|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
supporto per visualizzare foto da reflex. conta?
salve a tutti, non sono un esperto di fotografia e mi mancano tanti concetti base. Premesso questo vorrei fare un'osservazione basata su ciò che osservo.
Faccio una foto con due reflex diverse (so che qui potrebbe aprirsi un mondo ma in generale diciamo che le scatto con una più buona e una meno buona) con stesse impostazioni di diaframma e tempo di scatto. Voglio notare le differenze di qualità della foto tra una reflex e l'altra. Il supporto di visualizzazione conta? se ho un monitor lcd 1920x1080 come faccio ad accorgermi di quale delle due ha una "qualità" migliore? Se le visualizzo su un mac oppure se le stampo cambia? Come faccio a valutare le differenze? grazie |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Direi con i tuoi occhi
![]() Scherzi a parte, il supporto di visualizzazione conta certo ma se un monitor è, per esempio, eccessivamente contrastato lo sarà per entrambe le foto a confronto. Potresti non poter visualizzare i colori reali in quel caso sarebbe meglio avere un monitor ben calibrato, esistono strumenti appositi che lo fanno. In stampa a parità di profilo colore quindi se stampate dallo stesso laboratorio dovresti avere un metro di giudizio attendibile per un confronto. |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca
![]() ![]() CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:54.