|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
dubbio thin client
buongiorno a tutti!!!
ho un consiglio da chiedervi: ho un hp thin client (t5530) ---link http://h20000.www2.hp.com/bizsupport...odTypeId=12454 processore : VIA - 800 MHz ram :128 MB con installato windows ce 5.0. ecco, vorrei installarci qualcos'altro di piu """utilizzabile""" (naturalmente ELIMINANDO windows ce...) OVVIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!! esempio: - un player audio che almeno quando ascolto qualcosa mi faccia vedere qualcosa sul display - un player video per vedere divx (logicamente so che la scheda video non è il massimo, ma mi serve anche solo per aprire i file .avi) - un desktop e un tema migliore (quello che ho adesso sembra di avere windows 2000 o peggio.... io ho provato ad installarci: --> linux mint : si blocca l'installazione a meta dopo circa 2 ore --> debian-live-6.0.3 : non si vuole installare --> ubuntu alternate : dopo 4 ore di installazione ho spento io perche non potevo aspettare ancora........... potreste x favore indicarmi qualcosa voi??????????????? e secondo voi, è normale che ci impiega piu di 4 ore x installare??? grazie milllllllllllllllle per le preziose info! Ultima modifica di claudiano84 : 19-12-2011 alle 23:24. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Discussione di qualche mese fa partita dalla richiesta di consigli per un sistema per una macchina con prestazioni paragonabili: Quale sistema operativo per un Pentium 3 a 500Mhz ?
I 128 MB di RAM son lo scoglio più grande. Spulciando l'elenco delle parti sul sito mi sembra di capire che dovrebbe trattarsi di un banco DDR SO-DIMM 266MHz 200-pin PC2100. Tra l'altro elencano solo banchi da 512 MB, quindi immagino che quello sia il quantitativo massimo. Non riesci a procurartene un banco? Tieni conto che potrebbe essere schizzinoso e volere solo alcune marche, quindi ti consiglierei di provare solo se puoi farlo gratis o con pochissimi soldi (tipo se riesci a cannibalizzare portatili rotti). Con 512 MB avresti molto più margine di manovra.
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
ciao!!
grazie per la risposta! per la ram non saprei dove cercarla , ho provato ad aprire il coperchio di questo pc e..... non so nemmeno dove siano perche , conosco molto bene le ram dei pc normali e dei pc portatili... ma non c'e nulla che gli assomiglia...... adesso vedo su ebay se trovo ram per pc hp thin client.... ma non sapresti consigliarmi un sistema operativo proprio base come win ce??? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
scusate ma.... cliccando su questo link :
http://www.signalcomputer.it/prodott...thin-t5530.htm dice che: Ram 64 MB di Flash, 128 MB di SDRAM DDR (16 MB di RAM di sistema riservata per la scheda video) sapreste spiegarmi che differenza c'e tra la ram flash e la ram sdram ddr??? nel senso, allora sono su 2 banchi diversi o la ram flash è qualcosa di interno che non si puo togliere????? grazzzie!!
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
La Flash non è RAM, ma dovrebbe essere la memoria in cui è installato WinCE. L'hard disk per intenderci. In tal caso bisogna anche fare attenzione alla dimensione dell'installazione o provare ad installare su di una periferica USB più capiente.
I 128 MB di RAM potrebbero anche essere saldati, la mia ipotesi che potessero essere aggiornabili derivava dai pezzi elencati nello shop sul sito HP. Però se scrivi che non c'è alcuna parte rimovibile che assomigli ad un banco di RAM né slot liberi temo valga la peggiore ipotesi. Poi, non capisco la richiesta di un sistema operativo completo: tutti quelli elencati nell'altra discussione sono sistemi leggeri e completi. Mint, Ubuntu ed anche una Debian (standard, ma temo anche molto alleggerita sempre con desktop grafico) non potranno mai funzionare con specifiche di questo tipo. Questa macchina è giusto adatta per lavorare via remote desktop su di un pc più completo o per uso tipo muletto con login testuale + archivi USB per dargli un po' di spazio. Pretendere di più è una discreta sfida...
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
[RISOLTO]
CIAO! ci tengo a precisare che ho installato con calma tutti i "so" che erano consigliati nel link che mi ha segnalato Gimli[2BV!2B] allora resoconto: -->ho installato e tenuto -slitaz- (che uso tutt'ora) perche è quello che gira piu velocemente e che non mi crea nessun problema!! anche perche è l'unico con il quale sono riuscito a fare funzionare l'audio e di conseguenza la piccola cassa che c'e integrata nel ""case"" del pc!! per quanto riguarda la ram.... ho visto con piu attenzione.... è vero si puo sostituire.... ma.... troppo cara!!!!!!!!! si puo fare anche una modifica cosi..... link: http://www.parkytowers.me.uk/thin/hp/t5530/board.shtml aggiungendo una trascend da 4 o 8 giga.......... ,e relativa schedina/adattatore ,e relativo cavetto flat..... ma non so se nel mio caso ne vale la pena!!! per il resto..... anche puppy girava bene ma ho trovato problemi nell'audio che non funzionava (sicuramente non c'erano i drivers!!) grazie mille x l'aiuto. a presto Ultima modifica di claudiano84 : 08-01-2012 alle 23:14. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
ne ho uno di simile, stessa cpu, purtroppo nel mio la ram non è upgradabile. Io ho tolto la schedina da 64mb con windows CE e installato un hard disk 2.5 da 40 giga. Il grosso limite resta la miseria di ram 117mb
Ultima modifica di giacomo_uncino : 09-01-2012 alle 00:51. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:54.