Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-10-2011, 14:44   #1
Bestseller
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 476
Fotogrammi per secondo

Buongiorno a tutti.
Volevo porvi un paio di domande sui fotogrammi per secondo in relazione ai videogiochi.
- A quanti fps dovrebbe girare un videogioco per pc per garantire un'esperienza di gioco gradevole?
- E' vero che, se per esempio un videogioco va a 90fps, la cosa non si nota molto perchè la maggiorparte degli schermi ha un frequenza a 60Hz e regge al massimo 60fps?
Grazie.
Bestseller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2011, 14:58   #2
ketersephirot
Senior Member
 
L'Avatar di ketersephirot
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 3143
Quote:
Originariamente inviato da Bestseller Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti.
Volevo porvi un paio di domande sui fotogrammi per secondo in relazione ai videogiochi.
- A quanti fps dovrebbe girare un videogioco per pc per garantire un'esperienza di gioco gradevole?
- E' vero che, se per esempio un videogioco va a 90fps, la cosa non si nota molto perchè la maggiorparte degli schermi ha un frequenza a 60Hz e regge al massimo 60fps?
Grazie.
Il numero di FPS a cui deve girare un videogioco per garantire un'esperienza eccellente è sempre un fattore molto molto soggettivo.
C'è gente che gioca serenissima a 25/30 fps e gente che se non ha 60fps costanti trova il video sgradevole.
Personalmente è un fattore che dipende molto dal tipo di gioco.
Nei giochi strategici o comunque con azione piuttosto lenta un frame rate di 30 fps è più che sufficiente (si può giocare tranquillamente anche a 25).
Nei giochi d'azione invece un frame rate più elevato garantisce effettivamente una certa fluidità d'azione, ma dipende molto dalla percezione.
Tieni comunque presente che ad esempio i film al cinema viaggiano a 24 FPS, per cui personalmente penso sia molto più importante la "stabilità" del frame rate piuttosto che un elevato numero di FPS seguito da rallentamenti.


Venendo poi alla tua seconda domanda, a meno che il gioco non usi un motore fisico piuttosto grossolano che regoli la fisica in base agli FPS(Quake 3 Arena e la serie CoD ad esempio), il numero massimo di frame al secondo che fisicamente vedrai sul monitor è strettamente dettato dal refresh rate del monitor.
Un monitor a 60Hz ci mette esattamente 1/60 di secondo ad aggiornare l'immagine (dall'alto al basso).
Se il gioco gira ad un frame rate maggiore di 60 FPS il risultato è che vedrai disegnato sulla parte alta dello shcermo un frame, su quella bassa un'altro!
Tutto ciò crea il famoso ed odiatissimo effetto tearing.
In questo caso è sempre più importante secondo me utilizzare i giochi con il v-sync, anche se in questo caso, se il gioco non regeg i 60 FPS, passerà subito a 30FPS, rimanendo decisamente meno fluido.
Ovviamente con un monitor a 120hz il limite fisico di frame visualizzati sarà di 120FPS.
__________________
Keter Sephirot :Steam - Blog
Nezah MK2: Intel i7 [email protected] RipJaws X 2x8Gb@1600-MSI X58 Pro-Zotac GTX970-CoolerMaster RealPower M520
ketersephirot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2011, 15:00   #3
ЄŞΔŤǿηĭҜ
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 48
secondo me da 30 fps costanti in su si gioca bene, poi dipende anche dall engine dalla tipologia di gioco e dalla tipologia di gameplay (singleplayer-multy)
Es in crysis anche a 25 fps riesci a giocare bene, altri invece sono gia fastidiosissimi, cmq piu ne hai meglio è se hai picchi di 60 fps diciamo che sei tranquillo perche si presume i picchi minimi saranno cmq superiori ai 30 fps

Ultima modifica di ЄŞΔŤǿηĭҜ : 24-10-2011 alle 15:03.
ЄŞΔŤǿηĭҜ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2011, 15:01   #4
arma1977
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 3149
45\60
arma1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2011, 15:03   #5
bodomTerror
Senior Member
 
L'Avatar di bodomTerror
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 5102
Non dipende solo dal tipo di gioco ma anche da gioco a gioco, ci sono giochi di auto dove ho bisogno di 40 fps a salire per guidare bene e altri giochi di auto dove se mi sta a 30 fps mi va benissimo.
In linea generale direi che il "fastidio" arriva sotto i 25 fps
bodomTerror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2011, 15:46   #6
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15545
Quote:
Originariamente inviato da bodomTerror Guarda i messaggi
Non dipende solo dal tipo di gioco ma anche da gioco a gioco, ci sono giochi di auto dove ho bisogno di 40 fps a salire per guidare bene e altri giochi di auto dove se mi sta a 30 fps mi va benissimo.
In linea generale direi che il "fastidio" arriva sotto i 25 fps
Concordo .
Aggiungerei che è molto importante anche la stabilità del framerate.
Ad esempio personalmente preferirei di gran lunga un gioco che sta costantemente tra i 25 e i 35 fps in qualunque situazione, rispetto ad un gioco che fa anche i 60 fps di picco, ma che in situazioni concitate va sotto i 20 fps (con conseguenti scatti, scattini e compagnia bella).

Comunque la cosa è molto soggettiva e dipende anche da come siamo abituati a giocare.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2011, 19:40   #7
Bestseller
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 476
Grazie a tutti! Siete stati chiarissimi!
Bestseller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2011, 10:50   #8
Dimension7
Senior Member
 
L'Avatar di Dimension7
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Viterbo
Messaggi: 2559
La differenza la noti se imposti i giochi in maniera tale da avere prima molti fps, poi meno. Ad esempio, ultimamente sto giocando a BF2 con il mod AIX 2.0, che permette di giocare in single player con fino a 128 bot.

Se gioco con circa 80 bot, il gioco sta sui 100 fps stabili, se invece alzo il numero di bot, la cpu viene stressata troppo e gli fps calano sui 30, e la differenza si vede, i movimenti del pg sembrano più scattosi, insomma si capisce che c'è qualcosa che non va.

La questione film è diversa, un conto è un filmato, un conto un software che reagisce agli input tuoi, o degli altri giocatori.
__________________
Coolermaster Centurion 590 - Asus M4A78PRO - Phenom II 720 - HIS 6950 IceQ X Turbo 2GB - 2x2 Gb Corsair XMMS2 - Crucial MX300 500gb - HD WD 500gb - Asus VW246H - Windows 7 Pro 64bit
Dimension7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2011, 11:08   #9
ketersephirot
Senior Member
 
L'Avatar di ketersephirot
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 3143
Quote:
Originariamente inviato da Dimension7 Guarda i messaggi
La differenza la noti se imposti i giochi in maniera tale da avere prima molti fps, poi meno. Ad esempio, ultimamente sto giocando a BF2 con il mod AIX 2.0, che permette di giocare in single player con fino a 128 bot.

Se gioco con circa 80 bot, il gioco sta sui 100 fps stabili, se invece alzo il numero di bot, la cpu viene stressata troppo e gli fps calano sui 30, e la differenza si vede, i movimenti del pg sembrano più scattosi, insomma si capisce che c'è qualcosa che non va.

La questione film è diversa, un conto è un filmato, un conto un software che reagisce agli input tuoi, o degli altri giocatori.
Se il framerate varia da 100 a 70 e hai uno schermo a 60Hz non noti alcuna differenza.
Ovviamente se il frame rate cala a 30 FPS la differenza la si nota.
__________________
Keter Sephirot :Steam - Blog
Nezah MK2: Intel i7 [email protected] RipJaws X 2x8Gb@1600-MSI X58 Pro-Zotac GTX970-CoolerMaster RealPower M520
ketersephirot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2011, 11:11   #10
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 27814
Quoto tendendialmente tutto, ma aggiungo una cosa.

Al di là della mera soggettività, avere un gioco (esempio) che gira a 35 FPS che però sono stabili può risultare visivamente meno fastidioso rispetto ad un gioco da 60 FPS che però non è stabile.
Dire 35 o 60 FPS vuol dire fare una media dei fotogrammi che sono riprodotti a schermo in un secondo. Ma se nell'arco di quel secondo ho (esempio) 10 fotogrammi, poi una pausa abbastanza lunga e poi gli altri 50 fotogrammi alla fine del secondo, si può notare uno scatto o comunque un'incertezza che da fastidio, laddove magari il gioco a 35 FPS ha tempi "costanti" tra un fotogramma e l'altro.

Più che mai possiamo dire che a 60 FPS si ha una soglia di "visibilità" dello scatto più bassa, ovvero che è più difficile che si notino eventuali scatti, proprio perchè la densità di fotogrammi nell'arco del secondo è maggiore rispetto a 35 FPS.

Poi chiaramente c'è il discorso del lavorare troppo vicino alla soglia dei 25 FPS (che è un pò il limite ultimo sotto il quale pure uno che ha la vista farlocca nota comunque movimenti a scatto) o dall'avere un FPS ballerino, cioè non costante (esempio, che salta tra 60 e 20).


Per il discorso dei 60 FPS e dei monitor quoto completamente ketersephirot.
__________________
ARCANA TALES (Ruleset GdR) - Thread ufficialiProfilo SteamFate/Stay NightFoto Astronomia
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Quattro persone arrestate negli USA per ...
Kindle Paperwhite Signature Edition, Col...
Boom di vendite per Kindle e Fire TV Sti...
iPhone 17 Pro, il più desiderato,...
Nuovo record, 849€ per i MacBook Air con...
Wi-Fi 8 secondo Intel: la nuova era del ...
MediaWorld e il caso degli iPad Air vend...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v