Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-12-2010, 21:27   #1
Boccix
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Difficoltà OC Core Q9300

Buonasera,

eccomi (come mio solito) venire disperatamente a chiedere aiuto il questo sacro forum per i miei smaneggiamenti sul pc ^ ^

Praticamente mi sono messo in testa di overcloccare la mia cpu e dopo aver letto un po di guide (da questo forum) e aver installato un po di programmi per monitorare prestazioni e temperature sono passato al lato oc vero e proprio...però sono già bloccato!

Praticamente accedo al bios e entro nella pagina dei parametri. Sò che devo provare a incrementare gradualmente l'FSB (che da cpu-z vedo che è a 333 Mhz), metto i settaggi manuali, ma mi trovo che FSB è a 1333, boh strano, provo a aumentare di poco, metto 1400... salvo e riavvio e il pc non si accende nemmeno!

Praticamente ogni minima modifica ai valori di default non mi fà più accendere il pc.. e devo premere il pulsantino per ripristinare i valori di default e quindi mi si riaccende tutto normalmente...

Per completezza vi scrivo la mia configurazione e metto le schermate che vedo nel bios.

Il mio pc da "gamer" è configurato così:

PC:Acer Aspire G7700 Predator Sniper
CPU: Intel Core 2 Quad Q9300
Memoria: 2 x 2GB 800MHz
Hard Disk: 2 x 640GB
DVDRW + BD ROM
Motherboard MC72XE con chipset nVidia nForce 780i SLI
Schede grafiche: 2 x GeForce 9600 GT 512MB DDR3 in SLI
Sistema di raffreddamento a liquido
2 x Gigabit Ethernet
Alimentatore da 750 watt
MONITOR: HP w2007v LCD ws 1680x1050 60Hz
TASTIERA: Logitech G15
MOUSE: Logitech G9
MOUSEPAD: Flexiglow Fx Game Pad
HEADSET: Logitech G35
SPEAKER SYSTEM: Logitech X-540 5:1

CPU-Z
Schermata 1
Schermata 2
Schermata 3

non sò se sbaglio qualcosa o se prima devo abilitare qualcosa per poter cambiare i parametri... Chi sà darmi un consiglio?
Boccix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2010, 16:26   #2
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Il cpu voltage lo devi impostare manualmente prova 1.300 V
Old 17-12-2010, 19:14   #3
Boccix
Junior Member

Grazie della risposta^ ^

CPU voltage e tutti gli altri voltaggi sono settati su [AUTO] e non mi permette di modificarli....ci sarà un blocco?
Old 17-12-2010, 20:12   #4
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Prova system clock mode su manual

Ti posto una mini guida che ho scritto io,con le frequenze ed i voltaggi impostati per la tua cpu a 2812 mhz, poi ovviamente ti seguirò e risponderò in base alle tue necessita.

Importante :
Per non fare danni devi sempre testare bene sotto stress , la configurazione di oc per verificare che i core non superino i 70/73° e non eccedere con l'overvolt.
Tieni presente che un minimo di rischio esiste sempre

Buona parte dell'overclock dipende anche dal tuo dissi ,prima di tutto magari sarebbe bene controllare
se non è impolverato , se lo è soffiarlo con una bomboletta d'aria compressa.

Programmi che servono :

Linx ,test stress della cpu, lo scarichi qui
http://www.youwatched.com/datajay/linx(0.64).zip

Qui si spiega a grandi linee il funzionamento ma è semplicissimo.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2009117

coretemp 32 o 64 bit , per leggere la temperature della cpu.

http://www.alcpu.com/CoreTemp/

Cpu-z , legge dati importanti , come la frequenza reale della cpu.

http://www.cpuid.com/downloads/cpu-z/1.56-setup-en.exe

Passagio 1 overclock vero e proprio

Vai nel bios , vedi che frequenza hanno le tue ddr2 ,

poi alza l'FSB da 333 a 375 (375 x 7.5 =2812 Mhz)

Questa manovra farà aumentare la Dram frequncy (frequenza ddr) abbassala in modo da non superare quella originale che hai guardato prima.

Poi aumenta il Voltaggio della cpu (Vcore) a 1.270 v.
Esci dal bios e carica il Windows.

Se il sistema non parte prova ad aumentare gradualmente il Vcore di 0.010/0.015 v alla volta ,ma non superare mai 1.350 V.

Passagio 2 test di stabilità e delle temperature massime

Lancia coretemp
Lancia cpu-z per verificare che la frequenza sia aumentata a 2812 Mhz
Lancia Linx seleziona memory (MiB) su "ALL" poi run "15" times poi start (senza altre applicazioni aperte oltre a cpu-z e coretemp)
Controlla che la temperatura non salga mai sopra i 70°/72° e sei ok

Se dovesse salire oltre gli 75° ferma tutto.
Se durante il linx il sistema si blocca o ti da degli errori alza leggermente il vcore e ripeti trova il minimo indispensabile per superare il Linx , poi alza di 0.010/0.015 v per sicurezza , ma mai oltre 1.350 V
Se passa al primo colpo abbassa leggermente il vcore. meno è meglio è,abbassa pure fin che ti supera il Linx,Idem trova il minimo poi alza di 0.010/0.015 v per sicurezza

Ripeti il test anche in estate per sicurezza perché le temperature aumenteranno.

Conclusioni :

Posta i risultati delle temperature ed il Vcore che hai impostato.
E vediamo se si può salire ancora o se conviene scendere.

Per qualunque altra cosa , dubbi , problemi , ecc. chiedi pure.
Old 09-03-2011, 20:59   #5
Boccix
Junior Member

Rieccomi dopo mesi in cui non ho potuto fare prove ^ ^

Sono riuscito a fare qualche test, ho messo:

fsb clock a 1400
memory clock 400, era il minimo
adjust pcie frequency su 101
cpu voltage ho aumentato il valore e adesso quando lavora è a 1,232 v
dram voltage 1,95

Il pc si è acceso e ho fatto un test con Lynx ed è andato a buon fine, le temperature non sono salite eccessivamente, ecco uno screen:

Screen 1

sto procedendo nel modo giusto?
Adesso per salire di più continuo a alzare l'fsb clock andandogli dietro con vcore quando inizia a essere instabile?

altra domanda: ma abbassare la frequenza delle ram non comporta nessun calo prestazionale?

comunque grazie mille per i consigli
Old 09-03-2011, 22:33   #6
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Quote:
sto procedendo nel modo giusto?
Adesso per salire di più continuo a alzare l'fsb clock andandogli dietro con vcore quando inizia a essere instabile?
Benissimo è il modo giusto

Quote:
altra domanda: ma abbassare la frequenza delle ram non comporta nessun calo prestazionale?
Si , non grandissimo,ma se arrivi a 1600 di fsb le puoi tenere in sync a 800 mhz.
Old 09-03-2011, 23:22   #7
Boccix
Junior Member

ho provato a mettere dalla situazione funzionante come sopra, ma al posto di fsb 1400 metto 1410 e non mi si accende più, ma neanche il bios... non capisco

ho provato anche a mettere 1410 e aumentare un punto al vcore, ma mi si blocca tutto al riavvio, non mi fà nemmeno vedere la schermata bios, e quindi devo resettare col pulsantino dietro...

cavolo speravo di sperimentare un po ma come mi muovo mi blocco
Old 10-03-2011, 00:07   #8
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Il 780I dovrebbe arrivare a 1600 di fsb,ci arrivavo io con il 680I.

Prova a ridurre il moltiplicatore della cpu a 6x e salire di fsb.
Per verificare se è un problema di fsb o cpu.

Per vedere se si accende puoi anche portare il Vcore a 1.30 V che non succede nulla di male.

Ultima modifica di System Shock : 10-03-2011 alle 00:34.
System Shock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2011, 18:50   #9
naumakos
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Salve a tutti.Ho lo stesso procio q9300 montato nel pc di mia figlia, la mobo è una asus P5K SE non il top e ler am 2x2 gb ddr2 800.La cosa strana è che il procio mi da 49-52° in idle appena accendo il pc su questa mobo.Prima avevo testato il procio su una msi P35 NEO, e la temp era di 35 idle sia a defaul e sia a 3 ghz bus 400 mhz.Puo essere che i sensori della mobo o del procio sono sballati? Su questa mobo p5k se ho usato 3 dissi diversi ed il risultato è sempre il medesimo 49-52 in idle.
naumakos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2011, 18:52   #10
naumakos
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Da premettere che toccando le head pipes e la base del dissi è tutto freddo sia in idle che in full
naumakos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian