|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Uso Fotografico: Un vecchio CRT vs un nuovo LCD/LED
Ho un vecchio monitor CRT da 17 pollici (del 2001):
Samsung Syncmaster 700IFT Ecco qui il manuale http://ec1.images-amazon.com/media/i...L000015456.pdf Qualche anno fa (3 o 4 anni fa), stavo guardando una foto sul LCD di un portatile (non ricordo che portatile fosse) e vedevo del nero che sembrava un vero nero. Poi per caso ho guardato quella foto sul CRT e ho scoperto che c'erano macchie in quel nero, dove probabilmente il JPG aveva compresso.. e sul LCD sembrava tutto bello, sul CRT si vedevano parecchie imperfezioni. Vorrei capire, forse è una domanda cretina, ma quel monitor CRT da 17" che aveva persino il cartoncino per tarare i colori, per un uso fotografico secondo voi può ancora essere meglio degli schermi LED moderni? Che parametro devo usare per confrontarli? il contrasto? purtroppo nel manuale che ho linkato non mi pare di vedere indicazioni su quanto quel monitor era in grado di gestire i colori, e quindi come posso confrontarlo con i LED moderni Graziie
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
gli lcd e led che abbiano una qualità paragonabile a quella di un crt sono solo i modelli professionali con prezzo a partire da 600euro,di marche come eizo,nec e viewsonic.anche io avevo un philips professionale da 17",l'ho cambiato con un nec 2090uxi lcd,beh ti devo dire che si vede in modo davvero fantastico,perciò ti consiglio un monitor nec di qualità almeno pari al mio,non te ne pentirai.e te lo dice uno che usa photoshop in modo mooooooolto pignolo.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
Come faccio a capire quanto sia realmente buono il mio CRT confronto ad altri CRT dell'epoca? grazie
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
Quote:
ed aggiungo:fregatene se è un lcd o un led,tanto alla fine il pannello è sempre lcd,solo che nei led dietro c'è una lampada a led,e negli lcd una specie di lampada a neon,ma alla fine o che sia chiamino lcd o led,sempre lcd sono,con tutti i loro pregi e difetti.quindi non rinunciare ad un ottimo lcd solo perchè ne vedi un altro a led,perchè è l'elettronica interna che ti da la qualità,non certo la lampada che c'è dietro può trasformare un cesso di schermo in uno perfetto! Ultima modifica di turi1986 : 26-10-2011 alle 14:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:02.