|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Napoli
|
Xp carica ma non si avvia
Salve a tutti,
ho un asus eeepc 1005HA, dopo essersi spento bruscamente non riesco piu a far riavviare windows, m,i appare la schermata nera con le varie opzioni: avvia in modalita provvisoria, ultima configurazione sicuramente funzionante, avvia normalmente, ecc ... qualunque cosa scelga windows xp non si avvia e si riavvia il pc. Se scdelgo avvia normalmente o ultima configurazione sicuramente funzionante mi esce la schermata di caricamento di windows per circa un minuto poi appare una schermata blu con delle scritte bianche, ma appare per una frazione di secondo e non riesco a leggere cosa ci sia scritto. Ho provato a ripristinare le impostazioni di default del bios, ma senza risultati, proprio non so cosa fare. Grazie in anticipo per l'aiuto |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Accedi alla console di ripristino di windows dal Bios, una volta avuto accesso, digita fixmbr per ripare il master boot record.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
non so cosa ho premuto, si é aperta una schermata blu credo dell'asus c'é anche il puntatore del mouse, ma non posso fare niente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
adesso mi é uscita una finestra dove mi dice "durante il ripristino del sistema saranno persi tutti i dati. Prima di eseguire l'operazione, assicurarsi di aver effettuato il backup do tutti i dati importanti"
Io mi ricordo di aver fatto un backup qualche giorno fa, ma non ricordo se l'ho fatto con un progamma asus o qualche altro" |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
nn so se hai già fatto il ripristino o meno..
ti faccio una domanda è un eepc con solidstate o con hdd?? se è con hdd e nn hai la possibilità di recuperare i dati per farlo puoi provare a staccare l'hdd e con un box per hdd esterni da 2,5" attaccarlo ad un altro pc per salvarti i dati dopodichè puoi formattare ![]() quando lo mandi in modalità provvisoria arriva a farti un elenco di processi che sta eseguendo?? se si e se lo fa dimmi se si blocca qual'è l'ultima voce che viene scritta! ad ogni modo se riesci a fare partire una qualche console fagli fare un chdsk... da quello che hai descritto l'mbr mi sembra a posto..
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
spero che tu non sia andato avanti con quel recovery perchè sennò hai perso tutto.... come ti han già detto prova un chkdsk.... ti ci vorrebbe una chiavetta d'avvio altrimenti non hai da dove lanciarlo....
In futuro installati la console di ripristino nell'hd.... io ho un 1000h edit: tallines ma c'è una sorta di recovery console avviando la partizione di ripristino ? io l'ho levata ormai a suo tempo quindi non posso vedere... Ultima modifica di Cristian81 : 09-02-2010 alle 16:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
purtroppo ho fatto il ripristino ed ho perso tutti i file. Conoscete qualche buon programma di recupero file?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
hai fatto una bella cazzata magari con uno scandisk si risolveva la cosa, sai quante volte win non parte + dopo uno spegnimento non "normale".
Ma chi te l'ha fatto fare poi ti ha anche avvisato.... prova easy recovery qui sul forum dicono sia buono o get data back ma la versione di prova non permette il recupero credo in ogni caso la vedo dura p.s. ma per curiosità ma ti permette l'inserimento di qlc comando, un'avvio di qlc shell dei comandi il recovery ? io ho cancellato da subito quella partizione ma che io sappia parte solo un'interfaccia grafica che ripristina tutto e basta Ultima modifica di Cristian81 : 09-02-2010 alle 19:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
purtroppo non avevo letto l'avvertimento, cmq l'interfaccia che si è aperta mi permettava solo di fare un ripristino
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
MazingaFz hai fatto un patatrack
![]() Ho visto solo adesso quello che è successo....almeno se non volevi fare fixmbr potevi fare chkdsk sempre da console di ripristino. Non sapevo che tu non sapevi, scusa certe volte la fretta di rispondere..... Quote:
http://www.upyou.it/sections+article...+23+page+5.htm L' mbr (Master Boot Record) contiene i comandi di avvio del sistema operativo e elenca le partizioni disponibili sul disco. Può essere danneggiato da virus o da uno spegnimento del computer troppo veloce o improvviso (es. staccare la spina perchè uno ha fretta.....), o può comparire questa schermata a più scelte anche a chi ha eliminato una partizione del disco che conteneva una versione di Linux Quote:
Adesso però se hai azzerato tutto.... ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Non ho mica detto a mazingaFz che avvii la partizione di ripristino? ![]() "Accedi alla console di ripristino di windows dal Bios...." E poi la console di ripristino che sappia io si avvia dal cd di windows, non è nel bios tanto meno nella partizione di ripristino. Al limite se la imposti come opzione dal menu avvio installandola in modo permanente. Ma quanti ce l'hanno installata in modo permanente? Tutti gli utilizzatori di windows ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
aspetta ma scusa tu che intendevi per "Accedi alla console di ripristino di windows dal Bios...." ?
cioè intendevi proprio la console di ripristino di windows che conosciamo tutti ? ma dal bios ? adesso non mi ricordo e non posso + vedere perchè ho eliminato la partizione di ripristino però su alcuni portatili e mi pare forse anche nell'eeepc il recovery si abilita via bios (vedi acer extensa 5620) oppure uno se ha il cd.... non mi ricordo appunto se nel recovery era compresa anche una sorta di console per tentare ripristini...visto che consigliavi dal bios Quote:
he appunto.... poi senza avere un lettore cd Ultima modifica di Cristian81 : 09-02-2010 alle 22:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Una volta lanciato il ripristino dalla partizione (mi sa che ha fatto questa operazione ![]() Come dice qui per Acer, e cosi pernso sia per asus, hp.....: http://netbooks-it.custhelp.com/app/...stino/r_id/166 http://netbooks-it.custhelp.com/app/...stino/r_id/166 Qui per Hp : http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/d...cname=bih07145 Praticamente è come formattare. Infatti dicono di farsi dei dischi di back up, chissà perchè.... Una spiegazione ben fatta su asus non l'ho trovata, solo forum. Quote:
Eh certe volte la fretta, gioca brutti scherzi. Nelle guide di acer, hp, asus...dicono di farsi i dischi di ripristino, nonostante ci sia la partizione di ripristino nascosta a cui si può accedere o premendo F10, o F11 a seconda della marca. Se poi non hai neanche il lettore cd, penso che sia ancora più difficile. Dovresti provare da pendrive........ |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
non ho capito come doveva lanciare la console di ripristino cmq con gli eee ti danno il disco bell'èffato di ripristino...ma serve un lettore usb
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ACCEDERE ALLA CONSOLE DI RIPRISTINO DI WINDOWS XP DA BIOS
Che non centra nulla con la partizione di ripristino Bios Setup Utility Quando entri nel bios non puoi usare il mouse (perché non funziona), tutte le scelte o le operazioni le devi fare con le FRECCETTE = SU GIU DX SX. A) - All’accensione o al riavvio del pc clicca più volte F2: ti apparirà la schermata del bios che è costituita da 6 voci = Main – Advanced – H/W Monitor – Boot – Security – Exit Già a questo punto puoi INSERIRE il cd originale con Windows Xp nell’unità di lettura (senza dargli invio). B) - Seleziona spostandoti con le freccette la voce BOOT. Qui vedrai che c’è scritto: 1st – 2nd – 3rd Boot device C) - Devi con le freccette selezionare come 1st Boot CD-DVD in modo che il pc capisca che deve caricare il SO da cd originale. Se nella prima voce non è evidenziato CD-DVD premi Invio e con le freccette Evidenzia (viene evidenziato in bianco) CD-DVD. Premi F10 alias Save and Exit. Poi vai sulla scheda Exit conferma exit e gli dai invio. Dandogli invio il pc inizia a prendere il cd. Adesso ti apparirà la schermata nera classica di dos, con il cursore in alto a sx che lampeggia. Il pc si sta preparando a caricare il cd però vuol sapere se deve farlo o meno. Il primo messaggio che ti appare è (penso che duri circa 5 secondi): premere un tasto per avviare da Cd-Rom… UNA VOLTA PREMUTO (un qualsiasi tasto) ti appare un secondo messaggio: verifica della configurazione in corso… Ti apparirà una schermata blu con scritto: Installazione di Windos XP Professional Programma di installazione Questa parte del programma d’installazione prepara l’esecuzione di Microsoft (R) Windows (R) XP sul computer. Subito sotto ti elenca le opzioni: 1) Per installare windows xp premere invio 2) PER RIPRISTINARE UN’INSTALLAZIONE DI XP UTILIZZANDO LA CONSOLE DI RIPRISTINO PREMERE R 3) per uscire dal programma di installazione premere F3 In basso ti elenca i comandi che puoi usare per andare avanti: Invio = continua R = ripristina F3 = esci QUI PREMI R Ti apparirà di nuovo la classica schermata Dos (fondo nero con scritte in bianco) con scritto: Console di ripristino di emergenza di Microsoft Windows XP (TM) La console di ripristino di emergenza consente di ripristinare il sistema e di recuperare le funzionalità. Digitare “exit” per uscire dal prompt dei comandi e riavviare il sistema. Subito dopo trovi scritto: 1 : C : \ WINDOWS Quale installazione di windows si vuole accedere? < premere invio per annullare> Ti chiede cosa deve controllare. Quale unità. [ Se a questo punto (metti che ci ripensi o cosa…) premi invio riappare il primo messaggio: premere un tasto per avviare da Cd-Rom… Se tu non premi nessun tasto, il sistema si riavvia in modalità normale (ossia come sempre quando accendi il pc) ] DIGITA 1. 1 sta per Unità C . e gli dai invio. Adesso ti verrà richiesto di inserire la password di Administrator. Di solito basta premere Invio. Se la password inserita è corretta, ti comparirà la scritta C:\WINDOWS>. Se digitando 1 compare su la scritta C:\WINDOWS> vuol dire che accedi già da amministratore Qui il computer aspetta un tuo comando, cioè quale comando tra i tanti che si possono dare deve eseguire. E di nuovo ti chiederà: C:\WINDOWS>. DIGITA CHKDSK (spazio) C: (spazio) /P (spazio) / R OSSIA COSI CHKDSK C: /P /R Una volta arrivato alla console di ripristino puoi dare molti comandi tipo fixmbr, fixboot, e tanti altri ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
se il lettore ci fosse....
proprio per questo stranizzato e non potendo verificare chiedevo se tale partizione contenesse anche una shell dei comandi su cui poter agire p.s. non ho capito perchè il copia e incolla di tutta quella solita salsa Ultima modifica di Cristian81 : 10-02-2010 alle 21:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
|
cmq per provare a recuperare i tuoi dati ti convien installare easy recovery su un altro pc con xp.. stacare il disco dal portatile comprarti uno di quei box per hdd esterni mettercelo dentro attaccarlo al suddetto pc con easyrecovery e sperare di recuperare ancora qualcosa.. avendoci riscritto sopra molto probabilmente riuscirai a recuperare i file solo in raw.. quindi divisi in cartelle per ogni formato che vuoi recuperare e con i nomi file numerici (ti troverai 1 cartella per ogni formato scelto .doc .jpg .mpeg per esempio con dentro tutti i file di quel formato che è riuscito a recueperare (probabilmente anche danneggiati se hai riscritto ancora altro sopra al disco) con un nome numerico progressivo del tipo 0000.doc , 0001.doc , 0002.doc etc etc...)
la prossima volta prima di fare qualsiasi cosa prova ad attaccarlo ad un altro pc e brova a browsare il disco per salvarti i dati... oppure opera di prevenzione ti compri un lettore CD USB ti scarichi un programma bootable che faccia immagini del disco tipo ACRONIS (dal quale puoi recureare anche solo l'MBR) e ogni tot ti fai un'immagine e te la salvi su un disco esterno ![]() ora ti faccio tanti auguri per il recovery ![]() ciauuu
Intel E6750 4gb DDR2 800 RAM Ge Force GTX 260 AMP^2 Zotac Gigabyte GA-P35-S3 L'informatica è composta al 10% di tentativi, al 60% di attesa e al 30% di imprecazioni! ![]() Ultima modifica di ilfuture : 12-02-2010 alle 10:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
alla fine ho dovuto formattare il pc, sicuramente non è stata la decisione più logica, ma dovevo preparare 3 esami ed avevo urgenzi di usare il pc, non potevo perdere tempo, con recover my file sono riuscito a recuperare quasi tutto.
Vorrei qualche consiglio su qualche programma per fare il backup. Grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:42.