|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...isk_39425.html
Le alluvioni in Thailandia hanno colpito il settore degli hard disk, il quale a sua volta avrà un impatto negativo sul mercato dei PC per la prima metà del 2012 Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
In una settimana, nel retail, 1Tb è passato da 70 euro a 160 euro....
![]() Ovviamente i primi ad approfittarne sono stati i rivenditori. Personalmente ho comprato un paio di hd esterni in offerta nella gdo e li ho smontati. Comunque alcuni rincari sono francamente ingiustificabili: http://www.amazon.it/Iomega-Ego-Port..._sim_sbs_ce_14 Iomega Ego Port.Hdd 1Tb Silver Usb 2.0 di Iomega Recensisci per primo questo articolo Like (0) Prezzo: EUR 4.858,03 LOL! ![]() LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia Ultima modifica di LUVІ : 14-11-2011 alle 09:36. Motivo: Addon |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
ho sentito però che la produzione dewgli HD ssd nn era concentrata in thailandia..... questo potrebbe favorire la loro diffusione, visto che in proporzione il prezzo sembrerà minore
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Gli ssd non li fanno in Thailandia.
Certo in campo mobile potrebbe aiutarne la diffusione, ma un ssd 120/128GB si trova trova tra i 120 ed i 180 euro ivato, mentre un hdd 500GB 2.5" viene sui 65-70 euro ivato (certo gli oem non li hanno pagati quella cifra, hanno fatto scorte per Natale alla metà), quindi la differenza di prezzo è ancora sensibile, specie se si parla di un notebook da 5-800 euro ivato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
Io ho notato che anche gli SSD sono aumentati di prezzo (non come gli HD) ma un lieve aumento ci è stato (parlo di 9 -10 euro )
Ultima modifica di Alfa89 : 14-11-2011 alle 10:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
|
probabilmente (non ho dati certi) il lieve aumento è da ricondursi all'euro debole. Sarebbe da controllare i cambiamenti dei prezzi in dollari
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Tra un paio di mesi molte persone si daranno del pollo per non aver aspettato e pagato dal doppio al triplo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
cioè...non è che i rivenditori gli hdd li comprano ancora a 60 e li vendono a 160 per guadagnare di più.....anche a loro è aumentato il costo di acquisto, quello che prima si comprava 50 ora costa 130...ovvio che i prezzi vadano ritoccati, discorso diverso se intendi il ritocco dei prezzi per quello che già avevano a stock...però mica scemi, tu non lo faresti? sai di avere in casa l'ultimo hdd da 1tb comprato a prezzaccio un mese prima, a quanto lo vendi in questo periodo? ![]() c'è sempre questa leggenda che i commercianti ed i benzinai siano pieni di soldi e senza scrupoli... ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
I Samsung non sono fabbricati in Thailand...e sono aumentati.
Anche i pc aumentano,cosa di meglio che tenersi il vecchio,pensarci su,ed accorgersi che puo' andar bene per altri 4 anni? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
Io non lo farei.
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Napoli
|
nn si vendono ddr 3? aumentano i prezzi delle ddr2
nn si vendono ssd? aumentano i prezzi degli hd |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Parma (+o-)
|
Quote:
si cercherebbe di razionare le forniture (tot litri a testa all'anno) e il prodotto diventerebbe subito disponibile alla borsa nera a prezzi stellari..... fine della regolamentazione dei prezzi... già immancabilmente successo in tutte le situazioni di crisi... Alla fin fine non si riesce ad andare contro la legge della domanda/offerta. Prima i prezzi degli HDD erano scesi parecchio, forse anche troppo, ed ora sono saltati in alto. Se la domanda si contrarrà (io ad esempio aspetto) quando la produzione riprenderà, i costi torneranno a scendere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Prima i prezzi degli HD non erano troppo bassi, erano giusti ed adeguati per il costo di costruzione e il rapporto domanda/offerta.
Poi si dice che i venditori (soprattutto online) sono i primi che se ne sono approfittati, speculandoci sopra, perchè dall'oggi al domani i prezzi sono anche triplicati, quando invece le scorte in magazzino loro le hanno acquistate a prezzo ancora non rialzato. Quindi hanno pagato 15€ e venduto a 130€; Non dico che le proprie scorte di magazzino dovevano continuare a venderle a prezzo normale, ma sarebbe stato meglio se avessero applicato un incremento esponenziale (ancora meglio se lineare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Continuo a controllare i prezzi su intenet con la speranza che scendano...
Nell'eshop che consulto sempre il WD Green 1 TB SATA III, nelle ultime settimane, è calato dal picco di 190€ a 169€. Il prezzo cala, molto più lentamente di quanto è salito, ma cala... Magari si sono resi conto che a quei prezzi nessuno compra, neanche chi di soldi ne ha da buttare. Penso che questa categoria non prenda neanche componenti singoli ma si prenda direttamente un PC di marca. Ultima modifica di I24Zi3L : 14-11-2011 alle 17:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Monterosi Trattative con piu di 81 utenti
|
La situazione è delicata,ci sta una specie di accordo non scritto tra i vari rivenditori per tenere i prezzi alti,appena comincia a scendere uno tutti gli altri appresso per non perdere acquirenti e cosi via fino ai prezzi normali,fra un po tornerà tutto normale
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Leggengo la news sembra che dopo la prima metà del 2012 i prezzi dovrebbero tornare quelli di prima... E' davvero tanto tempo.
Ma fare cartello in questo modo non mi sembra una cosa furba perché comunque la stra grande maggioranza degli acquirenti penso che non se lo possa permettere/non vuole acquistare a questi prezzi. Per quanto riguarda me mi arrangerò col PC che ho ora finché non torna tutto nella normale. Gli unici saranno i professionisti che avendo bisogno per lavoro saranno costretti a sobbarcarsi di questo ridicolo ricarico. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Prato
|
Io sono un piccolo rivenditore e sinceramente mi piacerebbe proprio averci guadagnato da questa cosa,come detto da alcuni di voi. Purtroppo invece ci ho rimesso e come me tante altri piccoli negozi d'informatica,che essendo appunto molto piccoli prendiamo componentistica solo su ordine (quindi magazzino prossimo a zero...tengo solo qualche masterizzatore e qualche RAM di scorta), il problema è che mi erano stati confermati ben 4 preventivi contenenti hard disk vari,con il prezzo fatto ovviamente prima dell'alluvione...risultato? Un ordine sono riuscito ad annullarlo senza far arrabiare il cliente,negli altri 3 ci ho rimesso e purtroppo nemmeno poco dato che i prezzi ai fornitori sono aumentato del 300%...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lombardia
|
Già, certo, ma scommetto che se hai comprato 10 hard disk un mese prima ed oggi costano la metà, i clienti pretenderebbero il valore di mercato attuale, tu che ne pensi? A quel punto forse saresti meno propenso a rimanere al prezzo d'acquisto eh? Un valore di prodotto, è un valore. Se uno è stato fortunato a comprarne parecchi a tempo debito, buon per lui. Non ho capito dove stia la "fregatura" se il mercato, per un motivo o per l'altro, determina un cambiamento dei prezzi.
Quote:
Ultima modifica di NoX83 : 14-11-2011 alle 20:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Quoto BrandFX, alla fin fine con troppa oscillazione il negoziante piccolo ci rimette.
Tutti quelli che dicono che ci speculano i negozianti non fanno mai il discorso contrario. mettiamo che devo sempre avere 10 HDD a magazzino. Compro --> vendo 8 -> 10 8 -> 30 ci guadagno ok 24 -> 30 28 -> 30 altrimenti non vendo più ma margino poco 32 -> 34 32 -> 30 i prezzi all'origine son scesi 24 -> 30 ... 8 ->10 Alla fine il bilancio è quello se non in perdita. Quando vendi un prodotto e non sai più a quanto lo stesso prodotto comprerai, a quanto lo venderai e se lo venderai, è proprio la situazione peggiore. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:57.