Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2012, 21:02   #1
fabiomitico10
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Cambiare scheda video su scheda madre Asterope2 pc HP qual è la migliore compatibile?

Ciao a tutti, ho un computer fisso HP comprato a settembre 2006 così composto:

- Scheda madre Asterope2 (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/d...name=c00714533)
- Microprocessore Pentium 4 HT da 3.00 GHZ
- RAM 2 GB DDR2 Corsair (massima espansione)
- Hard disk sata da 160gb
- Scheda video Nvidia 7300 LE da 256gb
- Alimentatore da 300W (http://imageshack.us/photo/my-images...092011364.jpg/)

Vorrei cambiare la mia scheda video... mettendone una più buona (ovviamente) ma dato che appunto la scheda madre è ormai datata, le ultimissime schede video non sono di conseguenza supportate.

Vorrei quindi comprare la scheda video migliore compatibile per questo tipo di scheda madre, ma non so quale possa essere... nemmeno sulla relativa pagina di informazioni c'è scritto nulla:

(http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/d...name=c00714533

qualcuno ha / ha avuto questa scheda madre e/o può darmi una mano a scegliere e a capire quale possa essere l'acquisto migliore?

Grazie in anticipo!
Old 02-02-2012, 23:36   #2
Jack 85
Utente sospeso

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Catania
Per quel sistema non andrei oltre ad una HD4650, oltre la tua cpu non permetterà alla vga di esprirere tutta la sua potenza
Intel 8086@84ghz - Gigabyte Z68XP UD3P - Msi Geforce GTX 680 1200/6200 - Corsair Vengeance Black Edition 1600mhz 2x4gb - CM GX 750 - WD Caviar SE 250GB - Crucial M4 64GB - CM Elite 430 Gaming||| 100+ Trattative concluse positivamente|||
Jack 85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2012, 05:35   #3
fabiomitico10
Senior Member

Grazie per la risposta, Jack
Se hai un po di pazienza avrei qualche altra domanda:

1) ipotizzando un cambio anche di processore con un Pentium D 930 (passando quindi dal mio attuale mono-core da 3,0ghz a 90nm a un dual core da 3,0 ghz a 65nm), consigli sempre la HD4650 ?

2) da quel che ho capito, a tuo parere tale scheda video è il "miglior compromesso" tenendo conto del mio hardware attuale: ma la migliore compatibile col mio pc, qual è ?

3) la HD4650, cercando su internet, l'ho trovata in varie versioni... da 512mb, da 1gb... a volte ddr2 altre ddr3
(il mio computer a livello di ram "normale" supporta solo le ddr2, per la scheda video vale lo stesso discorso?)
Inoltre QUI ho letto che già la hd4670 è abbastanza meglio (e ha memoria ddr3, ma che come ho appena spiegato non so se sia compatibile o meno)

4) cercando su internet alcuni giorni fa, ho letto di gente che aveva la mia stessa scheda madre... e come scheda video aveva una Nvidia 9800gt o qualcosa del genere, rispetto all'ati hd4650 è meglio o peggio?
E comunque, in generale, per il mio pc meglio una ati o una nvidia?

Scusami per le troppe domande XD
Di computer me ne intendo ma... riguardo le schede video non mi sono MAI interessato
Old 03-02-2012, 18:12   #4
fabiomitico10
Senior Member

Please
xD
Old 03-02-2012, 19:08   #5
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da fabiomitico10 Guarda i messaggi
Grazie per la risposta, Jack
Se hai un po di pazienza avrei qualche altra domanda:

1) ipotizzando un cambio anche di processore con un Pentium D 930 (passando quindi dal mio attuale mono-core da 3,0ghz a 90nm a un dual core da 3,0 ghz a 65nm), consigli sempre la HD4650 ?

2) da quel che ho capito, a tuo parere tale scheda video è il "miglior compromesso" tenendo conto del mio hardware attuale: ma la migliore compatibile col mio pc, qual è ?

3) la HD4650, cercando su internet, l'ho trovata in varie versioni... da 512mb, da 1gb... a volte ddr2 altre ddr3
(il mio computer a livello di ram "normale" supporta solo le ddr2, per la scheda video vale lo stesso discorso?)
Inoltre QUI ho letto che già la hd4670 è abbastanza meglio (e ha memoria ddr3, ma che come ho appena spiegato non so se sia compatibile o meno)

4) cercando su internet alcuni giorni fa, ho letto di gente che aveva la mia stessa scheda madre... e come scheda video aveva una Nvidia 9800gt o qualcosa del genere, rispetto all'ati hd4650 è meglio o peggio?
E comunque, in generale, per il mio pc meglio una ati o una nvidia?

Scusami per le troppe domande XD
Di computer me ne intendo ma... riguardo le schede video non mi sono MAI interessato
Dovresti controllare le cpu che supporta la tua scheda madre,evita i pentium d,e dirigiti su un normale core 2.
Fatto cio'in rete dovresti trovare delle hd 4670,che ti garantirebbe una discreta potenza grafica.
Per montare la 9800 gt dovresti cambiare anche l'alimentatore
mikael84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2012, 21:10   #6
fabiomitico10
Senior Member

Grazie per la risposta.

Purtroppo, stando a quanto è scritto a questo link

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/d...00714533&lc=en

il processore "migliore" che supporta la mia scheda madre è proprio il Pentium D, altrimenti avrei sicuramente pensato al Core 2 Duo.

Quindi (scusami se insisto ma è solo per aver un po chiara la situazione) non è un problema il fatto che il mio pc ha ram ddr2 mentre la hd4670 ha ram ddr3?

Meglio della hd4670 non c'è altro oppure non sono compatibili? (parlando di Ati)
Io dicevo della 9800 gt perché è Nvidia e attualmente ho montata una 7300LE appunto di Nvidia.

Grazie!!!

Ultima modifica di fabiomitico10 : 04-02-2012 alle 21:10. Motivo: modifica
fabiomitico10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2012, 22:51   #7
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da fabiomitico10 Guarda i messaggi
Grazie per la risposta.

Purtroppo, stando a quanto è scritto a questo link

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/d...00714533&lc=en

il processore "migliore" che supporta la mia scheda madre è proprio il Pentium D, altrimenti avrei sicuramente pensato al Core 2 Duo.

Quindi (scusami se insisto ma è solo per aver un po chiara la situazione) non è un problema il fatto che il mio pc ha ram ddr2 mentre la hd4670 ha ram ddr3?

Meglio della hd4670 non c'è altro oppure non sono compatibili? (parlando di Ati)
Io dicevo della 9800 gt perché è Nvidia e attualmente ho montata una 7300LE appunto di Nvidia.

Grazie!!!
La 9800gt(8800gt rebrand)e'stata,ed e'ancora per vecchi pc un'ottima vga,ma i consumi son molto piu'alti,ed avere ati o nvidia non cambia niente alla tua mobo,basta disinstallare per bene,tramite driver sweeper i driver vecchi ed installare i nuovi
La ram con la vram video non c'entra niente
mikael84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 son...
Mai così tanti gas serra: il 2025...
Google condannata in Germania: favorito ...
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e...
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4...
Bob Iger anticipa le novità AI di...
Microsoft Teams 'spierà' i dipend...
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo...
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 2...
Una e-Mountain Bike di qualità ma...
Tutte le offerte Amazon Black Friday pi&...
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batteri...
Crollo di prezzo sui nuovissimi iPhone A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian