Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-10-2011, 13:40   #1
fast2011
Bannato

Iscritto dal: Mar 2011
Consumo "abbondante" di R.A.M.

Ho un PC Amd Athlon XP 3000+ 64 con 512MB di ram. E' installato Windows Xp Sp3 solo che anche stando in idle il consumo di ram è superiore al 50% di quella disponibile. In pratica senza avere nessun programma aperto mi consuma circa 300MB un pò troppi a mio parere poi se lo uso per navigare e sentire musica immaginate che facilmente si supera la soglia dei 512MB e interviene in soccorso il file di paging rallentandoti irrimediabilmente la macchina.
In primo luogo ho pensato subito ad arrestare i servizi inutili di windows xp poi ho rimosso AVG antivirus e ho notato come questo programma mi sottraeva puliti quei 60/70mb di risorse (incredibile!) ho installato l'avast ma non l'ho ancora registrato e credo che lo farò perchè mi sembra un ottimo antivirus.
Tolto l'AVG ho notato come il sistema si fosse liberato di un "peso" ora è parecchio più scattante e in idle il task manager mi segnala come consumo di ram 200mb cioè meno della metà del banco da 512mb, con grande giovamento dei programmi che uso per navigare ecc...
Diciamo che questa è stata un ottima mossa per liberare memoria, ora mi appello a voi del forum ci sarebbe qualche altra "manovra" (visto che di questi tempi se ne sentono molte eheheh) per diminuire gli "sprechi" e sgravare il peso da ram e cpu?
Magari qualche altro servizio di windows che non serve oppure qualche impostazione da modificare (per esempio io navigo con google chrome 14 modalità incognito). Cosa mi consigliate per navigare più velocemente? Qualche trucco?
A livello hardware non posso neanche aggiungerlo un banco di ram in quanto lo slot che lo dovrebbe ospitare e bruciato e questo è già "certificato", piuttosto esistono banchi singoli DDR vecchio tipo da 1GB?

Accetto tutti i suggerimenti grazie!

P.s. Non mi suggerite di modicare il registro di sistema perchè non ho intenzione di farlo ancora mi manda in crash l' S.O.
fast2011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2011, 13:59   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da fast2011 Guarda i messaggi
Ho un PC Amd Athlon XP 3000+ 64 con 512MB di ram. E' installato Windows Xp Sp3 solo che anche stando in idle il consumo di ram è superiore al 50% di quella disponibile. In pratica senza avere nessun programma aperto mi consuma circa 300MB un pò troppi a mio parere poi se lo uso per navigare e sentire musica immaginate che facilmente si supera la soglia dei 512MB e interviene in soccorso il file di paging rallentandoti irrimediabilmente la macchina.
In primo luogo ho pensato subito ad arrestare i servizi inutili di windows xp poi ho rimosso AVG antivirus e ho notato come questo programma mi sottraeva puliti quei 60/70mb di risorse (incredibile!) ho installato l'avast ma non l'ho ancora registrato e credo che lo farò perchè mi sembra un ottimo antivirus.
Tolto l'AVG ho notato come il sistema si fosse liberato di un "peso" ora è parecchio più scattante e in idle il task manager mi segnala come consumo di ram 200mb cioè meno della metà del banco da 512mb, con grande giovamento dei programmi che uso per navigare ecc...
Ciao fast2011 è successa una cosa analoga anche a me con Avira in un pc con solo 512 Mb di Ram .

Motivo ? Era infetto

Magari al posto di Avg o di Avast se vuoi prova Avira Antivir Personal Free

Fai un pò di pulizia e qualche scan compresa una deframmentazione .

Al riavvio lascia solo che si carichi l'antivirus e il firewall parlando di programmi che si avviano in msconfig (da start/esegui) > Avvio
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2011, 14:59   #3
fast2011
Bannato

Reply

Grazie tallines!

Allora, non capisco cosa vuoi dire quando dici così: "è successa una cosa analoga anche a me con Avira in un pc con solo 512 Mb di Ram .
Motivo ? Era infetto"

Cosa? Il PC? Comunque ora mi trovo bene con avast l'ho registrato e ho appena finito di fare una scansione approfondita del sistema, risultato tutto ok, meglio così e il PC gira molto più libero rispetto a quando c'era AVG.
Vedendo msconfig i programmi che partono all'avvio sono questi:
- jusched
- Reader-sl
- AdobeARM
- avstUI
- ctfmon
Credo che siano programmi necessari uno è l'antivirus l'altro adobe, poi jusched non capisco cosa sia e anche cftmon, ma credo sia meglio lasciarli attivi.

Avrei un altra domanda da farvi, perchè quando masterizzo un DVD (uso nero6 e un masterizzatore LG HL-DT-ST DVDRAM GSA-4163B) il livello di buffer sotto in basso è altalenante tanto da farmi perdere anche 2 ore prima che al DVD sia ultimata la procedura di masterizzazione? Ho già provveduto ad aggiornare il firmware del lettore che comunque non mi legge i CD-ROM.
Old 11-10-2011, 22:34   #4
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Grazie tallines!

Allora, non capisco cosa vuoi dire quando dici così: "è successa una cosa analoga anche a me con Avira in un pc con solo 512 Mb di Ram .
Motivo ? Era infetto"

Cosa? Il PC?
Si, il pc o meglio il sistema operativo .

Quote:
Comunque ora mi trovo bene con avast l'ho registrato e ho appena finito di fare una scansione approfondita del sistema, risultato tutto ok, meglio così e il PC gira molto più libero rispetto a quando c'era AVG.
Bene dai allora si vede che Avg era andato in tilt , ogni tanto cambiarle antivirus o re-installarlo non fa male eh, tanto non ci vuole chissà quanto tempo

Quote:
Vedendo msconfig i programmi che partono all'avvio sono questi:
- jusched
- Reader-sl
- AdobeARM
- avstUI
- ctfmon
Credo che siano programmi necessari uno è l'antivirus l'altro adobe, poi jusched non capisco cosa sia e anche cftmon, ma credo sia meglio lasciarli attivi.
Guardando alla voce Avvio di Utilità Configurazione di sistema ctfmon è una voce che si può disabilitare tanto il pc si avvia ugualmente .

Anche se una volta installato Xp da zero, formattando e poi installando il SO, prima di mettere qualsiasi driver e qualsiasi altro programma esterno al SO stesso, andando in Avvio di Utilità config di sistema la prima e unica voce è proprio ctfmon .

Che cos'è il file Ctfmon.exe (ctfmon)?
Ctfmon.exe attiva il processore per l'input di testo (TIP, Text Input Processor) di Input alternativo utente e la barra della lingua di Microsoft Office.

Da :

http://support.microsoft.com/kb/282599/it

Secondo me comunque basta disattivarlo se uno vuole, poi con Office una volta aperto (word, excel......) si riattiva da solo

Per la voce jusched dovresti avere installato Java, perchè si riferisce proprio a Java e serve soprattutto per gli aggiornamenti andando a controllare sul sito della Sun se ve ne sono disponibili .

Anche questo lo puoi disattivare, anche andando in pannello di controllo>Java . Cliccandoci sopra si aprirà il pannello di controllo di Java . Basta che togli il segno di spunta alla voce "Controlla automaticamente la presenza di aggiornamenti" .

Se vuoi eh....

Comunque alla voce Avvio basta avviare anche solo l'antivirus e il firewall, se uno vuole

Quote:
Avrei un altra domanda da farvi, perchè quando masterizzo un DVD (uso nero6 e un masterizzatore LG HL-DT-ST DVDRAM GSA-4163B) il livello di buffer sotto in basso è altalenante tanto da farmi perdere anche 2 ore prima che al DVD sia ultimata la procedura di masterizzazione? Ho già provveduto ad aggiornare il firmware del lettore che comunque non mi legge i CD-ROM.
Se vai i gestione periferiche ti dice qualcosa ?

I dvd li legge ?

Provare a disinstallarlo e reinstallarlo il lettore-masterizzatore cd/dvd della Lg ?

La lettera assegnata all'Lg è quella giusta o è cambiata ?
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2011, 11:33   #5
fast2011
Bannato

Quote:
Se vai i gestione periferiche ti dice qualcosa ?

I dvd li legge ?

Provare a disinstallarlo e reinstallarlo il lettore-masterizzatore cd/dvd della Lg ?

La lettera assegnata all'Lg è quella giusta o è cambiata ?
In gestione periferiche è tutto OK lo stato delle periferiche. I dischi DVD me li legge tutti che siano video, dati + o - R/RW, funzionano tutti, mentre per i CD-ROM non c'è verso, comunque per i CD-ROM o un masterizzatore di CD della BTC da quasi 10 anni l'ho montato su questo PC e continua a svolgere egregiamente il suo lavoro quindi per i CD-ROM non c'è problema. Il difetto del buffer altalenante proprio non me lo so spiegare in quanto è vero che non masterizzo sempre, però fino a quando ho masterizzato l'ultimo DVD (6 o 7 mesi fa, non uso sempre il PC) il disco me lo masterizzava persino in 15 minuti alla velocità di 4x!!! Ditemi voi...

Grazie.
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian