Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-11-2011, 16:35   #1
Jrik
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Consiglio acquisto evil

Ciao a tutti!

Vorrei acquistare una nuova macchina fotografica e vorrei chiedervi un consiglio per la scelta...

Sono orientato su una evil, cioè quelle con un corpo macchina compatto su cui si può montare un obbiettivo...

Ho visto alcune recensioni della nikon j1 e della olympus epl3...ed è proprio su questa che ero orientato ma a differenza della nikon non ha il flash integrato che è comunque fornito nella scatola e và aggiunto manualmente quando serve ma ha una risoluzione più alta di 12 mp contro i 10 della nikon...

Ad entrambe manca il mirino elettronico...

Inoltre leggevo che olympus fa uscire nuovi modelli ogni 4 mesi circa e che potrebbe esserci la possibilità che uno dei prossimi modelli ad uscire, magari l'epl4, possa integrare mirino e flash nel corpo macchina...

Se cosi fosse aspetterei prima di fare l'acquisto visto che non ho fretta...

Qualcuno può darmi qualche consiglio?

Se pensate che ci siano macchine fotografiche migliori che io non ho considerato sui 550 euro consigliatemele pure...

Grazie!
Jrik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2011, 16:40   #2
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
la epl 3 e' di gran lunga superiore alla evil nikon, non avra' il flash integrato ( ma che comunque e' incluso nella confezione ), ma ha dalla sua un sensore piu' grande, un parco ottiche ovviamente migliore e piu' variegato, e soprattutto non e' la prima macchina di un sistema nuovo, ma ha alle spalle l' esperienza fatta sulle varie ep 1, 2, epl 1 e 2 ecc...
il mio consiglio e' quello di cercare una ep2, nuova viene 350€ con 14 42 incluso, non ha il flash integrato, ma e' a tutti gli effetti una fotocamera di fascia superiore, tutta in metallo e che gia solo al tatto e' pura libidine
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2011, 16:59   #3
Jrik
Senior Member

Grazie mille dei tuoi consigli...

Ho letto delle buone recensioni anche sulla sony nex 5n, che ha unsensore da reflex ma meno obbiettivi disponibili...ma questo per me non è un problema perchè per il momento userò quello piccolo che viene fornito con la macchina...non sono un fotografo esperto ma quando saprò come muovermi sceglierò un obbiettivo più grande...

Tu cosa puoi dirmi della sony nex 5n?

Grazie!
Old 23-11-2011, 17:15   #4
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Originariamente inviato da Jrik Guarda i messaggi
Grazie mille dei tuoi consigli...

Ho letto delle buone recensioni anche sulla sony nex 5n, che ha unsensore da reflex ma meno obbiettivi disponibili...ma questo per me non è un problema perchè per il momento userò quello piccolo che viene fornito con la macchina...non sono un fotografo esperto ma quando saprò come muovermi sceglierò un obbiettivo più grande...

Tu cosa puoi dirmi della sony nex 5n?

Grazie!
che come hai detto tu, ha un sensore ancora piu' grande e un parco ottiche dedicate veramente ridotto al lumicino. per me e per quello che ci farei, andrei di ep2 con obiettivo kit, e coi 200€ che avanzerebbero rispetto alla 5n, prenderei un 45 f1.8 olympus
Old 23-11-2011, 21:39   #5
Jrik
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
per me e per quello che ci farei, andrei di ep2 con obiettivo kit, e coi 200€ che avanzerebbero rispetto alla 5n, prenderei un 45 f1.8 olympus
Grazie ancora delle risposte!

Si ho letto anche di altre persone su internet che danno il tuo stesso consiglio...

Posso chiederti quali sono le differenze tra la epl3 e la epl2?Questa ha il flash incluso nella confezione?

Grazie!
Old 24-11-2011, 07:45   #6
lorenz082
Senior Member

L'Avatar di lorenz082

Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
Quote:
Ad entrambe manca il mirino elettronico...

Inoltre leggevo che olympus fa uscire nuovi modelli ogni 4 mesi circa e che potrebbe esserci la possibilità che uno dei prossimi modelli ad uscire, magari l'epl4, possa integrare mirino e flash nel corpo macchina...
qual'ora tu un giorno sentissi l'esigenza di avere un mirino elettronico la olympus lo da come optional per le sue mirrorless...tra l'altro è pure orientabile
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830
lorenz082 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2011, 10:39   #7
Jrik
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lorenz082 Guarda i messaggi
qual'ora tu un giorno sentissi l'esigenza di avere un mirino elettronico la olympus lo da come optional per le sue mirrorless...tra l'altro è pure orientabile
E' fornito nella confezione sia della epl2 sia della epl3?

Grazie!
Old 24-11-2011, 13:31   #8
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:

Si ho letto anche di altre persone su internet che danno il tuo stesso consiglio...

Posso chiederti quali sono le differenze tra la epl3 e la epl2?Questa ha il flash incluso nella confezione?

Grazie!
la ep l2 e' il modello precedente e aveva il flash integrato a scomparsa, la epl 3 e' la sua evoluzione, ma non conosco bene le differenze

Quote:
E' fornito nella confezione sia della epl2 sia della epl3?

Grazie!
no, e' venduto a parte e costa sui 150€
Old 24-11-2011, 21:38   #9
Jrik
Senior Member

Vi chiedo un ultimo consiglio perchè cercando su internet non sono riuscito a chiarirmi le idee...

Non ho capito quale sarebbe il prezzo ''ideale'' a cui si dovrebbero trovare le 2 macchine fotografiche...

Cioè quanto sarebbe il risparmio acquistando la epl2 invece della epl3?

Ve lo chiedo perchè cercando ho trovato addirittura la epl2 a 50 euro in più della epl3...

Grazie!
Old 25-11-2011, 07:54   #10
lorenz082
Senior Member

L'Avatar di lorenz082

Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
Quote:

Vi chiedo un ultimo consiglio perchè cercando su internet non sono riuscito a chiarirmi le idee...

Non ho capito quale sarebbe il prezzo ''ideale'' a cui si dovrebbero trovare le 2 macchine fotografiche...

Cioè quanto sarebbe il risparmio acquistando la epl2 invece della epl3?

Ve lo chiedo perchè cercando ho trovato addirittura la epl2 a 50 euro in più della epl3...

Grazie!
ho controllato anche io...vabbè...i venditori sono schizzofrenici (ad esempio al megastore col nome del pianeta vendevano un nikkor 18-105 a 400€ quando lo trovi nuovo anche alla metà o quasi)...cmq al tuo posto io vedrei qual'è la migliore delle 2 come specifice e tutto il resto e prenderei quella...sennò impazzisci a stare a presso ai venditori
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830
lorenz082 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2011, 10:28   #11
Jrik
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lorenz082 Guarda i messaggi
ho controllato anche io...vabbè...i venditori sono schizzofrenici (ad esempio al megastore col nome del pianeta vendevano un nikkor 18-105 a 400€ quando lo trovi nuovo anche alla metà o quasi)...cmq al tuo posto io vedrei qual'è la migliore delle 2 come specifice e tutto il resto e prenderei quella...sennò impazzisci a stare a presso ai venditori
Si hai ragione, ma se avessi i prezzi li userei per scegliere perchè se si risparmiassero 200 euro prendendo la epl2 sceglierei questa mentre se si risparmiano 50 euro potrei scegliere la epl3...

Chi ha comprato queste 2 macchine potrebbe dirmi a che prezzi le ha trovate?

Grazie!
Old 25-11-2011, 14:43   #12
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Si hai ragione, ma se avessi i prezzi li userei per scegliere perchè se si risparmiassero 200 euro prendendo la epl2 sceglierei questa mentre se si risparmiano 50 euro potrei scegliere la epl3...

Chi ha comprato queste 2 macchine potrebbe dirmi a che prezzi le ha trovate?

Grazie!
ci passano 2 lire tra una e l' altra
Old 19-12-2011, 21:15   #13
Jrik
Senior Member

Ciao a tutti!

Alla fine ho acquistato una e-pl2 ed ora vorrei chiedervi un consiglio per la scelta della custodia...

Sono indeciso tra la PEN Wrapping Case che come potete vedere a questa pagina è un accessorio ufficiale della e-pl2 quindi con compatibilità assicurata e la Custodia PEN Modern piccola che mi sembra più resistente ed ha anche la tracolla e come scritto nel sito olympus è progettata per la serie pen ma non viene specificato il modello.

Guardando le misure la e-pl2 che misura 12 x 7 x 4 dovrebbe entrare nella custodia che misura 15 x 11 x 13.

Voi cosa mi consigliate di fare?
Conoscete altre custodie che potrebbero fare al caso mio?

Grazie!
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian