|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
Northbridge e Overclock: Problema
Salve.
Allora, innanzitutto, ho un Phenom II X4 955 e una Asus M4A77TD. Mi sto cimentando nell'overclock, ed è sorto un problema: senza aver attivo nessuna opzione di risparmio energetico (ne CnQ, C1E, e neanche quello di windows), nel momento in cui il processore è sotto stress (IBT e Linx ad esempio) il moltiplicatore scende a 4x. A me sembra che succeda nel momento in cui la temperatura del nortbridge arriva a circa 55/57°. Cosa potrebbe essere? Anche perchè 55° per l'nb sotto stress non mi sembrano fuori dal mondo. (correggetemi se sbaglio) Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Il moltiplicatore che scende sembrerebbe dovuto ad un surriscaldamento della CPU con conseguente throttling.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Latina
|
Sulla tua mobo non credo si possa disabilitare la funzione di controllo sul processore per eccesso di temperatura
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Ad ogni modo non è una cosa normale. Io controllerei il sistema di raffreddamento.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
![]() ![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
![]() Comunque le temp erano registrate con il procio a 4Ghz. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Prova a stare più basso di frequenza e voltaggio e vedi se te lo fa ancora.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
Più tempo passa sotto stress il processore, e più volte/per più tempo scende il moltiplicatore. Ad esempio, ho fatto 5 cicli di IBT (3.8ghz, 1.40Vcore), GFlops: 1. ciclo 50.45 gflops 2. ciclo 46.69 gflops 3. ciclo 43.15 gflops 4. ciclo 39.7 gflops 5. ciclo 40 gflops Temperatura massima raggiunta 52°... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:49.