|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
[Algoritmo] Euristica per pathfinding
Ciao a tutti!
Mi serve una soluzione euristica per la ricerca di QUATTRO nodi su un grafo, ovvero un cammino che parta dalla posizione A e tocchi B, C,D e E. Tale funzione viene chiamata dopo ogni passo, per scegliere il successivo. Tra le più banali, ho provato ad esempio a calcolare le distanze tra la mia posizione e i 4 punti, ed a restituire la minima (o la massima) Idee? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Ciao,
non ho ben capito la tua richiesta: hai un grafo e devi restituire il percorso minimo o tutta una lista di possibili percorsi? Una volta mi è capitato di dare una mano ad un mio amico per fare un gioco EX in C, e dovevo cercare un cammino "vincente" che toccasse una serie di caselle adiacenti occupate da pedine dello stesso giocatore. La logica che c'è dietro è molto semplice: usa una funzione ricorsiva. Codice:
O Livello 0 (Radice)
/ | \
O O O Livello 1
/| |
O O O Livello 2
| \
O O Livello 4
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Poi calcoli il Dijkstra tra AB, BC, CD, DE -> es:200 poi calcoli il Dijkstra tra AB, BC, CE, ED -> Es:220 insomma calcoli il Dijkstra tra tutte le combinazioni senza ripetizione ABCDE ABCED ABDCE ABDEC ACBDE ACBED ACE ... AEDCB (A e' sempre fisso mi pare di avere capito) ed scegli quella che ti piace di piu'. Magari quella che ha il valore minore. In questo modo "forse" non devi richiamare la funzione ad ogni passo. Precalcoli all'inizio e se non cambia nulla segui il tracciato fino alla fine.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:45.