Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2011, 09:14   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...isk_39425.html

Le alluvioni in Thailandia hanno colpito il settore degli hard disk, il quale a sua volta avrà un impatto negativo sul mercato dei PC per la prima metà del 2012

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2011, 09:29   #2
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
In una settimana, nel retail, 1Tb è passato da 70 euro a 160 euro....
Ovviamente i primi ad approfittarne sono stati i rivenditori.
Personalmente ho comprato un paio di hd esterni in offerta nella gdo e li ho smontati.
Comunque alcuni rincari sono francamente ingiustificabili:

http://www.amazon.it/Iomega-Ego-Port..._sim_sbs_ce_14

Iomega Ego Port.Hdd 1Tb Silver Usb 2.0
di Iomega
Recensisci per primo questo articolo Like (0)
Prezzo: EUR 4.858,03

LOL!

LuVi

Ultima modifica di LUVІ : 14-11-2011 alle 09:36. Motivo: Addon
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2011, 09:52   #3
Origami
Member

Iscritto dal: Aug 2009
ho sentito però che la produzione dewgli HD ssd nn era concentrata in thailandia..... questo potrebbe favorire la loro diffusione, visto che in proporzione il prezzo sembrerà minore
Origami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2011, 10:06   #4
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Gli ssd non li fanno in Thailandia.
Certo in campo mobile potrebbe aiutarne la diffusione, ma un ssd 120/128GB si trova trova tra i 120 ed i 180 euro ivato, mentre un hdd 500GB 2.5" viene sui 65-70 euro ivato (certo gli oem non li hanno pagati quella cifra, hanno fatto scorte per Natale alla metà), quindi la differenza di prezzo è ancora sensibile, specie se si parla di un notebook da 5-800 euro ivato.

Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2011, 10:06   #5
Alfa89
Senior Member

L'Avatar di Alfa89

Iscritto dal: Aug 2011
Io ho notato che anche gli SSD sono aumentati di prezzo (non come gli HD) ma un lieve aumento ci è stato (parlo di 9 -10 euro )

Ultima modifica di Alfa89 : 14-11-2011 alle 10:10.
Alfa89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2011, 10:15   #6
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
Originariamente inviato da Alfa89 Guarda i messaggi
Io ho notato che anche gli SSD sono aumentati di prezzo (non come gli HD) ma un lieve aumento ci è stato (parlo di 9 -10 euro )
probabilmente (non ho dati certi) il lieve aumento è da ricondursi all'euro debole. Sarebbe da controllare i cambiamenti dei prezzi in dollari
Old 14-11-2011, 11:08   #7
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Tra un paio di mesi molte persone si daranno del pollo per non aver aspettato e pagato dal doppio al triplo.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2011, 11:14   #8
p4ever
Utente sospeso

L'Avatar di p4ever

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
In una settimana, nel retail, 1Tb è passato da 70 euro a 160 euro....
Ovviamente i primi ad approfittarne sono stati i rivenditori.
Personalmente ho comprato un paio di hd esterni in offerta nella gdo e li ho smontati.
Comunque alcuni rincari sono francamente ingiustificabili:

http://www.amazon.it/Iomega-Ego-Port..._sim_sbs_ce_14

Iomega Ego Port.Hdd 1Tb Silver Usb 2.0
di Iomega
Recensisci per primo questo articolo Like (0)
Prezzo: EUR 4.858,03

LOL!

LuVi
ma per quale motivo i primi ad approfittarne sono stati i rivenditori?

cioè...non è che i rivenditori gli hdd li comprano ancora a 60 e li vendono a 160 per guadagnare di più.....anche a loro è aumentato il costo di acquisto, quello che prima si comprava 50 ora costa 130...ovvio che i prezzi vadano ritoccati, discorso diverso se intendi il ritocco dei prezzi per quello che già avevano a stock...però mica scemi, tu non lo faresti? sai di avere in casa l'ultimo hdd da 1tb comprato a prezzaccio un mese prima, a quanto lo vendi in questo periodo? per fortuna parliamo di oggetti completamente superflui ed inutili, pensa se fosse il pane e latte a schizzare cosi

c'è sempre questa leggenda che i commercianti ed i benzinai siano pieni di soldi e senza scrupoli... ma il mio benzinaio vive sempre nella solita bettola da 30 anni, avrà i milioni sotto il materasso
Old 14-11-2011, 11:22   #9
Piccioneviaggiatore
Member

Iscritto dal: Nov 2011
I Samsung non sono fabbricati in Thailand...e sono aumentati.
Anche i pc aumentano,cosa di meglio che tenersi il vecchio,pensarci su,ed accorgersi che puo' andar bene per altri 4 anni?
Piccioneviaggiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2011, 11:29   #10
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Originariamente inviato da p4ever Guarda i messaggi
... se intendi il ritocco dei prezzi per quello che già avevano a stock...però mica scemi, tu non lo faresti? sai di avere in casa l'ultimo hdd da 1tb comprato a prezzaccio un mese prima, a quanto lo vendi in questo periodo? ...
This
Io non lo farei.
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2011, 12:23   #11
alex9
Senior Member

L'Avatar di alex9

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da p4ever Guarda i messaggi
ma per quale motivo i primi ad approfittarne sono stati i rivenditori?

cioè...non è che i rivenditori gli hdd li comprano ancora a 60 e li vendono a 160 per guadagnare di più.....anche a loro è aumentato il costo di acquisto, quello che prima si comprava 50 ora costa 130...ovvio che i prezzi vadano ritoccati, discorso diverso se intendi il ritocco dei prezzi per quello che già avevano a stock...però mica scemi, tu non lo faresti? sai di avere in casa l'ultimo hdd da 1tb comprato a prezzaccio un mese prima, a quanto lo vendi in questo periodo? per fortuna parliamo di oggetti completamente superflui ed inutili, pensa se fosse il pane e latte a schizzare cosi

c'è sempre questa leggenda che i commercianti ed i benzinai siano pieni di soldi e senza scrupoli... ma il mio benzinaio vive sempre nella solita bettola da 30 anni, avrà i milioni sotto il materasso
ehm... non sappiamo nemmeno che i prezzi di generi alimentari di prima necessità sottostanno ad una regolamentazione particolarmente rigida che ne impedisce per legge l'eccessiva oscillazione?
Old 14-11-2011, 13:51   #12
toretto337
Senior Member

L'Avatar di toretto337

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Napoli
nn si vendono ddr 3? aumentano i prezzi delle ddr2
nn si vendono ssd? aumentano i prezzi degli hd
toretto337 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2011, 14:24   #13
StefanoA
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Parma (+o-)
Quote:
Originariamente inviato da alex9 Guarda i messaggi
ehm... non sappiamo nemmeno che i prezzi di generi alimentari di prima necessità sottostanno ad una regolamentazione particolarmente rigida che ne impedisce per legge l'eccessiva oscillazione?
in realtà è un discorso più teorico che pratico che funziona solo per piccole speculazioni o eventi locali e limitati: immagina che per qualche motivo la disponibilità di latte si riduca a un decimo a livello globale, cosa succederebbe?

si cercherebbe di razionare le forniture (tot litri a testa all'anno) e il prodotto diventerebbe subito disponibile alla borsa nera a prezzi stellari..... fine della regolamentazione dei prezzi...

già immancabilmente successo in tutte le situazioni di crisi...

Alla fin fine non si riesce ad andare contro la legge della domanda/offerta.

Prima i prezzi degli HDD erano scesi parecchio, forse anche troppo, ed ora sono saltati in alto.

Se la domanda si contrarrà (io ad esempio aspetto) quando la produzione riprenderà, i costi torneranno a scendere.
StefanoA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2011, 15:40   #14
Robermix
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Prima i prezzi degli HD non erano troppo bassi, erano giusti ed adeguati per il costo di costruzione e il rapporto domanda/offerta.

Poi si dice che i venditori (soprattutto online) sono i primi che se ne sono approfittati, speculandoci sopra, perchè dall'oggi al domani i prezzi sono anche triplicati, quando invece le scorte in magazzino loro le hanno acquistate a prezzo ancora non rialzato.

Quindi hanno pagato 15€ e venduto a 130€; Non dico che le proprie scorte di magazzino dovevano continuare a venderle a prezzo normale, ma sarebbe stato meglio se avessero applicato un incremento esponenziale (ancora meglio se lineare )
Robermix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2011, 16:34   #15
I24Zi3L
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Continuo a controllare i prezzi su intenet con la speranza che scendano...

Nell'eshop che consulto sempre il WD Green 1 TB SATA III, nelle ultime settimane, è calato dal picco di 190€ a 169€. Il prezzo cala, molto più lentamente di quanto è salito, ma cala...

Magari si sono resi conto che a quei prezzi nessuno compra, neanche chi di soldi ne ha da buttare. Penso che questa categoria non prenda neanche componenti singoli ma si prenda direttamente un PC di marca.

Ultima modifica di I24Zi3L : 14-11-2011 alle 17:08.
I24Zi3L è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2011, 16:55   #16
Stappern
Bannato

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Monterosi Trattative con piu di 81 utenti
La situazione è delicata,ci sta una specie di accordo non scritto tra i vari rivenditori per tenere i prezzi alti,appena comincia a scendere uno tutti gli altri appresso per non perdere acquirenti e cosi via fino ai prezzi normali,fra un po tornerà tutto normale
Stappern è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2011, 17:07   #17
I24Zi3L
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Leggengo la news sembra che dopo la prima metà del 2012 i prezzi dovrebbero tornare quelli di prima... E' davvero tanto tempo.

Ma fare cartello in questo modo non mi sembra una cosa furba perché comunque la stra grande maggioranza degli acquirenti penso che non se lo possa permettere/non vuole acquistare a questi prezzi.

Per quanto riguarda me mi arrangerò col PC che ho ora finché non torna tutto nella normale.

Gli unici saranno i professionisti che avendo bisogno per lavoro saranno costretti a sobbarcarsi di questo ridicolo ricarico.
I24Zi3L è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2011, 18:19   #18
BrandFX
Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Prato
Io sono un piccolo rivenditore e sinceramente mi piacerebbe proprio averci guadagnato da questa cosa,come detto da alcuni di voi. Purtroppo invece ci ho rimesso e come me tante altri piccoli negozi d'informatica,che essendo appunto molto piccoli prendiamo componentistica solo su ordine (quindi magazzino prossimo a zero...tengo solo qualche masterizzatore e qualche RAM di scorta), il problema è che mi erano stati confermati ben 4 preventivi contenenti hard disk vari,con il prezzo fatto ovviamente prima dell'alluvione...risultato? Un ordine sono riuscito ad annullarlo senza far arrabiare il cliente,negli altri 3 ci ho rimesso e purtroppo nemmeno poco dato che i prezzi ai fornitori sono aumentato del 300%...
BrandFX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2011, 20:50   #19
NoX83
Senior Member

L'Avatar di NoX83

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lombardia
Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
This
Io non lo farei.
Già, certo, ma scommetto che se hai comprato 10 hard disk un mese prima ed oggi costano la metà, i clienti pretenderebbero il valore di mercato attuale, tu che ne pensi? A quel punto forse saresti meno propenso a rimanere al prezzo d'acquisto eh? Un valore di prodotto, è un valore. Se uno è stato fortunato a comprarne parecchi a tempo debito, buon per lui. Non ho capito dove stia la "fregatura" se il mercato, per un motivo o per l'altro, determina un cambiamento dei prezzi.

Quote:
Originariamente inviato da BrandFX Guarda i messaggi
Io sono un piccolo rivenditore e sinceramente mi piacerebbe proprio averci guadagnato da questa cosa,come detto da alcuni di voi. Purtroppo invece ci ho rimesso e come me tante altri piccoli negozi d'informatica,che essendo appunto molto piccoli prendiamo componentistica solo su ordine (quindi magazzino prossimo a zero...tengo solo qualche masterizzatore e qualche RAM di scorta), il problema è che mi erano stati confermati ben 4 preventivi contenenti hard disk vari,con il prezzo fatto ovviamente prima dell'alluvione...risultato? Un ordine sono riuscito ad annullarlo senza far arrabiare il cliente,negli altri 3 ci ho rimesso e purtroppo nemmeno poco dato che i prezzi ai fornitori sono aumentato del 300%...
Concordo pienamente, ma sai com'è, i clienti devono sempre trovare qualcuno da incolpare. Purtroppo, quasi sempre, si accaniscono su quello sbagliato.

Ultima modifica di NoX83 : 14-11-2011 alle 20:55.
NoX83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2011, 21:55   #20
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Quoto BrandFX, alla fin fine con troppa oscillazione il negoziante piccolo ci rimette.

Tutti quelli che dicono che ci speculano i negozianti non fanno mai il discorso contrario.

mettiamo che devo sempre avere 10 HDD a magazzino.

Compro --> vendo
8 -> 10
8 -> 30 ci guadagno ok
24 -> 30
28 -> 30 altrimenti non vendo più ma margino poco
32 -> 34
32 -> 30 i prezzi all'origine son scesi
24 -> 30
...
8 ->10

Alla fine il bilancio è quello se non in perdita.

Quando vendi un prodotto e non sai più a quanto lo stesso prodotto comprerai, a quanto lo venderai e se lo venderai, è proprio la situazione peggiore.
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian