Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC lancia il nuovo monitor gaming H27E6, un modello da 27 pollici che promette prestazioni estreme grazie al pannello Fast IPS con risoluzione 2K QHD (2560x1440). Il monitor si posiziona come una scelta cruciale per gli appassionati di eSport e i professionisti creativi, combinando una frequenza di aggiornamento di 300Hz e un tempo di risposta di 1ms con un'eccezionale fedeltà cromatica
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-11-2012, 02:24   #1
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Lunata (LUcca)
Blu-Ray su PC: riproduz consentita solo su uscita digitale?

Ho una videoteca e fin'ora mi sono sempre gustato i Blu-Ray su di un lettore Philips BDP7500MKII senza problemi (facendo i vari aggiornamenti firmware al lettore).

Su WinXP sp3 32bit e 2° pc in firma, tempo fa mi procurai un Mast. Blu-Ray per PC (LG BH10LS30) (piu' che altro per effettuare copie di buckup di dati ecc. ecc.), e stasera mi sono convinto a provarci un disco blu-ray (Iron-Man 2).
Mi sono fatto prestare da un amico (questo pproblema per appunto mi è arrivato all'orecchio grazie a lui dopo aver noleggiato un BD nel mio negozio) il programma "Cyberlink Power DVD 12", ma al momento della riproduzione mi esce fuori un messaggio di errore che il disco può essere riprodotto solo su di un uscita digitale ecc. ecc.

Poi mi dice assicurarsi di utilizzare una connessione dvi ecc ecc?
a mia TV/monitor collegata a questo pc è la LG 32LV340A che ha un ingresso vga oltre alle porte hdmi classiche (quindi non DVI).
La mia sk video è una vecchia ATI Radeon 2900pro dove sono presenti 2 porte DVI e un'uscita video analogica (tv lg vga collegata con l'adattatore apposito).
Non vuole mica che mi guardi un blu-ray collegando l'uscita analogica della mia sk video... no spero... vero?
Perchè non potrei su un normale monitor vga passando dal cavo vga?
Possiedo un adattatore DVI-hdmi ed ho provato a collegare il tv/monitor lg ad una porta hdmi passando sempre dalla porta dvi della sk video... ma il problema è il medesimo.

In quel messaggio di errore c'è un link al download di un file di 35mb e passa (scaricato a velocità infime cioè 20kb/sec), che ti porta ad installare il mai sentito "CyberLink BD & 3D Advisor".
Questo "coso" ti fa un analisi del mio sistema e va tuto bene tranne l'uscita analogica, che dice che non è pronta.... e quindi alla fine dei conti io per vedermi questo Blu-ray, devo collegare l'uscita analogica della mia vga all'indecente presa "scart" del tv per poter vedere un Blu-Ray disk?

Proteggere i dischi va bene... ma così mi sembra un pò troppo, no?

Ciauz e thx

Ultima modifica di REPSOL : 16-11-2012 alle 03:08.
REPSOL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2012, 02:47   #2
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

EDIT:
Mi correggo subito, per chiarire che ho riprovato a collegare il connettore DVI-HDMI e a "spegnere-didsattivare" l'uscita vga e così funziona.
Cioè, anche se solo tenevo acceso l'uscita vga su estenzione desktop come schermo secondario, powerdvd scagazza quell'errore...

Ma perchè con la vga non è possibile visualizzare i blu-ray? I DVD si e i blu-ray no?
Mah... questa cosa devo capirla... non mi spiego il perchè...

Che fra l'altro con la connessione hdmi col connettore dvi-hdmi perdo (penso non per colpa del connettore) un bel pò in nitidezza sopratutto nei caratteri e nella navigazione e nel desktop, e se questa perdita me la portassi dietro pure nella visualizzazione del blu-ray?

Purtroppo non ho un metodo di paragone, perchè tramite vga, non va....
Non ho nemmeno da provare altri lettori freeware, solitamente uso il vlc, ma con i blu-ray (ho provato pure la nghtly 2.1.0) non va.
Al max ho dei file in m2ts 1080p eseguibili con vlc, ma è la stessa cosa? I codec in ballo sono i soliti?

Come potrei risolvere? Qualcuno sa spiegarmi i motivi pratici del perchè con vga non posso?

Ciauz e thx

Ultima modifica di REPSOL : 16-11-2012 alle 03:10.
Old 16-11-2012, 22:09   #3
Esavoc
Senior Member

L'Avatar di Esavoc

Iscritto dal: Jun 2009
Ciao.

Molto probabilmente dipende dalla protezione HDCP presente nei Blu Ray:
http://it.wikipedia.org/wiki/HDCP
Implementata solo nei collegamenti digitali HDMI e DVI, essendo VGA un collegamento analogico il video non può essere riprodotto.

Dato che hai dei file mts puoi fare una prova creando una cartella Blu Ray con TS Muxer, dovresti poterli riprodurre.

I codec sono gli stessi degli mts in alta risoluzione

VLC nelle ultime versioni legge anche i Blu Ray.
Old 17-11-2012, 14:01   #4
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:
Originariamente inviato da Esavoc Guarda i messaggi
Ciao.

Molto probabilmente dipende dalla protezione HDCP presente nei Blu Ray:
http://it.wikipedia.org/wiki/HDCP
Implementata solo nei collegamenti digitali HDMI e DVI, essendo VGA un collegamento analogico il video non può essere riprodotto.

Dato che hai dei file mts puoi fare una prova creando una cartella Blu Ray con TS Muxer, dovresti poterli riprodurre.

I codec sono gli stessi degli mts in alta risoluzione

VLC nelle ultime versioni legge anche i Blu Ray.
Eseguendo i file m2ts (un demo samsung) col VLC, la differenza qualitativa tra vga e hdmi è abissale (a favore di vga)

Poi come sarebbe a dire che l'uscita vga è "analogica"?... boh...

Dopo provo il TSMuxer, ma cosa dovrei fare con quel prog.? Cioè crearmi le cartelle per un disco blu-ray, poi masterizzarlo (ho un blu-ray 50 riscrivibile potrei li) e poi eseguirlo con powerdvd 12 e vedere se lo riproduce su vga? Mi stavi dicendo questo?

Ciauz e thx
Old 17-11-2012, 14:23   #5
Esavoc
Senior Member

L'Avatar di Esavoc

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Eseguendo i file m2ts (un demo samsung) col VLC, la differenza qualitativa tra vga e hdmi è abissale (a favore di vga)
IN teoria dovrebbe essere il contrario, forse dipende dalle impostazioni.

Quote:
Poi come sarebbe a dire che l'uscita vga è "analogica"?... boh...
leggi qui: http://www.mediaworld.it/tecnoguide-...nganna%20.html

Quote:
Dopo provo il TSMuxer, ma cosa dovrei fare con quel prog.? Cioè crearmi le cartelle per un disco blu-ray, poi masterizzarlo (ho un blu-ray 50 riscrivibile potrei li) e poi eseguirlo con powerdvd 12 e vedere se lo riproduce su vga? Mi stavi dicendo questo?
Non importa che lo masterizzi, TSMuxer crea una cartella che al suo interno contiene tutta la struttura di un Blu Ray quindi basta che la apri con PowerDVD o VLC.
Old 19-11-2012, 17:00   #6
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:
Originariamente inviato da Esavoc Guarda i messaggi
IN teoria dovrebbe essere il contrario, forse dipende dalle impostazioni.

leggi qui: http://www.mediaworld.it/tecnoguide-...nganna%20.html

Non importa che lo masterizzi, TSMuxer crea una cartella che al suo interno contiene tutta la struttura di un Blu Ray quindi basta che la apri con PowerDVD o VLC.
Ho fatto un pò di prove ed ho creato col tsMuxer la struttura di un blu-ray con un demo samsung m2ts 1080p, e poi masterizzato su un blu-ray dual layer 50 riscrivibile (sony).

Quello il VLC lo legge e lo riproduce correttamente via vga (me lo riproduce correttamente pure col powerdvd 12), ma col disco originale di Iron-Man 2 ho provato giorni addietro ma non c'era verso col VLC (però col vlc non ho fatto la prova col tv collegato via hdmi invece che vga).

IMHO è una specie di protezione che inseriscono sui blu-ray originali per evitare (in non so che modo però ) le masterizzazioni e le riproduzioni "illegali" (che cmq ho provato e si riescono a fare senza problemi ).
Ora stasera provo con un blu-ray (destinato alla vendita e non per il noleggio com'era ieon-man 2) di matrix 1, 2 o 3 (ho pure il signore degli anelli) e vedo se questa "protezione" c'è oppure non.

Il problema è che se non c'è... se a stò punto chi mi noleggia blu-ray (ovviamente in versione per il noleggio) in negozio e vuole visionarli sul pc, non può (c'è già 1 che mi dice ha problemi oltre al mio amico), mi conviene fare il "pirata" e noleggiare le versioni per la vendita (che fra l'altro costano 1/3 di quelle per il noleggio)...

MAH... a stasera per altre prove...

Ciauz
 Rispondi

KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
GeForce RTX 50 SUPER cancellate o rimand...
Windows 11 si prepara a vibrare: Microso...
La “Burnout Season” colpisce l’Italia: i...
QNAP annuncia il JBOD TL-R6020Sep-RP: ol...
Siemens e NVIDIA uniscono le forze: arri...
Ricarica veloce e durata batteria: miti ...
Le "navi volanti" di Candela a...
Bambini su misura? Il caso della startup...
Iliad porta le SIM Express in edicola: r...
Offerte Amazon sui TV Mini LED Hisense 2...
Il silenzio digitale che fa male: come i...
Il responsabile del programma Cybertruck...
Domanda alle stelle per SSD e RAM: in Gi...
Zuckerberg vuole eliminare tutte le mala...
Otto suicidi, un solo chatbot: si moltip...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian