|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Android, iPhone e Windows Phone: serve 1 mentore x capirne potenzialità e differenze
http://it.wikipedia.org/wiki/Android
http://en.wikipedia.org/wiki/Android_(operating_system) http://it.wikipedia.org/wiki/Iphone http://en.wikipedia.org/wiki/Iphone http://it.wikipedia.org/wiki/Windows_Phone_7 http://en.wikipedia.org/wiki/Windows_Phone_7 Come differenze, come uguaglianze, come killer application, come reali utilità, come esclusività e anche a livello programmabilità/sviluppo. Chi vuole dire qualcosa?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Io come pseudo-programmatore immagino che sia + facile, e quindi meglio, lavorare su Android e WP7 che sul C ad oggetti di iPhone.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
objective-c non è niente di strano e una volta capito come funziona lo troverai decisamente avanzato e piacevole da usare
android ha il vantaggio di usare java e quindi un linguaggio diffusissimo windows ti dà la possibilità di usare i vari linguaggi di .net anche se la fusione con silverlight non è che mi piace tanto....è come se su pc fossi costretto ad usare flash per creare le tue interfacce se poi parliamo di quale piattaforma è più valida in termini di diffusione e di money per il programmatore allora la scaletta è iOS, Android e Windows tieni presente che android ha più share di ios ma il secondo ha utenti più spendaccioni, windows non ha nè l'uno nè gli altri |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Pensieri sparsi:
IOS ha un volume di acquisti di molte volte superiore ad Android; IOS ha una pirateria molte volte inferiore ad Android; Android costa meno e approvano un pò tutto Android usa Java IOS supporta in maniera completa lo sviluppo di applicazioni native, quindi in C++; e quindi spesso puoi ignorare completamente ObjC (i miei giochi sono tutti C++ puro). Il supporto Android per le app native è piuttosto carente, o almeno lo è stato fino alla 2.3, quindi il supporto è scarso anche in termini di users. Al contrario WP7 non supporta nulla che non sia MS, quindi qualunque cosa andrà sviluppata da 0 e rimarrà legata a WP7 per sempre. Personalmente credo che IOS sia molto più maturo e semplice da sfruttare rispetto ad Android che è ancora troppo frammentato e lasciato a se stesso, specie per chi sviluppa applicazioni native. WP7 è un ambiente davvero interessante ma non ho intenzione di sacrificarmi per arricchire il parco esclusive di MS. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
|
giusto per aumentare la confusione:
http://monotouch.net/ http://monodroid.net/ e così si scrive in C# sulle 3 diverse piattaforme.
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
poi l'overhead di simili soluzioni qual'è? su un pc può andar bene ma su un telefono non è che si finisce per avere un'applicazione che va a scatti? |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
stando al sito ci sono un pò di app sviluppate con monotouch, pure giochi. bisognerebbe chiedere ai possessori dell'iCoso e chiedere a loro. io androido, quindi ancora non ho provato (monodroid è ancora in fase di sviluppo). PS: con smartphone che quest'anno passeranno il ghz e avranno dei dualcore...
|
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
i tool di sviluppo? purtroppo si.
mono rimane FOSS solo su pc, ma i tool di sviluppo per smartphone/tablet sono a pagamento. Quote:
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è possibilissimo programmare in Java o ObjC su windows, ma IOS e Android (soprattutto IOS) offrono librerie native ai loro linguaggi che sono sconfinate, per esempio Cocoa. Il cosiddetto look&feel di IOS è tutto costruito tramite l'interface builder di XCode + Cocoa; avere ObjC ma non avere questi due significa dover fare tutto daccapo comunque, e significa anche che Apple potrebbe bocciare l'applicazione perchè sarà brutta e troppo diversa dallo standard. L'unica eccezione la fanno i giochi (per mia fortuna ) dato che lì basta acquisire lo schermo e disegnare quello che vuoi con OpenGL.
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
E poi Objective-C fa vomitare come linguaggio. Quote:
Comunque dopo la figuraccia che ha fatto non credo che abbia intenzione si attirarsi nuovamente le ire degli sviluppatori. Anche perché Android avanza come un rullo compressore, ed è meglio mantenere il vantaggio del parco applicazioni, in qualunque modo vengano sviluppate. Quote:
Comunque potresti fare una prova. Realizza una classe in Objective-C e la stessa in C#/MonoTouch, scrivi un test che richiama un bel po' di volte un metodo, e poi vedi un po' quanto c'impiega l'uno e l'altro. Objective-C, per come funziona, a naso dovrebbe essere più lento. Quote:
Lo stesso vale per MonoDroid. Quote:
Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||||
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
inoltre Unity3D è basato su mono...
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
bhè con java è decisamente in buona compagnia allora
Quote:
vero che il meccanismo di dispatching dinamico di obj-c è sicuramente più lento di una dispatch table statica (ala c++), ma è altrettanto vero che con 4 righe di codice si può eliminare per ogni chiamata (laddove serva veramente, per esperienza personale questo caso si è verificato solo una volta , durante l'import di centinaia di migliaia di righe da un csv)
Le mie app per iphone: Wow Minis Match Tracker ||| Wow Minis Hit Calculator (in review Frieza#916 @ SC2 ||| Giullo @ Steam |
|
|
|
|
|
|
#16 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto mi riguarda, mi stanno sullo stomaco i linguaggi C-like. Fra questi penso che Objective-C sia quello riuscito peggio. Francamente, se proprio Apple doveva cambiare linguaggio abbandonando l'ObjectPascal (sigh!) con cui iniziò coi Mac, avrei preferito che avesse sposato SmallTalk anziché "trapiantarlo" malamente nel C. SmallTalk lo trovo di gran lunga più elegante e "coerente" con la filosofia con cui Alan Key lo ideò. Detto ciò, visto che dovrò iniziare a sviluppare applicazioni mobile, ed iPhone ovviamente è tenuto in grande considerazione, spero di poter fare a meno di Objective-C e lavorare con C#/MonoTouch: per lo meno la pillola sarà meno dolorosa da ingoiare. Poi, per quanto detto, C#/.NET sarebbe decisamente più conveniente visto che permetterebbe di riciclare buona parte del codice per tutte e tre le piattaforme di riferimento. Quote:
Quote:
Per lo meno, ricordo di aver letto questo nella documentazione di Apple sul linguaggio.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
il tipo con cui viene dichiarata una variabile è ortogonale rispetto al metodo con cui reperisci il valore. forse fai riferimento alle properties? cmq il dispatch si può evitare ottenendo un puntatore alla funzione che implementa il metodo, e poi si può richiamare direttamente quello senza passare per il meccanismo dinamico. certo così si vanifica il motivo della sua esistenza, ma in alcuni casi particolari il boost prestazionale può essere rilevante (tipicamente quando ci sono migliaia o decine di migliaia di chiamate a metodi, magari nel ciclo di un loop)
Le mie app per iphone: Wow Minis Match Tracker ||| Wow Minis Hit Calculator (in review Frieza#916 @ SC2 ||| Giullo @ Steam |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Io ho sviluppato un progetto in Android per l'uni tempo fà.
Nell'azienda in cui sono attualmente stagista programmano sia su Android che su IOS e sostengono che anche se ora come ora IOS ha un po' più di mercato per quanto riguarda applicazioni per grandi enti a breve dovrebbe sbloccarsi anche il mercato Android visto che come crescita stà crescendo di più rispetto ad Apple Per quanto riguarda i pro di Android secondo me sono: 1) Non sei vincolato ad usare un computer Apple o ad installarti una copia piratata di McOs du un PC in modo a dir poco bislacco (ed illegale) 2) Di fatto con Android programmi in Java che è un linguaggio molto conosciuto ed usato...quindi facilità di trovare qualcuno che ti sappia aiutare. 3) Ci sono ari forum italiani dove puoi trovare aiuto durante lo sviluppo: anddev in particoalre ma anche androidiani ed altri... 4) Si trova decisamente più documentazione e tutorial per Android Poi certo anche IOS ha i suoi vantaggi Ti posso segnalare questo link relativo al corso universitario che seguii: http://www.informatica.uniroma2.it/f0?fid=f0&id=LIS Eventualmente scaricati lo le varie dispense relative allo sviluppo in Android, sono fatte molto bene e come punto di partenza eventualmente sono più che valide !!! Ciao |
|
|
|
|
|
#19 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Personalmente avrei scelto MonoTouch pur di non lavorare in Objective-C Quote:
Quote:
|||
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Android è uno scempio, in "coder friendliness", partendo dalla documentazione finendo sul rispetto degli standard. Mai mi sarei aspettato di trovare "più documentazione" e "Android" così vicini in una frase
Ultima modifica di Tommo : 04-03-2011 alle 20:58. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:03.

) dato che lì basta acquisire lo schermo e disegnare quello che vuoi con OpenGL.