Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-09-2011, 20:04   #1
diklo
Member

Iscritto dal: Jul 2007
La mia prima reflex...

Ciao a tutti.

Leggendo un po su questo ottimo sito, dove vedo che ci sono persone molto competenti, vorrei qualche consiglio su cosa comprare...

Premetto che sono alle prime armi, vorrei sapere su che modello orientarmi e che obbiettivo comprare per partire...

Grazie a chi mi saprà aiutare.
diklo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2011, 20:23   #2
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
ci sono decine di discussioni come la tua, comincia col leggere quelle e se ti rimangono altri dubbi chiedi pure.

cmq se non specifichi un budget tutti i consigli sono inutili

ciao
twistdh è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2011, 20:26   #3
diklo
Member

dai prezzi che vedo in giro, penso che meno di 500 non si spenda.

Ho visto la nikon d3100... altre alternative?

E poi vorrei delucidazioni sugli obbiettivi...
Old 19-09-2011, 20:34   #4
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da diklo Guarda i messaggi
dai prezzi che vedo in giro, penso che meno di 500 non si spenda.

Ho visto la nikon d3100... altre alternative?

E poi vorrei delucidazioni sugli obbiettivi...

Le solite:

Canon 1100D - 550D
Sony A290/A390
Pentax K-R

qui trovi le varie schede tecniche delle macchine e i vari test

http://www.dpreview.com/products

Per le ottiche ti consiglio di guardare i siti ufficiali dei singoli produttori ma anche alla disponibilità di ottiche fuori produzione:

Canon ---> http://www.canon.com/camera-museum/c...ltra_wide.html

Nikon ---> http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/lenses.html

Pentax ---> http://www.bdimitrov.de/kmp/lenses/index.html

Per le Sony (Minolta) non ho un lik da darti ma sono sicuro che nel forum dedicato ti saprenno aiutare in tal senso

http://www.minoltasonyclub.it/cms/
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2011, 20:49   #5
diklo
Member

Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Le solite:

Canon 1100D - 550D
Sony A290/A390
Pentax K-R

qui trovi le varie schede tecniche delle macchine e i vari test

http://www.dpreview.com/products

Per le ottiche ti consiglio di guardare i siti ufficiali dei singoli produttori ma anche alla disponibilità di ottiche fuori produzione:

Canon ---> http://www.canon.com/camera-museum/c...ltra_wide.html

Nikon ---> http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/lenses.html

Pentax ---> http://www.bdimitrov.de/kmp/lenses/index.html

Per le Sony (Minolta) non ho un lik da darti ma sono sicuro che nel forum dedicato ti saprenno aiutare in tal senso

http://www.minoltasonyclub.it/cms/
e la nikon d3100 come la vedi?
Old 19-09-2011, 20:58   #6
viper10
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Quote:
io ce l'ho con il 18-105 vr ( ottica stabilizzata ) e va benissimo x cominciare.. super consigliata!!!
viper10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2011, 21:03   #7
diklo
Member

Quote:
Originariamente inviato da viper10 Guarda i messaggi
io ce l'ho con il 18-105 vr ( ottica stabilizzata ) e va benissimo x cominciare.. super consigliata!!!
a che prezzo si può trovare? (macchina + obbiettivo)
Old 19-09-2011, 21:18   #8
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Io direi di andare verso canon o pentax con il kit e budget (non specificato) permettendo aggiungere un 50, lasciando perdere i modelli entry-level nikon che non ti permetterebbero di avere l'AF (autofocus) in tutti quei casi in cui non risulta incorporato.
Pure modelli usati, se sei disposto a rinunciare a caratteristiche aggiuntive recenti che vanno tanto di moda ma che non influiscono al livello di fotografia (parlo di video, ecc).
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2011, 21:22   #9
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Direi in vetrina!!!

Da vicino posso dirti com'è fatta la Nikon D90 che possiedo.

Scherzi a parte la D3100 è l'entry level di casa Nikon che si pone a confronto con le altre che ho citato.

Se vuoi sapere se c'è una vincitrice fra tutte ti dico che francamente una netta vincitrice non c'è perchè va analizzato tutto il sistema che sta intorno ad una macchina per cui la Pentax può essere superiore come corpo macchina ma non ha il parco ottiche di Canon e non ha il fascino e il blasone di una Nikon ecc...

Una buona base di partenza è quella di andare a tastare con mano le candidate, provarne l'ergonomia e se possibile fartele accendere per dare un'occhiata ai vari menù e ai comandi. Ti avverto però che mentre per Canon e Nikon basta entrare in un qualsiasi Megastore di elettronica per le Pentax dovrai rivolgerti ad un negozio specializzato che tratti il marchio mentre Sony sta più o meno a metà strada.

L'obiettivo con cui iniziare è il solito offerto in kit, tutti i brand offrono il classico 18-55 oppure qualcosa di più versatile e comodo come il Nikkor 18-105 VR o il Canon 18-135 IS o ancora il Pentax 18-135 WR. Ovviamente spostandoti dal classico 18-55 andrai a spendere alcune decine di euro in più.

Gli obiettivi kit riescono a coprire buona parte dei generi fotografici ma ovviamente un sistema reflex è pensato per espandersi in base alle proprie esisgenze e a conti fatti l'acquisto del corpo macchina rappresenta la spesa minore, il vero "bagno di sangue" sono le ottiche soprattutto quelle buone quindi guardati dall'essere tentato da ottiche tuttofare a costi irrisori, la qualità sarà scarsa e irrisoria come gli euro che sono serviti ad acquistarla.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2011, 21:23   #10
diklo
Member

ho tenuto in mano una d90.... e mi è piaciuta molto, ma neanche un paio di settimane fa, un mio amico ha speso solo per la macchina (body) sui 600 €.

volevo spendere max 500€ compreso l'obbiettivo...

questa offerta come la vedi?

http://compraonline.mediaworld.it/we...egory_rn=13251

che differenza c'è tra l'obbiettivo 18-55 e 18-55 vr?

Ultima modifica di diklo : 19-09-2011 alle 21:32. Motivo: edit
Old 19-09-2011, 21:38   #11
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
1. lascia perdere mediaworld cerca altri store on-line che sono di sicuro più ecomici
2. vai al mediaworld (fisico) e provale con mano
3. una ricerca nel forum non farebbe male, ci sono circa 60 bilioni di discussioni identiche. con i soliti consigli.
4. tra "18-55" e "18-55 vr" c'è la sigla vr (verona, dove hanno fatto l'ottica)
4 bis: SCHERZETTO! vr è lo stabilizzatore in casa nikon, diciamo che è un bene cercare la macchina col 18-55 in versione VR non tanto per la presenza dello stabilizzatore quanto per una ri-progettazione totale dell'ottica.
Old 19-09-2011, 21:44   #12
diklo
Member

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
1. lascia perdere mediaworld cerca altri store on-line che sono di sicuro più ecomici
2. vai al mediaworld (fisico) e provale con mano
3. una ricerca nel forum non farebbe male, ci sono circa 60 bilioni di discussioni identiche. con i soliti consigli.
4. tra "18-55" e "18-55 vr" c'è la sigla vr (verona, dove hanno fatto l'ottica)
4 bis: SCHERZETTO! vr è lo stabilizzatore in casa nikon, diciamo che è un bene cercare la macchina col 18-55 in versione VR non tanto per la presenza dello stabilizzatore quanto per una ri-progettazione totale dell'ottica.
con questo miglioriamo un po e ha pure l'obbiettivo made in "VERONA"

http://www.dcsitalia.it/prodotto_2372.html

Ultima modifica di diklo : 19-09-2011 alle 21:53.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
NVIDIA N1X: SoC ARM con GPU Blackwell da...
Pebble è di nuovo Pebble. Ecco il...
Accordo commerciale UE-USA: dazi al 15%,...
Amazfit GTR 3 a 69€, il Pro a 99€,T-Rex ...
Stazione tutto in uno e i pavimenti li a...
Torna il re dei mini PC con AMD Ryzen 5 ...
RTX 5000 Laptop: ASUS svela tutti i dett...
Coupon e promo Amazon su 3 super portati...
La Cina pronta a sfidare NVIDIA? Le GPU ...
Samsung, mega accordo da 16,5 miliardi p...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian