Panoramio - Google Earth |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
|
Se hai una tastiera di telefono puoi costruire qualcosa di più figaccioso.
http://www.free-circuit.com/security...-with-ic-4022/ http://www.8085projects.info/post/CD...k-circuit.aspx http://www.8085projects.info/post/CD...k-circuit.aspx |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 93
|
trimmer
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: OzzerA
Messaggi: 900
|
Quote:
Più farai stretta la finestra, maggiore sarà la "sicurezza". Con qualche accorgimento puoi anche realizzare una sorta di sistema di sicurezza per proteggere il circuito da attacchi "bruteforce" (trimmer ![]() Spero comunque che tu non abbia intenzione di proteggere qualcosa di prezioso con questa "chiave".
__________________
Fai una vita da cani? Regalati un cuccia! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:48.