Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2012, 23:29   #1
Dhalgren
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Ravenna
Scheda video Budget 150-200 €, no ATI.

Ho bisogno di un consiglio per fare il miglior acquisto con un budget di 150, massimo 200 euro per una scheda PCI-E.
IL pc sul quale andrà montata è il seguente:

MOBO: ASROCK N68C-S UCC
CPU: AMD Athlon II X2 250 3.00 Ghz
RAM: 8 giga (4x2) DDR3 1333 mhz Kingston.
ALI: Coolermaster GX 650 Watt.
Monitor: LG Flatron W2230S 1980x1020 px Max.

Userò la nuova video marginalmente per giocare, sono appassionato di RPG e della serie GTA, ma non sono un videogiocatore maniacale, per cui installo pochi giochi per volta e ci sto sopra per mesi, complice anche il poco tempo (sono adulto e lavoro) a disposizione.
La userò MOLTO per second Life, dove mi diletto di fotografia virtuale.
La userò altrettanto molto con Photoshop e una marea di plugins.
Potrei anche fare in futuro del video editing ma nulla di così spinto.

Come da titolo purtroppo non posso orientarmi su AMD/ATI.

Perchè? perchè mi diletto appunto nella fotografia virtuale su Second Life (un metaverso virtuale, per chi non sa cosa sia), basato su OpenGL, e come chi conosce SL bene sa, le ATI, oltre ad avere molte meno estensioni riconosciute OpenGL, hanno anche un serio problema di driver, più volte segnalato (e ignorato da AMD che chiude le discussioni in merito sul loro forum) e che consiste nel non riuscire ad usare la memoria della GPU, costringendo il sistema a usare la memoria di sistema intasando quindi il tutto con pessime prestazioni e frequenti crash di sistema.
Infine, le AMD/ATI vengono riconosciute dai viewer (il programma per entrare nel metaverso) come profili di compatibilità OpenGL; a differenza di Nvidia che viene correttamente riconosciuto.

Ok, chiarito questa motivazione, io ho provato un pò a informarmi, ma questa fascia di prezzo è un "delirio": si trovano delle GTX550, delle GTX560 normali o Ti (che se non ho capito male è una "vecchia" 460 overclokkata, e mi è sfuggita la differenza tra normale e Ti), più o meno a prezzi similari, per cui capire come spendere i (forse) pochi euro a disposizione è impresa ardua.

Chiedo pertanto a voi di indirizzarmi, e se volete anche linkarmi discussioni utili a capire le varie differenze tra i modelli che potrei comprare con quella somma, ben venga il farmi anche io una marginale cultura. :-)

Ultima modifica di Dhalgren : 08-02-2012 alle 23:33. Motivo: Inserito il modello monitor
Dhalgren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2012, 23:41   #2
francisco9751
Senior Member

L'Avatar di francisco9751

Iscritto dal: Sep 2011
Città: milano
nvidia gtx 560 ti della MSI( trova prezzi può aiutarti)

Sent from my iPhone using Tapatalk
francisco9751 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2012, 23:55   #3
ndwolfwood
Senior Member

L'Avatar di ndwolfwood

Iscritto dal: Nov 2004
Città: 43°39'N 10°38'E
Quote:
Originariamente inviato da Dhalgren Guarda i messaggi
Ok, chiarito questa motivazione, io ho provato un pò a informarmi, ma questa fascia di prezzo è un "delirio": si trovano delle GTX550, delle GTX560 normali o Ti (che se non ho capito male è una "vecchia" 460 overclokkata, e mi è sfuggita la differenza tra normale e Ti), più o meno a prezzi similari, per cui capire come spendere i (forse) pochi euro a disposizione è impresa ardua.
La GTX 560 è nata "Ti" su base GF114, dopo ne hanno fatta uscire una senza "Ti" che ha uno Streaming Multiprocessor disabilitato e si ritrova 336 core contro 384.
Esiste anche un'altra GTX 560 Ti 448 cores, che è su base GF110 (ma si trova oltre i 220 euro).
Per non parlare delle versioni OEM ...
Il tuo procio non può fare miracoli per cui inutile andare verso l'alto, inoltre mi sembra di capire che non ci siano grandi esigenze: probabilmente una GTX 560 senza Ti è anche troppo ... altrimenti "Ti" (ti hanno già suggerito l'MSI che ho pure in firma )
Phanteks EVOLV ITX | Scythe Gouriki3 600W | i7-6700 | Enermax ETS-T40F-TB | ASUS B150I PRO GAMING/WIFI/AURA | CMK16GX4M2A2133C13R | Sapphire Nitro+ RX480 | Crucial SSD MX200 500Gb | iiyama ProLite XB2483HSU | X-Gaming 7000
ndwolfwood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2012, 00:01   #4
Dhalgren
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da francisco9751 Guarda i messaggi
nvidia gtx 560 ti della MSI( trova prezzi può aiutarti)
Intendi la Msi GTX560-Ti Twin Frozer II/OC 1024MB? La avevo adocchiata per la qualità dei componenti (standard Military Class II), ma su kelkoo veniva 232 al minimo, mentre su trova prezzi, come mi hai suggerito, si trova a 202
Per cui ti devo già un grosso grazie

Ultima modifica di Dhalgren : 09-02-2012 alle 00:23.
Old 09-02-2012, 00:11   #5
Dhalgren
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da ndwolfwood Guarda i messaggi
La GTX 560 è nata "Ti" su base GF114, dopo ne hanno fatta uscire una senza "Ti" che ha uno Streaming Multiprocessor disabilitato e si ritrova 336 core contro 384.
Esiste anche un'altra GTX 560 Ti 448 cores, che è su base GF110 (ma si trova oltre i 220 euro).
Per non parlare delle versioni OEM ...
Il tuo procio non può fare miracoli per cui inutile andare verso l'alto, inoltre mi sembra di capire che non ci siano grandi esigenze: probabilmente una GTX 560 senza Ti è anche troppo ... altrimenti "Ti" (ti hanno già suggerito l'MSI che ho pure in firma )
Adesso ho capito e tu ringrazio.
E mi sembra di aver capito che sarò cpu limited.
La mobo supporta anche i core X6 di AMD, (fino a 95 Watt) quindi tu consiglieresti di upgradare appena possibile?
La MSI mi sembra già molto valida, che mi dite della ZOTAC GeForce GTX 560 Ti AMP! Edition 1 GB ?
Si trova a un prezzo identico sempre su trova prezzi.
Old 09-02-2012, 00:11   #6
ndwolfwood
Senior Member

L'Avatar di ndwolfwood

Quote:
Intendi la Msi GTX560-Ti Twin Frozer II/OC 1024MB?
... io proverei a scrivere semplicemente twin 560 ti nella casella di ricerca ...

cmq con un X2 250 sarà sottosfruttata

Quote:
La mobo supporta anche i core X6 di AMD, (fino a 95 Watt) quindi tu consiglieresti di upgradare appena possibile?
Un buon procio che si trova sui 100 Eur è l'X4 960T (moltiplicatore sbloccato, eventualmente due core da sbloccare, anche se entro i limiti di potenza della tua mobo non potrai portarlo molto in alto).
A meno anche un X3 455/460, l'UCC nel nome della mobo indica una funzione per sbloccare i core quindi, se possibile, lo trasformi in un X4 con un click.
Phanteks EVOLV ITX | Scythe Gouriki3 600W | i7-6700 | Enermax ETS-T40F-TB | ASUS B150I PRO GAMING/WIFI/AURA | CMK16GX4M2A2133C13R | Sapphire Nitro+ RX480 | Crucial SSD MX200 500Gb | iiyama ProLite XB2483HSU | X-Gaming 7000

Ultima modifica di ndwolfwood : 09-02-2012 alle 00:33.
Old 09-02-2012, 09:39   #7
francisco9751
Senior Member

L'Avatar di francisco9751

Iscritto dal: Sep 2011
Città: milano
anche la zotac è buona,ma io prenderei comunque MSI

Sent from my iPhone using Tapatalk
francisco9751 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2012, 12:02   #8
Dhalgren
Junior Member

Quote:
... io proverei a scrivere semplicemente twin 560 ti nella casella di ricerca ...

Un buon procio che si trova sui 100 Eur è l'X4 960T (moltiplicatore sbloccato, eventualmente due core da sbloccare, anche se entro i limiti di potenza della tua mobo non potrai portarlo molto in alto).
A meno anche un X3 455/460, l'UCC nel nome della mobo indica una funzione per sbloccare i core quindi, se possibile, lo trasformi in un X4 con un click.
Si trova infatti un prezzo ancora migliore con la tua chiave.

Favoloso mi sto informando sul prezzo e spero di poter aggiornare quanto prima.
Naturalmente ti ringrazio davvero per le preziose informazioni.

Faccio una domanda faziosa, tanto per capire.
Ma su un core X2 come il mio, quale scheda video non sarebbe cpu limited?
La 9800?
Old 09-02-2012, 12:20   #9
ndwolfwood
Senior Member

L'Avatar di ndwolfwood

Quote:
Faccio una domanda faziosa, tanto per capire.
Ma su un core X2 come il mio, quale scheda video non sarebbe cpu limited?
La 9800?
Al di la di questo è che ormai molti giochi o programmi richiedono più di due thead.
Dai un occhiata a >questo<.
Old 09-02-2012, 12:45   #10
Dhalgren
Junior Member

Quote:
Al di la di questo è che ormai molti giochi o programmi richiedono più di due thead.
Capito, è proprio una questione di potenza di base, diciamo, e il core X2 non eccelle di certo in questo.

Chiedo un' ultima cosa, anche se forse sto abusando della tua/vostra gentilezza.
Volendo invece stare verso la fascia di prezzo minore, (le 150€) quale sarebbe la scelta migliore?
I negozi di zona (che han chiaramente prezzi maggiori di solito degli store online) propongono una ASUS GTX550 1gb DDR5.
Sempre su quella fascia (o 10-20€ di più) si trova in rete un mondo variegato di GTX550, con DDR3 da 2 giga (club 3d), o con DDR5 da un giga, e qualche 560, non Ti, quindi la versione depotenziata come mi hai spiegato.
Old 09-02-2012, 14:57   #11
marcodigital
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Quote:
Giochi che RICHIEDANO + di due core non ne ho ancora visti.. Che ne sfruttino più di due è un'altra cosa..
Old 09-02-2012, 15:33   #12
ndwolfwood
Senior Member

L'Avatar di ndwolfwood

Quote:
Originariamente inviato da marcodigital Guarda i messaggi
Giochi che RICHIEDANO + di due core non ne ho ancora visti.. Che ne sfruttino più di due è un'altra cosa..
Grazie per la correzione
Old 09-02-2012, 16:05   #13
Diukan
Member

Iscritto dal: Feb 2012
Quote:
Originariamente inviato da marcodigital Guarda i messaggi
exact!!
Diukan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2012, 18:00   #14
polkmn
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: fiesole
Quote:
Capito, è proprio una questione di potenza di base, diciamo, e il core X2 non eccelle di certo in questo.

Chiedo un' ultima cosa, anche se forse sto abusando della tua/vostra gentilezza.
Volendo invece stare verso la fascia di prezzo minore, (le 150€) quale sarebbe la scelta migliore?
I negozi di zona (che han chiaramente prezzi maggiori di solito degli store online) propongono una ASUS GTX550 1gb DDR5.
Sempre su quella fascia (o 10-20€ di più) si trova in rete un mondo variegato di GTX550, con DDR3 da 2 giga (club 3d), o con DDR5 da un giga, e qualche 560, non Ti, quindi la versione depotenziata come mi hai spiegato.
GTx 560 o amd 6870 pari prestazioni e pari prezzo +-130
polkmn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Tesla aggiorna il camion Semi, e sposta ...
Come funziona la carta Klarna: tre livel...
I Funko Pop potrebbero sparire per sempr...
Windows 98 in crash davanti a migliaia d...
Samsung Smart TV 85'' Neo QLED Mini LED ...
TikTok rafforza la sicurezza degli acqui...
Samsung Galaxy S25 Ultra 256 GB a ...
Sanzione ridotta per TIM: l'azienda paga...
DJI Osmo 360 in super offerta su Amazon:...
Moto Watch Fit con Moto AI a metà prezzo...
Batterie ibride plug-in: la classifica d...
Ayaneo Next 2 è ufficiale: presta...
Windows 11 26H1 è ufficiale, ma &...
Archive.is nel mirino: l'FBI vuole saper...
CMF by Nothing Buds 2a: le cuffie ANC co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian