|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Acer Extensa 5220 (MB Acer Columbia): domanda sulla RAM
Salve,
riposto una domanda fatta poco fa: anche se stiamo parlando di un portatile, la domanda riguarda puramente la sinergia tra Motherboard e RAM, e quindi la posto qui su Motherboard, Chipset & RAM, credo sia troppo tecnica per andare nella sezione PORTATILI a farmi rispondere "compra un portatile nuovo, il tuo è vecchio, cosa la cambi a fare la ram". ![]() Dunque.. ho upgradato il processore del mio portatile da un mostruoso Celeron (core Merom) con FSB a 533 a un piu performante e moderno core Penryn con FSB a 800 mhz. Funziona tutto benissimo, ma il problema è la RAM: ho due vecchi banchi da 1Gb (2 in totale) di PC2-5300 (333mhz) clock 5. Volevo metterci 4 giga, sfruttando anche il FSB del nuovo processore a 800 mhz (quindi cercavo della DDR2-6400 400mhz) in quanto la RAM che ho ora, a 333mhz, è un collo di bottiglia (va in modo asincrono, FSB: DRAM 3:5 a 332mhz). Ho comprato 4 giga (2+2) di performanti HyperX PC2-6400 cl 4 (!) ma... non funzionano bene! Il BIOS vede i 4 giga, ma poi si blocca, o non parte, o si avvia e dopo resetta, o dà schermate blu... fa cose assolutamente casuali... ho provato anche con un banco alla volta, ed è uguale. Non capisco se i 2 banchi sono entrambi difettosi, o se è la scheda madre che non va daccordo con le PC2-6400, o col timing troppo stretto... davvero non capisco. Non so se mandare le due ram in RMA alla kingston per farle sostituire, oppure se rispedirle al venditore usando il diritto di recesso non pensandoci più... proprio non so che fare, e non conosco nessuno che abbia dei banchi di PC2-6400 da 2 giga da farmi provare. Qualcuno di voi per caso ha installato della PC2-6400 su questa motherboard? Ultima modifica di cmarino : 06-10-2011 alle 14:47. |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
e ti ripeto che la sezione è errata.. ti ho già detto in pvt dove postare ma a te non sta bene ed insisti nel voler fare quello che vuoi, cosa che NON puoi fare
![]() sospeso 5gg oltretutto poi in portatili ci hai postato facendo così anche crossposting CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:56.