|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
aggiungere windows 98 a grub? non va.
ho un disco logico in cui ho copiato una installazione di windows 98 tramite xcopy, come faccio ad avviarla? ho seguito alcune guide ma non ci riesco e non so come potrei fare
ho sia ubuntu che xp, ora vorrei aggiungere il 98 al momento prima parte grub, poi il boot di winxp, quindi posso sia infilarlo in grub che nel boot.ini di xp, ma non so come fare ![]() il disco e' cosi' partizionato principale xp estesa xp2 (d: da win sda5 da ubuntu) lo ho installato dopo quindi grub punta qui mi sa, ma il boot.ini sta in c: estesa ubuntu estesa vuota estesa w98 estesa estesa principale principale da gparted la partizione di w98 come deve essere? devo spuntare LBA e Active o la lascio senza opzioni? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
Individua la partizione con Windows 98:
da terminale: ls /dev/sd* dovrebbe elencarti tutte le partizione tipo " sda sda1 sda2 sda3 ..." Una volta che individui quella di windows 98 (per farlo prova o con fdisk -l oppure a montarle tutte con: sudo mkdir /mnt/Windows sudo mount /dev/sdaX /mnt/Windows al posto di sdaX ci metti i numeri che ti sono usciti nel comando precedente, poi controlli aprendo /mnt/Windows che sia windows 98, altrimenti dai sudo umount /dev/sdaX se il disco è partizionato come mi hai detto dovrebbe essere sda5 Prova da ubuntu a dare da terminale: sudo cp /boot/grub/menu.lst /boot/grub/menu.lst.backup sudo gedit /boot/grub/menu.lst Alla fine del file dovrebbe presentarsi con qualcosa del genere: # (2) Windows title Windows XP rootnoverify (hd0,0) makeactive chainloader +1 Aggiungi le seguenti righe, al posto di (hd0,4) alla terza riga ci metti il numero di sdaX meno uno (es: se è sda5, (hd0,4), se è sda3 (hd0,2)) # (3) Windows 98 title Windows 98 rootnoverify (hd0,4) # Sostituisci il 4 con il numero sdX - 1 makeactive chainloader +1 Salva. Al riavvio dovresti avere una voce in più al menù di grub con su scritto Windows 98. Se nell'avviarla ti dà errore è perché hai settato male le "coordinate della partizione" (Dovrebbe dare un errore in cui dice che non trova il file bootmgr) Assicurati di aver messo il numero corretto dopo rootnoverify (hd0,?) Ultima modifica di mesonepigreco : 03-10-2011 alle 12:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:44.