Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-07-2011, 20:27   #1
h3r0
Bannato

Iscritto dal: Apr 2008
Windows non si avvia, caratteri strani

Stavo cercando di sistemare il computer di un mio amico che presenta uno strano problema..All'avvio la schermata di boot con il logo dell'acer viene visualizzata a righe mentre se provo a entrare nel bios tutti i caratteri sono sballati. Ha provato a farlo sistemare ma gli è stato detto che è un problema di scheda madre e che per sostituirla ci vogliono all'incirca 200 Ovviamente gli ho detto di darmelo per farmi dare un occhiata..
Il computer è un Acer pre-assemblato, configurazione:
Acer Aspire E380-2B7L
AMD Athlon 64 X2 4200+
320GB
1GB DDRII
NVIDIA GeForce 7500LE 512MB

Allego qualche foto per capire meglio.

Grazie in anticipo!
h3r0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2011, 12:24   #2
Dark345
Senior Member

L'Avatar di Dark345

Iscritto dal: Jan 2009
Può darsi bios corrotto, in ogni caso meglio cambiare madre, dubito che riesci a riparare un bios corrotto.

Non ci vogliono 200 -.- dipende da che modello vuoi, quelli base anche 50
Dark345 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2011, 12:37   #3
h3r0
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Dark345 Guarda i messaggi
Può darsi bios corrotto, in ogni caso meglio cambiare madre, dubito che riesci a riparare un bios corrotto.

Non ci vogliono 200 -.- dipende da che modello vuoi, quelli base anche 50
So che non ci vogliono 200 euro..appunto per questo mi sono fatto dare il computer..Comunque mi ha detto prima che è riuscito a farlo partire in modalità provvisoria quindi potrebbe dipendere dalla scheda madre..
Penso che questa vada bene Asussrock ALiveXFire-eSATA2 R3 Socket AM2+ DDR2 SATA2 USB2.0 ATX?36 euro senza ss
Old 12-07-2011, 12:40   #4
Dark345
Senior Member

L'Avatar di Dark345

Iscritto dal: Jan 2009
Guarda, vai su uno dei tanti negozi online di materiale informatico, e cerca una scheda madre per il tuo processore (con stesso socket quindi) e che supporti le tue ram (ddr2 ddr3 che siano) dopodichè monti il tutto su sta scheda madre, fai un bel format, e ci metti un windows bello pulito, altro che marca acer hp e cavolate simili
Dark345 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2011, 12:44   #5
h3r0
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Dark345 Guarda i messaggi
Guarda, vai su uno dei tanti negozi online di materiale informatico, e cerca una scheda madre per il tuo processore (con stesso socket quindi) e che supporti le tue ram (ddr2 ddr3 che siano) dopodichè monti il tutto su sta scheda madre, fai un bel format, e ci metti un windows bello pulito, altro che marca acer hp e cavolate simili
Si infatti è proprio quello che ho fatto!Ti avevo messo il nome della scheda madre che volevo prendere da echiave per farti capire con che modello volevo sostituirla Anche perchè sto facendo un favore a lui e se poi mi restasse una scheda madre inutilmente sul groppone mi seccherei
EDIT: Faccio la prova con un altra scheda video per vedere se parte

Ultima modifica di h3r0 : 12-07-2011 alle 18:13.
Old 01-12-2011, 11:48   #6
Steven Marcato
Bannato

Iscritto dal: Feb 2006
Cari utenti,

riesumo la discussione perché anche a me è capitato per le mani un PC Acer Aspire con lo stesso tipo di problema; anche se, più che di caratteri strani, direi che si tratta di grafica corrotta. Guardate un po’:

Nel mio caso il PC si avvia solamente (ma non sempre) in modalità provvisoria con rete mentre, tentando di riavviarlo normalmente, ad un certo punto compare una schermata blu con testo in bianco in cui si parla di qualche sorta di errore.

Ora la mia domanda è: per risolvere il problema, secondo voi, è obbligatorio sostituire dei componenti del PC, per esempio la scheda grafica, oppure potrebbe trattarsi di una faccenda la cui soluzione non comporti alcuna modifica fisica del portatile?

Grazie per tutta l’ attenzione, attendo vostri suggerimenti.
Steven Marcato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2011, 20:43   #7
h3r0
Bannato

Sono gli stessi sintomi che aveva il pc che ho sistemato io..penso sia la scheda video!
Old 02-12-2011, 08:10   #8
cloudin
Senior Member

L'Avatar di cloudin

Iscritto dal: Sep 2009
Il problema è nella scheda video non nella mobo!
cpu core i7 2600 4,2ghz Zalman extreme 11 | 16gb ram ddr3 corsair vengeance 1600|mobo asrock z77 extreme 6|asus nvidia gtx680 1200/7000|ali.coolermaster silent pro m 850w|case coolermaster haf xb|ssd corsair force gt 90gb|wd hdd caviar blue 500gb|Itek scorpion deep sea + win.10 pro
cloudin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2011, 11:37   #9
Devilshadow
Member

Iscritto dal: Sep 2007
il problema è nella scheda video,i famosi artefatti,non è ne bios(che per la cronaca un chip riprogrammato costa dai 7-15 euri) ne mobo,c'è un metodo ovvero di mettere in forno la scheda video per risaldare tutte le microsaldature,c'è un thread apposito qui si hw,ma immagino sia un portatile e la scheda sia integrata..
Devilshadow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2011, 12:11   #10
cloudin
Senior Member

L'Avatar di cloudin

Quote:
Originariamente inviato da Devilshadow Guarda i messaggi
il problema è nella scheda video,i famosi artefatti,non è ne bios(che per la cronaca un chip riprogrammato costa dai 7-15 euri) ne mobo,c'è un metodo ovvero di mettere in forno la scheda video per risaldare tutte le microsaldature,c'è un thread apposito qui si hw,ma immagino sia un portatile e la scheda sia integrata..
No non è un portatile...è un pre assemblato di quelli che si prendono ai centri commerciali!con la serie 7 non so se funge la regola del forno...comunque ci puo' provare,anche se una scheda serie 8 nvidia sempre pciexpress si trova intorno ai 30 euro!
cpu core i7 2600 4,2ghz Zalman extreme 11 | 16gb ram ddr3 corsair vengeance 1600|mobo asrock z77 extreme 6|asus nvidia gtx680 1200/7000|ali.coolermaster silent pro m 850w|case coolermaster haf xb|ssd corsair force gt 90gb|wd hdd caviar blue 500gb|Itek scorpion deep sea + win.10 pro
Old 02-12-2011, 13:18   #11
Devilshadow
Member

teoricamente dovrebbe funzionare perchè sempre stagno hanno usato per le saldature si può provare,certo passare ad una serie "nuova" per 30 euro si può fare...vedrai che cambiando scheda tutto torna a posto
Old 02-12-2011, 13:18   #12
cloudin
Senior Member

L'Avatar di cloudin

Quote:
teoricamente dovrebbe funzionare perchè sempre stagno hanno usato per le saldature si può provare,certo passare ad una serie "nuova" per 30 euro si può fare...vedrai che cambiando scheda tutto torna a posto
Quoto! segui il nostro consiglio e vedrai che risolvi...aggiornaci appena puoi
Old 02-12-2011, 17:38   #13
h3r0
Bannato

Mi sono accorto solo ora che io non avevo detto come avevo risolto il problema Ormai è inutile anche dirlo ma per chiarezza dico che non c'entrava niente la scheda madre o bios o cose simili (come immaginavo io) ma è un problema di scheda video..ne ho comprata una da 45 Euro e ho risolto
Old 02-12-2011, 20:37   #14
Steven Marcato
Bannato

Quote:
... c'è un metodo ovvero di mettere in forno la scheda video per risaldare tutte le microsaldature,c'è un thread apposito qui si hw,ma immagino sia un portatile e la scheda sia integrata..
Ragazzi, quella di mettere la scheda video in forno sembrava una barzelletta. Invece: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2142991 .

Pazzesco.

Il portatile Acer Aspire di cui parlo, in cui si è verificato il problema, non è più in mio possosso per cui non saprei di che modello si tratta . Provvederò. Comunque la scheda video potrebbe non essere integrata. Almeno in questo modello non lo è: http://www.youtube.com/watch?v=wDXGouSv_X8 .

Grazie mille per i suggerimenti. Vi farò sapere senz’ altro coma va a finire.
Old 03-12-2011, 10:24   #15
cloudin
Senior Member

L'Avatar di cloudin

Se è un portatile a priori non puoi inserirlo nel forno!
Old 03-12-2011, 11:10   #16
Steven Marcato
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da cloudin Guarda i messaggi
Se è un portatile a priori non puoi inserirlo nel forno!
Beh, dai! Il modello comunque è un Acer Aspire 1690 wlmi. Guarda, ho già smontato ben due portatili Acer senza grossi problemi: una volta per azzerare la password del BIOS e rimuovere un centimetro di polvere dalle grate di sfogo dell' aria; l’ altra per togliere il masterizzatore.

Ora però non saprei come fare per individuare la scheda video … come riesco a riconoscerla?

AGGIORNAMENTO

Allora…

Consultando il manuale dell’ Acer (ftp://ftp.support.acer-euro.com/note.../as1690-it.pdf) viene elencata la ATI MOBILITY™ RADEON™ X600, cioè – se non sbaglio – questa:

Potrebbe essere?

Ultima modifica di Steven Marcato : 03-12-2011 alle 12:50.
Old 08-12-2011, 12:13   #17
Steven Marcato
Bannato

Allora ho smontato l' Acer Aspire senza grossi problemi però non sembra esserci alcuna scheda grafica separata. Per cortesia qualcuno potrebbe confermare:

Le uniche parti staccabili sono un paio di banchi di memoria DDR2 e la scheda di rete “Intel Pro/Wireless 2200GB Network Connection”.

Poi abbiate pazienza ma non capisco che cosa possa essere questa scheda:

Naturalmente non credo sia il caso di mettere la scheda madre in forno.

Insomma non c’è niente da fare, a parte cambiare l’ intera scheda madre?

Grazie
Old 08-12-2011, 19:09   #18
cloudin
Senior Member

L'Avatar di cloudin

In questo caso la vga è saldata sulla mobo x cui non puoi smontarla!
Old 09-12-2011, 01:11   #19
Devilshadow
Member

in realtà c'è un metodo...appoggiare un contenitore in metallo con dell'alcool dentro,a cui poi si darà fuoco,in questo modo si scalda la parte interessata e si risalda,sono pazzo? no! ho trovato anche un video in rete e proprio per un problema di gpu,tentar non nuoce di certo!
http://www.youtube.com/watch?v=DMsjCG09gmQ
Old 09-12-2011, 12:20   #20
cloudin
Senior Member

L'Avatar di cloudin

Quote:
in realtà c'è un metodo...appoggiare un contenitore in metallo con dell'alcool dentro,a cui poi si darà fuoco,in questo modo si scalda la parte interessata e si risalda,sono pazzo? no! ho trovato anche un video in rete e proprio per un problema di gpu,tentar non nuoce di certo!
http://www.youtube.com/watch?v=DMsjCG09gmQ
Non mi sembra il caso di fare questa cosa da piromani con dell'alcool...comunque se vuole puo' fare quello che crede sia meglio!
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Il nuovo Edge 70 conferma la strategia v...
Il Re dei mini PC economici: 160€ con 16...
Smartphone, tablet e auricolari a soli 2...
Square Enix guarda al futuro: più...
Crolla a 89€ una scopa elettrica low cos...
Anche Huawei segue il trend del mercato:...
Un portatile un tuttofare definitivo a 5...
PosteMobile passerà alla rete TIM...
I 6 migliori smartphone da acquistare su...
iPhone Air 2 è già in cant...
OnePlus 15, in Europa sarà uguale...
Portal X, un nuovo modo per controllare ...
Con Satispay ora si può pagare in...
Sora sbarca anche su Android: una nuova ...
Vibes sbarca in Europa: Meta sfida TikTo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian