|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: SkyHeart
|
Consiglio su linguaggio da imparare.
Ragazzi, non sò se sia la sezione giusta in cui postare, ma non vedo altre per postare consigli.
Vorrei imparare un linguaggio di programmazione che mi permetta di lavorare ecco la lista che propone una scuola. - Corso Analista programmatore Java -Corso web mastering e design -Corsi Microsoft Programmazione (C#- VB - T-SQL ecc) -Corso Analista programmatore WEB PHP -Corsi Linux -Corsi Windows ( Server ecc.) -Corso PMI -Corso ITIL Grazie ![]()
Madre: Asus M4A785TD-V EVO; CPU: Amd Phenom X4 955BE Controlled by K10STAT; VGA: Gainward GTX260GS 896mb OC; HDD WD500AAKS; PSU: Corsair VX550W; RAM: Kinghstone hyper X 1600Mhz 1600mhz CL9 8Gb Reflex Canon Eos 6D + HELIOS44 M-6 50mm f2 + Canon 50mm f1.4 + Samyang 14mm f2.8 + Canon 28mm f2.8 IS Flickr |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Prato
|
Io andrei su uno di questi 2:
-Corsi Microsoft Programmazione (C#- VB - T-SQL ecc) -Corso Analista programmatore WEB PHP C# per il primo con t-sql, mysql e php per il secondo...sono gli evergreen ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Stockholm (SE)
|
io uno tra Java e C#. Php mi sembra limitato alle piccole e medie imprese (ad eccezione di alcune eccezioni che comunque hanno origini amatoriali, tipo Facebook e che cmq é da un po' che non é piú un'app php)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Sarebbe troppo difficile portare avanti sia java che Microsoft C#..??
La scuola dà la possibilità di seguirne anche piu di uno.
Madre: Asus M4A785TD-V EVO; CPU: Amd Phenom X4 955BE Controlled by K10STAT; VGA: Gainward GTX260GS 896mb OC; HDD WD500AAKS; PSU: Corsair VX550W; RAM: Kinghstone hyper X 1600Mhz 1600mhz CL9 8Gb Reflex Canon Eos 6D + HELIOS44 M-6 50mm f2 + Canon 50mm f1.4 + Samyang 14mm f2.8 + Canon 28mm f2.8 IS Flickr |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() poi certo sará difficile portare avanti entrambe le piattaforma in maniera veramente dettagliate, ma, ripeto, conoscere le differenze tra la JVM e CLR e tutto il resto ti permette di fare scelte piú oculate ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
In parole povere, quale dici che andrebbe di + tra i due menzionati?
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
diciamo che gran parte del mercato super-enterprise (per lo piú banche) é java, mentre .net é molto diffuso in altre regioni del mercato. Diciamo che, per farla breve, a mio modo di vedere: Java é molto diffuso e si basa moltissimo sulla community che realizza alcune delle librerie migliori che possano esistere (per ogni problema hai tantissime opzioni). Peró, almeno fino ad ora, lo sviluppo della piattaforma vera e propria é stato molto lento, soprattutto a causa del mantra della backwards compatibility. .NET al contrario é piú "recente", ha uno sviluppo che é fortemente indirizzato da microsoft (microsoft rilascia nuove versioni del compilatore per c# e vb.net e la community inserisce le nuove features nelle librerie). Ci tengo a precisare che la community open source, sebbene non sia grande quanto quella java, esiste ed é molto florida. quindi, da un lato hai il vantaggio di avere librerie molto moderne, dall'altro non hai la stessa ricchezza che esiste in java. Inoltre esistono molti port di librerie java in .net. alcuni port sono line-by-line (come Lucene.Net) altri sono "funzionali" ma utilizzano le mille mila cose offerte da .NET che Java neanche si sogna. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
![]() Quindi ancora una volta ti chiedo, dove faresti pendere l'ago della bilancia? Su .net o java? ![]() Ognuno ha i suoi vantaggi. Ma il problema è a capire chi permetta di lavorare.
Madre: Asus M4A785TD-V EVO; CPU: Amd Phenom X4 955BE Controlled by K10STAT; VGA: Gainward GTX260GS 896mb OC; HDD WD500AAKS; PSU: Corsair VX550W; RAM: Kinghstone hyper X 1600Mhz 1600mhz CL9 8Gb Reflex Canon Eos 6D + HELIOS44 M-6 50mm f2 + Canon 50mm f1.4 + Samyang 14mm f2.8 + Canon 28mm f2.8 IS Flickr Ultima modifica di Frenky-90 : 12-12-2011 alle 10:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
personalmente preferisco .net perché: 1) é una piattaforma che viene aggiornata piú velocemente 2) ha alle spalle microsoft che é un colosso nello sviluppo software 3) é una piattaforma perfettamente orizzontale (nel senso che ci puoi fare tutto: applicazioni windows, web, cloud, telefonia, web RIA, persino giochi con XNA) richiedendo poco sforzo per passare da un ambito ad un altro 4) richiede un'infrastruttura che, sebbene non economica quanto una piattaforma LAMP, non costosa quanto una piattaforma Java (di hosting .NET a prezzi abbordabili ne é pieno il mondo, controparti Java meno) 5) personalmente non ritengo ci sia bisogno di piú di una decina di alternative per classe di problema. il proverbio "il troppo storpia", nell'ambito del software lo tradurrei con un "forks everywhere". 6) per quanto riguarda l'ambito professionale, ritengo che il "compile once, run everywhere" sia un falso mito. A nessuno sano di mente penso venga in mente di eseguire IBM Sphere o BEA Aqualogic su un cellulare, solo perché "tanto é java". Ogni problema ha le sue specifiche e rimuovere l'hardware su cui girerá il prodotto da queste é solo una sovrastruttura mentale non dichiarata in fase di analisi. 7) attenzione da parte di Microsoft al piccolo sviluppatore con iniziative come App Marketplace (per Windows 8), Windows Phone Marketplace e Xbox Marketplace. (ovvio, anche MS ci guadagnerá, ma i piccoli sviluppatori avranno dalla loro grandissime potenzialitá) la 1) e la 2) hanno portato alla community perle come Linq, PLinq, TPL, DLR e quella cosetta insignificante che é WCF sulla cui prima versione Microsoft ci ha investito un budget iniziale pari ad una volta e mezzo il budget messo per la creazione della versione 1.0 di .NET. Come hai visto, sono sfacciatamente di parte :P |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
non si tratta di essere di parte. Bisogna essere realisti.
Io sto cercando solo il miglior modo per impiegare il mio tempo e lo vorrei fare con un linguaggio che mi permetta ampia via di sbocco. Da quello che ho capito da te è che Microsoft e piu gettonata a ampia in via rispetto a JAVA.
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Sta a te, per iniziare, decidere che lavoro ti piacerebbe fare. Poi nulla vieta impararli entrambi. Sono davvero molto simili.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
ma c'è molto di più, i linguaggi vanno e vengono e se ne aggiungono sempre di nuovi, ognuno si scava la sua bella nicchia per nulla piccola ad esempio in quella lista che hai citato non vedo python, che certamente non può essere assolutamente trascurato e non vedo nemmeno c++, che nonostante se ne parli sempre male, è usatissimo in certi ambiti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Non vedi pyton( io sò che è un pò vecchiotto) e C++ xke il corso non li prevede.
Il fatto è che non sò con quale iniziare prima. JAVA o C#?
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
Quote:
![]() http://www.amazon.it/OReilly-Learnin...3713452&sr=8-1 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
come linguaggi sono praticamente equivalenti, java è più usato in ambito enterprise di alto livello, c# un pò più in giù, come diceva Kralizek se da un lato c# essendo usato principalmente su .net gode di certe vantaggi dovuti alla minore anzianità, è pur vero che java è uno standard de facto in molte situazioni c# ha la possibilità di girare pure su mono, ma di certo mono non è .net e non è nemmeno alla pari come funzionalità, java invece gira pari pari su windows, linux, macos e dozzine di altri sistemi operativi java ha intorno un'ecosistema opensource molto attivo che sforna soluzioni a raffica...ad esempio non è vero che java ha costi maggiori, perchè il deployment si fa senza problemi tramite software opensource inoltre java è attualmente di proprietà di oracle, che non è esattamente un dilettante allo sbaraglio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
La mia esperienza è che avendo imparato piuttosto bene Java sia all'università che per conto mio, ho poi trovato lavoro come sviluppatore .NET. Se la situazione fosse stata invertita non so se sarebbe stata la stessa cosa (non sto insinuando nulla, non so davvero).
Le differenze a livello di linguaggio sono davvero poche (a C# non manca quasi nulla di quello che c'è in Java e offre qualcosa di più), per quanto riguarda gli strumenti di sviluppo .Net l'ho trovato più semplice (per Java uso Eclipse), mentre il framework lo sto imparando col tempo senza troppe difficoltà. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
ho capito a quanto pare c'è un testa a testa in questi due linguaggi. Bisogna solo capire dove buttarsi.
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
nel primo mi riferisco al fatto che non esistano offerte di hosting economicamente convenienti per lo sviluppatore medio piccolo. al contrario per una soluzione on premise, come dici tu, il fatto che si basa tutto su codice open source lo rende estremamente economico. per quanto riguarda il secondo grassettato, io intendo dire che microsoft ha avuto una guida piú attiva nella crescita della piattaforma anche forzando la mano su alcune tecnologie anzicché altre (Entity Framework vs Linq2Sql). Inoltre Microsoft si affaccia su un panorama piú ampio che non oracle che, nel bene o nel male, é relegato ad un ambito ultra-enterprise. Spero di essermi spiegato meglio ora ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
No.
Non è una bella domanda. Il forum è pieno di domande così, e tutte le volte si leggono le stesse risposte. Ma nessuno si stanca? Con rispetto eh... per carità. Tutti siamo nabbi prima o poi.
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Se tu ti sei stancato, puoi fare anche a meno di rispondere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:42.