Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-09-2011, 18:32   #1
Ales86
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Cagliari
Tamron 2.8 VC 17-50mm

Salve, ho una 450D e vista la morte improvvisa del 18-55is di base (si è rotto il motorino dell'autofocus) nonostante sia in garanzia e sono deciso a ripararlo, ho pensato di usare la scusa per un upgrade (dato che sento pesantemente le limitazioni di questa lente).

Ero orientato su una lente zoom dalle focali simili (per le altre lunghezze sono "coperto" dal 55-250is ed il 50ino fisso) e a tal proposito guardavo con curiosità il Tamron 2.8 VC 17-50mm del quale ho letto molto bene (per la sua fascia di prezzo, si intende).

E qui sorge la domanda: ho trovato la lente in questione in un negozio online nuova e tutto il resto a 340€ scarsi (direi il nome del negozio, ma non ricordo il regolamento a riguardo). Solitamente da quel che ho visto la lente è venduta con i tappi (posteriore e anteriore) e con il paraluce a petalo, ma nella descrizione del sito non specificano il contenuto della scatola. Ho mandato una mail a riguardo per maggiori informazioni ma mi hanno risposto in maniera piuttosto criptica:

"Gentile cliente,
il prodotto è come uscito dalla casa produttrice, noi non lo tocchiamo, c'è quello che prevede la tamron. Non abbiamo da aprire un prodotto ora per verificarle questa cosa, ma il prodotto è originale come uscito dalla casa che lo produce."

Dico criptica perchè all'interno del sito ufficiale Tamron non viene menzionato il paraluce (viene menzionato il paraluce compatibile, ma non se è presente o no nel kit).

La domanda vera e propria quindi è: c'è qualcuno che possiede l'obiettivo in questione e mi sa dire se gli è arrivato con il paraluce ? La questione è un po' spinosa perchè l'obiettivo visto su altri shop che specificano la presenza del paraluce costa 40€ in più (che a quel punto preferirei spendere su un filtro).

E se ne avete voglia, qualche parere riguardo la lente in questione ? Qualche suggerimento (nel senso, a parità di prezzo e focali ti consigliamo quest'altro prodotto)?

Chiedo scusa per essere stato, come al solito, prolisso.

Grazie
Ales
Old 27-09-2011, 19:25   #2
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Il prezzo è in linea con i negozi che controllo io (368,00EUR la versione VC e 286,50EUR la versione liscia).

Non so che negozio è il tuo ma, un negozio che mi vende un ottica SENZA tappi significa che è un negozio poco serio. Il paraluce per alcune ottiche va preso a parte, ma mi sembra di capire che tamron li mette SEMPRE (non sono sicurissimo però).
Ti consiglio di prendree la versione NON VC che è più nitida.
Se pensi di non riuscire a rinunciare allo stabilizzatore, beh, prendi la versione VC ma a 368, 28 euro valgono sia i tappi, che il paraluce che le.... paranoie

PS: io non aggiusterei il 18-55is.
Old 27-09-2011, 22:53   #3
Ales86
Senior Member

Onestamente lo lascerei anche io a morire, ma visto che è in garanzia e non mi costa niente portarlo a mano in assistenza (a Torino, dove studio) mi sembra un peccato.

Il negozio che dico io non mi ha detto che è senza niente, semplicemente non lo indica nel sito e mi fa davvero paura la cosa Probabilmente all'interno della confezione c'è comunque, ma a quel punto preferisco affidarmi ad uno store maggiormente cristallino.

So il discorso della maggior sharpness della versione non stabilizzata (e tra l'altro la differenza di prezzo non è neanche poca) però temo di aver bisogno dello stabilizzatore (scatto molto in movimento, non uso spessissimo il cavalletto e mi capita di fare foto in ambienti chiusi e in condizioni di luce non spettacolari).

Ti ringrazio per i preziosi consigli.
Old 28-09-2011, 00:27   #4
SoXos
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Il Tamron 17-50 f/2.8 VC lo presi da Lina24.com ed era completo di paraluce originale Tamron come del resto i tappi.
SoXos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2011, 03:34   #5
Ales86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SoXos Guarda i messaggi
Il Tamron 17-50 f/2.8 VC lo presi da Lina24.com ed era completo di paraluce originale Tamron come del resto i tappi.
Grazie mille. A questo punto credo che mi rivolgerò proprio allo stesso store (dal quale tra l'altro ho già acquistato e vende a 21€ in più).

Qualche commento sulla lente ?
Old 28-09-2011, 08:59   #6
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
lina24 è il negozio che ti suggerisco pure io.

Sul tamron in questione ho letto solo pareri positivi, la versione VC sembra essere un filo meno nitida della non-VC.
Personalmente non mi piace molto che si allunga mentre "zoooomi" per il resto è un ottica di qualità, con un ottimo rapporto q/p, dovrebbe essere il f/2.8 costante più economico che c'è in giro.
qui e qui trovi un paio di review interessanti.

Insomma, stra-consigliato, io pensavo di prenderlo alla mia ragazza in sostituzione del 18-55is (ottica che non va mica male, solo è un pò buietta)
Old 28-09-2011, 14:43   #7
Ales86
Senior Member

Ti dirò, io i limiti con il 18-55is li ho trovati proprio sul lato luminosità, soprattutto a fine range (quando ti costringe a 5.6, e nel caso sarebbero 2 stops di differenza, se non sbaglio, quindi circa 4 volte più il tempo). Probabilmente l'avrei tenuta su ancora un po', ma con il fatto che si è guastata, volevo cogliere la palla al balzo.

Lette le recensioni, e quello che leggo in linea di massima è che la lente ha chiaramente alcune delle limitazioni di una lente di quella fascia di prezzo (anche perchè spesso la confrontano con "l'equivalente" Canon, che costa però circa il doppio) ma con un ottimo rapporto qualità prezzo (che considerando i miei acquisti a budget stretto, è quello che mi importa maggiormente ).

Vi ringrazio nuovamente per i consigli ! Ora devo solo aspettare di tornare a Torino per effettuare l'ordine !

Ultima modifica di Ales86 : 28-09-2011 alle 14:50.
Ales86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2011, 16:52   #8
Ales86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ales86 Guarda i messaggi
Ti dirò, io i limiti con il 18-55is li ho trovati proprio sul lato luminosità, soprattutto a fine range (quando ti costringe a 5.6, e nel caso sarebbero 2 stops di differenza, se non sbaglio, quindi circa 4 volte più il tempo). Probabilmente l'avrei tenuta su ancora un po', ma con il fatto che si è guastata, volevo cogliere la palla al balzo.

Lette le recensioni, e quello che leggo in linea di massima è che la lente ha chiaramente alcune delle limitazioni di una lente di quella fascia di prezzo (anche perchè spesso la confrontano con "l'equivalente" Canon, che costa però circa il doppio) ma con un ottimo rapporto qualità prezzo (che considerando i miei acquisti a budget stretto, è quello che mi importa maggiormente ).

Vi ringrazio nuovamente per i consigli ! Ora devo solo aspettare di tornare a Torino per effettuare l'ordine !
Ps per completezza, ho mandato una mail a Lina24 (riguardo tappi e paraluce) così, per sicurezza, dato che loro non specificano le dotazioni accessorie e mi hanno risposto nel modo seguente:

Quote:
Gentile cliente,

si, sono inclusi nella confezione.

grazie

Distinti Saluti / Mit freundlichen Grüßen

Sara Brillo
Servizio Clienti

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian