|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Hp Dv5 Num/Caps Lock lampeggianti
Nuovo problema: 26-11-2011
Dopo tutte queste tarantelle (alla fine non ci sono riuscito a downclocarlo) il computer ha smesso di funzionare.. Si accende solo la scheda madre e lampeggiano i led CAPS LOCK e NUM LOCK continuamente ogni 2 secondi circa.. Sul sito dell'HP nella tabella degli errori la segnano come problema del processore. Allora credendo fosse il processore ne compro un altro usato su ebay. Non ho risolto niente.. i led continuano a lampeggiare.. Ho provato in tutti questi modi senza risultato: - Cambiato processore (a meno che non fosse rotto pure l'altro?? bah) - Ram provate su altro pc e funzionano al 100% - Cambiato batteria del bios - Fatto Hard Reset come dicono nel sito HP tenendo premuto il tasto di accensione senza alimentazione e senza batteria A questo punto mi consigliate qualcosa prima di vendermi i pezzi di ricambio? Dite che è la MoBo o posso tentare ancora qualcosa? ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Il mio problema: ho un HP Pavilion dv5-1214el -processore AMD Athlon X2 QL-64 -ram 4GB -sistema operativo nativo Windows Vista -sistema operativo installato Windows 7 64bit era tutto ok, poi il pc ha cominciato a spegnersi da solo.. dopo mille test mi viene l'idea di controllare la temp.. oltre 90° ho fatto un test con IntelBurnTest e va oltre i 100°C Penso sia polvere nella ventola del dissipatore: smonto.. pulisco tutto, la ventola gira tranquillamente.. pasta siliconica cambiata.. risultato? leggero miglioramento: con cpu a riposo 80°C con cpu leggermente sotto sforzo oltre 100°C e si stacca (basta anche installare qualcosa e si stacca) non so più cosa possa essere... ho pensato a questo punto di fare un UNDER-ClOCK cioè vorrei depotenziare leggermente il sistema, tanto nn ci gioco serve solo per studiare.. chi mi indica una procedura sicura da eseguire? grazie. Carmelo. Ultima modifica di kira88 : 26-11-2011 alle 17:34. Motivo: nuovi problemi |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: VERONA
|
inastalla cpu_z e controlla il vcore del procio e verifica che sia quello indicato da amd per quella cpu.inoltre proverei a vedere se vi è un aggiornamento bios,e sopratutto se vi sono parametri da impostare nel bios affinche il procio riduca il bus quand non serve...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Piacenza
|
non so se può aiutarti ma prova a settare un parametro massimo di utilizzo del processore al 70% fra le impostazioni di risparmio energetico.
non risolve la cosa ma almeno puoi tirare avanti ancora un po fichè magari non esce un aggiornamento (o passi l'estate...) ciao
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
invece di depotenziare la cpu, prova a undervoltare la cpu ad un livello stabile...usa RMclock, io lo uso su seven a 64bit e ho guadagnato 15 gradi in full load minimo...
attenzione ad upgradare il bios in situazione di rischio di spegnimento portatile...succede poi che il bios si corrompe e poi sono ca++i... per usare rmclock c'e' una guida...se serve la posto...
pavilion dv7 1125ea 17" _CPU:centrino2duo [email protected] _RAM: 4gb _Graphic Card: nvidia9600m gt ddr2 512 OC 600core478mem1500shad [email protected] _OS: seven 64bit & ubuntu 10.10 32bit/64bit _HDD: 320gb@5400rpm & 250gb@7200rpm |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
grazie per le risposte..
avevo pensato anche io di undervoltare ma dal bios non è possibile.. ho provato il programmino che mi hai detto ma nn ho capito bene dove devo impostare i valori e di quanto dovrei undervoltarlo.. se riesci a postare la guida mi faresti un favore... grazie |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Avevo capito che avessero arrestato lo sviluppo appena uscì vista, |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
rmclock gira su seven benissimo,
per l' AMD Athlon X2 QL-64 ci sono dei parametri di configurazione in cui non bisogna eccedere pena l'instabilità della macchina (freeze, blocchi, riavvii) bisogna configuralo a modo per ottenere risultati buoni. se postate le i parametri vi inserisco i valori. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
ehm... ho omesso un particolare probabilmente importatnte
a me, con seven E core i5, non va... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
salve, allora ho provato il metodo di juken ma la cpu nonostante lavori al 50% è a 90° e cmq si stacca ogni tanto... ma che cavolo può essere?
vorrei provare a depotenziare con rmclock che parametri e soprattutto dove li devo impostare? il mio pc ha un Amd Athlon X2 Ql-64 |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1214702
se dopo la guida non va, e avete un sistema operativo a 64 bit allora bisogna sostituire un file .sys per le cpu di ultima generazione come i3 i5 i7 non ne ho idea, non so se funziona...io ho il portatile in firma e' funziona discretamenta. ps scusate per il ritardo con cui ho postato cmq il procedimento e' cosi: -installi rmclock -imposti profilo di risparmio energetico rmclock -poi parti dal moltiplicatore piu' alto e inizi a provare ad abbassare il voltaggio...e fare dei test di stabilita' nel mio caso ho messo i voltaggi bassissimi perche' a me funziona bene cosi... vedi firma
pavilion dv7 1125ea 17" _CPU:centrino2duo [email protected] _RAM: 4gb _Graphic Card: nvidia9600m gt ddr2 512 OC 600core478mem1500shad [email protected] _OS: seven 64bit & ubuntu 10.10 32bit/64bit _HDD: 320gb@5400rpm & 250gb@7200rpm |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
ho provato anche sul desktop, con un athlon x2 6000.
funzionare funziona (riesco a scendere a 800 mhz, contro il minimo di 1ghz di cool'n'quiet), ma appena tocco, anche minimamente, il voltaggio... boom! 20 minuti al massimo e il sistema salta. vabbeh :\ |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
Nuovo problema:
Dopo tutte queste tarantelle (alla fine non ci sono riuscito a downclockarlo) il computer ha smesso di funzionare.. Si accende solo la scheda madre e lampeggiano i led CAPS LOCK e NUM LOCK continuamente ogni 2 secondi circa.. Sul sito dell'HP nella tabella degli errori la segnano come problema del processore. Allora credendo fosse il processore ne compro un altro usato su ebay. Non ho risolto niente.. i led continuano a lampeggiare.. Ho provato in tutti questi modi senza risultato: - Cambiato processore (a meno che non fosse rotto pure l'altro?? bah) - Ram provate su altro pc e funzionano al 100% - Cambiato batteria del bios - Fatto Hard Reset come dicono nel sito HP tenendo premuto il tasto di accensione senza alimentazione e senza batteria A questo punto mi consigliate qualcosa prima di vendermi i pezzi di ricambio? Dite che è la MoBo o posso tentare ancora qualcosa? Ultima modifica di kira88 : 26-11-2011 alle 17:35. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:19.