|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Corsair Vengeance DDR3 bruciate per la seconda volta!
Corsair Vengeance DDR3 bruciate per la seconda volta!
Salve a tutti, ho un problema un pò particolare e non riesco ad uscirne. La mia configurazione è: Ali: OCZ 600MXSP ModXStream Pro 600W (80+) CPU: Intel® Core i7-2600K*3.40 Ghz SSD: Crucial m4 2.5” 64GB SATA 6GB/s Mobo: Asus P8-Z68-V PRO Ram: Corsair Vengeance 16GB (4x4GB) DDR3 (CMZ16GX3M4A1600C9) Sistema operativo: Windows Ultimate x64 Il pc è stato assemblato da me esattamente due mesi fa. Tutto ok, fino a Natale: Babbo Natale ha voluto che mi si fregassero 2 moduli di Ram. Ad un tratto schermate di tutti i tipi (non posso dire di tutti i colori), ovviamente BLU. Memory management, system service expection e chi più ne più ne metta. Premettendo che non era un problema di driver, in quanto li ho aggiornati tutti ma il problema rimaneva, ho a malincuore testato le Ram con MEMTEST (sperando che non fossero proprio loro) e ahimè, 2 moduli su 4 erano andati ![]() Ho ordinato subito un altro kit uguale (mi serviva comunque per un altro PC che avrei fatto in un secondo momento) e mandato le mie in assistenza alla Corsair (che sono state consegnate in Olanda solo ieri). Le monto! Questa volta la prima cosa che ho fatto è stato testare le nuove Ram (ovviamente 1 modulo alla volta) e tutte e 4 erano perfette! ![]() Felice, ritorno ad usare il mio pc e......sorpresa: 10 giorni dopo inizio a riavere schermate blu continue. Incredulo provo a testare nuovamente le Ram (sempre singolarmente)...e voilà, 1 su 4 è andata! ![]() ![]() ![]() Ora la cosa risulta scocciante...quale sarà il problema? Non ho overlcloccato nulla. Cos'è che mi distrugge le Ram? Ho pensato alla Mobo e all'Ali (che non è un ali da quattro soldi) Come potrei fare per capire dov'è il guasto? ![]() Vi ringrazio anticipatamente, spero di riuscire a risolvere presto questo guaio! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2010
|
Mah? La butto a caso: che tensione hai sulle RAM?
Magari il BIOS te le overvolta in automatico... e magari te le frigge, fanno anche questo ![]() Tiene presente che le mainboard Asus sono piene di funzionalià di overclock automatico... ad esempio il "MemOK" che promette di "ottimizzare" la memoria ma in realtà la overclocca ed overvolta allo stremo. Fai un check di quello che ai abilitato tra A.I Suite, MemOK, TurboEVO, e l'altra roba di auto-overclock. ![]() PS. non avedo davanti il tuo PC ho solo tirato ad indovinare..... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Quote:
Il Mem-OK non l'ho mai utilizzato. Nel Bios c'è qualcosa di OC automatico sulla Cpu (Turbo, TPU, EPU) ma sulla memoria è tutto standard. Sulla scheda madre ci sono i 2 switch per l'EPU e il TPU, dovrei disattivarli sia dalla mobo che dal bios? Tieni presente che non sono amante dell'OC quindi posso tranquillamente farne a meno...solo che sto Bios fa paura (c'ha troppa roba), interfaccia grafica (che funziona col mouse) ecc ecc.. Come mi muovo? Grazie intanto! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:41.