|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
DA CD AUDIO CREATO CON MP3 (FORSE) A FLAC
Ciao a tutti ho dei cd audio che non so se sono stati creati con MP3 o file WAV.
Volendo convertirli in FLAC c' è un modo per capire da che tipo di file e con che bitrate è stato creato il cd audio? Non vorrei creare dei file pesanti ma con bitrate 'finto' |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2009
|
Analizza il CD con Tau Analyzer che trovi qui http://www.softpedia.com/get/Multime...Analyzer.shtml
Questo programma ti evidenzierà se le tracce derivano da file wav, o comunque da compressioni lossless, indicandole come CDDA, e le indicherà come MPEG se derivano da file mp3. Nel caso di una traccia MPEG dovrai analizzare lo spettro per verificare grosso modo con quale bitrate sono state compresse. Quindi estrai la traccia identificata come MPEG in formato WAV e aprila con un audio editor. Per una traccia a 128 kbps vedrai che lo spettro ha una soglia a circa 17 kHz, mentre una traccia a 320 kbps ha una soglia sopra i 20 kHz. Gli altri tipi di compressione hanno dei valori in kHz variabili e non sempre è facile capire quale è il formato di origine. Ultima modifica di Styb : 05-11-2011 alle 18:26. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Grande! Ottima soluzione stasera provo e se ho bisogno chiedo!! Grazie!
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2009
|
Prego, fai sapere come è andata.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ciao Styb ho fatto alcuni check ed effettivamente alcuni purtroppo sono MPEG ed altri CDDA.
Sempre da TA c'è un tab che è appunto spectrum, posso utilizzare quello per ipotizzare il bitrate? Eviterei un passagio. Ti posto uno screen, la soglia sembra costante a 16 Khz. http://imageshack.us/photo/my-images...maginekzg.jpg/ Che dici posso ipotizzare che siano tracce prese da mp3 a 128 Kpbs e quindi estrarle in tale formato? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:52.