Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-12-2011, 21:17   #1
garden34
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2011
Vendo la Reflex per una compatta di qualità?

Cerco un consiglio circa la sostituzione di una Reflex Canon EOS 1000d + sigma 18-125 HSM OS con una compatta di qualità.

Mi piace fotografare, ma sono pigro; molto pigro.
Un pò per pigrizia, un pò per il peso e l'ingombro la reflex resta quasi sempre a casa. Sono rare le volte in cui mela porto dietro. Da qui ho pensato di vendere il mio mini corredo e comprare una compatta di alta qualità( che sicuramente sfrutterei di più).

L'idea di una buona compatta (che non mi faccia rimpiangere la qualità della reflex, seppur vecchiotta) con controlli manuali, video full hd e formato RAW mi alletta molto.

Quindi.. accetto consigli!

Tengo la reflex? vendo la reflex e prendo una compatta?

Per il momento avrei individuato le seguenti:

Samsung WB2000
Canon S100
Canon S95
Nikon P300

Come budget, non avrei particolari restrizioni, potrei utilizzare tutto il ricavato della vendita della reflex.

Spero possiate aiutarmi, magari anche con vostre epserienze personali..

Un saluto a tutti!
garden34 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2011, 23:07   #2
nic85
Senior Member

L'Avatar di nic85

Iscritto dal: Feb 2004
Città: pordenone
canon s100 se vuoi una tascabilissima.

oppure olympus xz1 o fuji x10
TT Matrix|Enermax Liberty 500W|Q6600 G0@3.4Ghz v1,39|Zalman 9700 Led|Dfi DK P35-T2RS|2X1GB Kingston HiperX pc8500|Gainward HD4850 GS 512Mb|DVD-ROM LG|Pioneer DVR-212 Sata|Seagate 250GB & 320GB 16MB|Xp Pro fuji S100fs Lumix Tz5 Casio FH100 Flickr HDR
nic85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2011, 23:12   #3
Asmita1983
Senior Member

L'Avatar di Asmita1983

Iscritto dal: Nov 2011
Il primo consiglio sarebbe "non farlo" ma se proprio vuoi quelle che hai messo in lista non sono delle buone sostitute, le 2 canon non sarebbero malaccio ma la S95 non fa i video in full HD (si ferma a 720p, per me sarebbero più che sufficienti considerando che una fotocamera non è lo strumento più adatto a fare video), mentre la nuova S100 costa parecchio e quei 2 Mpx in più hanno sciupato un po' la resa fotografica.
Se vuoi una compatta top con ottica zoom integrata secondo me dovresti scegliere tra Fuji X10, Panasonic LX-5 e Olympus XZ-1, anche Canon G12 e Nikon P7100 non sarebbero malaccio ma hanno ottiche un po' buie in tele.
La Fuji X10 in teoria sarebbe la migliore ma ha dei difetti di gioventù piuttosto fastidiosi: http://forums.dpreview.com/forums/re...ssage=39751977
Inoltre è anche piuttosto voluminosa.
Se poi per te lo zoom non è fondamentale puoi prendere una mirrorless con obiettivo pancake come una Olympus Pen o una Panasonic GF, ti ritroveresti con una qualità da reflex alle dimensioni di una compatta con il solo svantaggio di avere una ottica a focale fissa, se poi questa non ti bastasse puoi sempre mettere un obiettivo zoom in seguito...
Asmita1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2011, 10:34   #4
garden34
Junior Member

Sinceramente preferirei un prodotto di poco ingombre, quindi eviterei le mirrorless o le "compatte" per modo di dire come LX5/G12 ecc ecc. Anche se sono di indubbia qualità potrebbero fare la stessa fine della reflex che ho ora.. è sicuramente più fastidioso tenere una G12 in tasca rispetto a una compatta come la s95 o simili..

La lista che avevo indicato sopra era, appunto, delle compatte che dal mio punto di vista hanno una buona qualità.
Quello che mi interessa sono, ripeto, i controlli manuali; non voglio la classica point and shot!
Possibilità di scegliere il punto di messa a fuoco, magari focheggiare manualmente, insomma un controllo totale in dimensioni compatte.
Old 13-12-2011, 11:00   #5
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
scordati la qualità della reflex però
Old 13-12-2011, 12:57   #6
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Il mio consiglio è: comprati la compatta, magari non di "qualità" per risparmiare, e tieniti la reflex......
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2011, 21:32   #7
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
con nessuna compatta avrai la qualità reflex, io ho la xz1, ottima macchinetta, se tu provenissi dalle compatte normale ti sembrerebbe un enorme salto in avanti ma arrivando da una reflex ne vedresti subito i limiti ed i difetti. io ho anche la reflex e ti assicuro che le differenze ci sono, si vedono e si sentono nell'uso e non solo con la olympus ma anche con le altre, sia per quanto riguarda la qualità finale sia per i comandi che in manuale sono limitati e scomodi da usare.
io ti sconsiglio il passaggio se ti piace la fotografia, se invece è solo un passatempo come un altro allora ok ma a quel punto mi chiedo perchè a suo tempo ti sei preso la reflex.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2011, 07:56   #8
pozz82
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Concordo con tommy sulla questione "perchè hai preso una reflex?" Prima poniti questa questione e poi valuta il da farsi, se ti piace veramente la fotografia il peso e le scomodità passano in secondo piano, se è solo uno sfizio allora ti dimenticherai ben presto a casa anche la compatta. Io non ho la reflex, la compatta ce l'ho sempre con me, spessimo mi porto pure in giro una vecchia reflex Konica con un rullo in b/n e una smena con un rullo a colori. A volte mi porto la Polaroid, altre ancora una bencini di mezzo kg. Mai sentito scomodo, e non ho neanche una borsa dedicata.

Io se proprio volessi la compattezza prenderei una mirrorless con pancake, e fotografare con i fissi è molto più costruttivo che con gli zoom...
Old 15-12-2011, 12:21   #9
garden34
Junior Member

La reflex l'ho presa esattamente un anno fa.
L'ho presa perché mi piace fotografare e volevo provare un qualcosa di più complesso rispetto alla point and shot.
Ho sfruttato una offerta di una nota catena commerciale pagando corpo+18-55 is 349€.

Inizialmente l'ho usata molto, in vacanza e in montagna mi ha seguito quasi sempre. In un anno ho effettuato circa 3400 scatti.
Ultimamente, parlo degli ultimi 5 mesi, l'ho utilizzata poco e niente anche se di occasioni ne ho avute molte. Spesso preferisco usare la compatta della mia ragazza piuttosto che portarmi la reflex..
L'ideale sarebbe prendere una compatta discreta e tenere la reflex, ma se penso di averla da tenere nella borsa e usare raramente preferisco venderla e prendere una signora compatta..
Old 15-12-2011, 12:35   #10
Asmita1983
Senior Member

L'Avatar di Asmita1983

Io comunque la XZ-1 la tengo tranquillamente nella tasca del giubbotto in inverno, mentre d'estate la metto nella borsetta a tracolla (il tipo di quelle dove di solito si tengono il cellulare, il portafoglio e le chiavi), la porto sempre con me e non ho avuto alcun fastidio.
Old 15-12-2011, 12:54   #11
pozz82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da garden34 Guarda i messaggi
La reflex l'ho presa esattamente un anno fa.
L'ho presa perché mi piace fotografare e volevo provare un qualcosa di più complesso rispetto alla point and shot.
Ho sfruttato una offerta di una nota catena commerciale pagando corpo+18-55 is 349€.

Inizialmente l'ho usata molto, in vacanza e in montagna mi ha seguito quasi sempre. In un anno ho effettuato circa 3400 scatti.
Ultimamente, parlo degli ultimi 5 mesi, l'ho utilizzata poco e niente anche se di occasioni ne ho avute molte. Spesso preferisco usare la compatta della mia ragazza piuttosto che portarmi la reflex..
L'ideale sarebbe prendere una compatta discreta e tenere la reflex, ma se penso di averla da tenere nella borsa e usare raramente preferisco venderla e prendere una signora compatta..
Allora vendila. Quando si sceglie la reflex (o una mirrorless) bisogna essere consapevoli che si sceglie un sistema, che bisogna crearsi un corredo, che ci si specializzi in determinati generi, che si sopportino spese anche ingenti e ingombri. Certo, nulla vieta di usare la reflex con un solo zoom tuttofare, ma ben presto stanca perchè si lascia a casa o perchè passata la novità si usa solo in vacanza.
Prendi una buona compatta, la cambierai ogni 2/3 anni e sei a posto.

N.B. Scordati sfocati, iso sopra gli 800/1600, gamma dinamica, ecc...
Old 15-12-2011, 18:06   #12
garden34
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da pozz82 Guarda i messaggi
Allora vendila. Quando si sceglie la reflex (o una mirrorless) bisogna essere consapevoli che si sceglie un sistema, che bisogna crearsi un corredo, che ci si specializzi in determinati generi, che si sopportino spese anche ingenti e ingombri. Certo, nulla vieta di usare la reflex con un solo zoom tuttofare, ma ben presto stanca perchè si lascia a casa o perchè passata la novità si usa solo in vacanza.
Prendi una buona compatta, la cambierai ogni 2/3 anni e sei a posto.

N.B. Scordati sfocati, iso sopra gli 800/1600, gamma dinamica, ecc...
Ma avendo i controlli manuali non è possibile ottenere uno sfocato decente?

Ho visto delle foto scattate di notte con la nuova s100 che sono molto buone, addirittura meno rumorose di alcune foto che ho fatto con la reflex.

Old 15-12-2011, 23:32   #13
Asmita1983
Senior Member

L'Avatar di Asmita1983

I controlli manuali sarebbero utili a fare lo sfocato se la macchina lo potesse fisicamente fare, purtroppo non è così...
Potresti linkare o postare queste foto notturne con la S100?
Grazie.
Old 16-12-2011, 06:25   #14
pozz82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da garden34 Guarda i messaggi
Ma avendo i controlli manuali non è possibile ottenere uno sfocato decente?

Ho visto delle foto scattate di notte con la nuova s100 che sono molto buone, addirittura meno rumorose di alcune foto che ho fatto con la reflex.

Se sono foto viste in rete non ci darei più di tanto peso, non puoi sapere come sono state fatte e se sono ritoccate. Ho molti dubbi su alcune foto di molte campagne pubblicitarie.

Lo sfocato lo ottieni se hai ottiche luminose sul mediotele e sensori grandicelli, ed è piacevole anche in base al tipo di otturatore, un tempo si giudicava la qualità dello sfocato soprattutto dal numero e dalla forma delle lamelle dell'otturatore.

Ultima modifica di pozz82 : 16-12-2011 alle 06:28.
pozz82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2011, 09:08   #15
garden34
Junior Member

le foto in questione le ho viste su flickr.
Ora non saprei quali erano di preciso, ma se fai una ricerca ne troverai molte..
Old 27-12-2011, 13:33   #16
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia Verona Trattative: + di 80 tutte OK UTENTE NON TC!
sei esattamente nella mia condizione almeno dal punto di vista della reflex+obiettivo.

ti dico come ho fatto io:

in borsa porto sempre una tz7 che per foto occasionali, all'aperto (molto buone), qualche filmatino, o roba da fare al volo, che tutto sommato il suo lavoro lo fa.

la reflex e' sempre pronta per utilizzo piu' serio, in gita e simili con una borsetta da tracolla non da fastidio.

prossimamente la tz7 prenderà il volo per passare o a oly xz-1, o S100/S95 o canon sx220hs (me le devo studiare bene e pesare bene i pro e contro di ognuna)

prossimamente la 1000d prenderà il volo per prendere qualcosa di un po' piu' sensibile con poca luce, che lavori a iso un po' piu' alti e magari un af migliore (quando ci saranno money disponibili ).

io fossi in te prenderei una delle 3 che ho detto prima
S95/100 per la compattezza
xz-1 per la versatilità
sx220 x lo zoom

con sensori piccoli scordati iso alti (max 400), sfocati e simili come ti hanno gia' detto, le impostazioni manuali sono per cose piu' semplici... che in automatico scazzerebbero, invece in manuale le salvi.

poi se ti basta, se proprio vendi la reflex e recuperi euri, altrimenti copri le lacune delle macchinette con la reflex quando serve.

ricorda che le foto migliori sono quelle con fatte con la macchinetta che si ha dietro
Antec 300·MSI Z68A-GD65·Intel i5-3350P·Gigabyte GTX 1070 Mini ITX 8 Gb·ram 2x8 Gb·HDx4 Tb·Antec TP Trio 650W·Samsung T220HD - Affari OK: razielfury, Serious Sandro, uazzamerican, shane.vendrell, miki_f, jumperless, ronald0, NEON_GENESIS, Studentesso85 e altri... Childhood's Dream - Pagina Facebook
toniz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2011, 16:22   #17
luca.08
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Quote:
Originariamente inviato da toniz Guarda i messaggi
sei esattamente nella mia condizione almeno dal punto di vista della reflex+obiettivo.

in borsa porto sempre una tz7 che per foto occasionali, all'aperto (molto buone), qualche filmatino, o roba da fare al volo, che tutto sommato il suo lavoro lo fa.

la reflex e' sempre pronta per utilizzo piu' serio, in gita e simili con una borsetta da tracolla non da fastidio.

prossimamente la tz7 prenderà il volo per passare o a oly xz-1, o S100/S95 o canon sx220hs (me le devo studiare bene e pesare bene i pro e contro di ognuna)

prossimamente la 1000d prenderà il volo per prendere qualcosa di un po' piu' sensibile con poca luce, che lavori a iso un po' piu' alti e magari un af migliore (quando ci saranno money disponibili ).

xz-1 per la versatilità
sx220 x lo zoom

con sensori piccoli scordati iso alti (max 400), sfocati e simili come ti hanno gia' detto, le impostazioni manuali sono per cose piu' semplici... che in automatico scazzerebbero, invece in manuale le salvi.

poi se ti basta, se proprio vendi la reflex e recuperi euri, altrimenti copri le lacune delle macchinette con la reflex quando serve.

ricorda che le foto migliori sono quelle con fatte con la macchinetta che si ha dietro
Tra le comapatte perche no la Olympus SP-810UZ o la Nikon Coolpix P500m,
Hanno lo zoom 36X!

Non sarebbero pertanto un pochino piu' duttili, e con un maggiore rapporto qualita / prezzo, delle compatte gia' citate?
luca.08 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2011, 16:23   #18
luca.08
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Quote:
Originariamente inviato da toniz Guarda i messaggi

xz-1 per la versatilità
sx220 x lo zoom

Tra le compatte perche' no la Olympus SP-810UZ o la Nikon Coolpix P500m,
Hanno lo zoom 36X!

Non sarebbero pertanto un pochino piu' duttili, e con un maggiore rapporto qualita / prezzo, delle compatte gia' citate?

Ultima modifica di luca.08 : 27-12-2011 alle 16:26.
luca.08 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2011, 17:58   #19
atacry
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da luca.08 Guarda i messaggi
Tra le compatte perche' no la Olympus SP-810UZ o la Nikon Coolpix P500m,
Hanno lo zoom 36X!

se cerca qualita non credo che quelle vadano bene

io opterei per olimpus E-PL1 + ZUIKO DIGITAL ED 25MM F2 8 PANCAKE (EQUIV. 35MM 50MM F2 8 ).
credo che te la caveresti con meno di 250€ se hai tasche grosse ci sta tutta

in alternativa anche questo obiettivo 14mm / F2.5

poi se vuoi di piu ti prendi il kit obiettivo black M.ZUIKO DIGITAL ED 14-42mm L 1:3.5-5.6 obiettivo black ZUIKO DIGITAL ED 40-150mm 1:4.0-5.6 e arrivi massimo a 280€

Ultima modifica di atacry : 27-12-2011 alle 18:23.
atacry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2011, 18:37   #20
atacry
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
come ultima spiaggia come ti hanno gia consigliato guardare la non costa nulla
OLYMPUS DIXZ1-N; GENERALE:Nero, Obiettivo in kit; SENSORE:CCD, 1/1.63, Megapixel Reali : 11,30 , Megapixel Effettivi : 10 ; OBIETTIVO:Zoom Ottico : 4 multiplier_x, Zoom Digitale : 4 multiplier_x, Apertura Max alla Focale Min : 6 F, Apertura Max alla Focale Max : 24 F; DISPLAY:3 inches; OTTURATORE:1/2, 1/2000; REGISTRAZIONE:Risoluzione Max Immagine Foto (Larghezza) : 3648 , Risoluzione Max Immagine Foto (Altezza) : 2736 ; CONNESSIONI:Connessione HDMI; ALTRE CARATTERISTICHE:Microfono Incorporato; PESI E MISURE:Altezza : 6,04 cm, Larghezza : 11,06 cm, Profondità : 4,23 cm, 275 g
atacry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP