|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
memoria computer programmazione
ciao volevo chiedere una cosa...quando salvo un dato vi è il vincolo di allineamento cioè la memoria è fatta in questo modo
0 4 8 12 ecc quindi i dati vengono salvati in blocchi da 4 byte ma se io ad esempio ho una variabile di tipo int e la trasformo in una short in tutti casi anche la variabile short occuperà 4 byte solo che potra contenere una valore più piccolo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Discussione spostata nella sezione dedicata alla programmazione.
Ciao.
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Esempio pratico:
a è un intero di 4 byte b è un intero di 2 byte se esegui un assegnamento b=a ci sono 2 casi: 1: il valore di a è nel range di valori rappresentabili con 2 byte -> in b il valore viene copiato correttamente 2: il valore di a è fuori dal range -> in b il valore viene copiato troncato (c'è perdita di informazione). Per questo genere di operazioni è richiesto un cast esplicito perché così il programmatore deve assumersi la responsabilità di un eventuale errore dovuto a troncamento. Non ti ho risposto direttamente ma spero che tu abbia capito. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
la short, essendo solo di 2 byte, potra cotenere solo 2^16 valori. Non è corretta la tesi di wingman87:
immaginiamo, per semplicità, di usare uno short (2 byte) e 1 byte. ovviamente, per ogni short salvato leggerò 2 byte: il primo sarà 0 se il valore salvato è < di 2^8 (senza segno), e quindi il secondo byte letto conterrà il valore giusto. Altrimenti leggerai in entrambi i casi un valore erroneo. Mettiamola così: Se vuoi mettere una variabile in una più piccola, controlla che tutti i byte rimententi (partendo dal fondo) siano a 0: in questo caso non hai overflow. Vale per i numeri senza segno, per quelli con segno, l'ultimo bit (quello però più a sinistra) può valere 1, ovvero indicare che il numero è negativo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Intendi dire che, anche se il valore della variabile più grande è nel range, il valore non viene copiato correttamente se esso è negativo (per via del bit di segno)?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
esatto, devo anche correggermi che il sistema di mettere il bit più a sinistra a 1 è parzialmente corretto, perchè di solito si usa il complemento a 2, un metodo di memorizazione dei valori un poco complicato a prima vista, ma che rende la somma di due numeri (indipendentemente se positivi o negativi) sempre una somma, altrimenti per ogni somma dovrebbe esserci qualche if aggiuntivo per dedicedere se il secondo dei dati è negativo di usare una sottrazione, se il primo si complica un poco di più... Insomma avresti un sacco di cai particolare = più codice da debuggare
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
si tratta di due cose abbastanza diverse ogni tipo di dato ha una sua specifica dimensione...short ad esempio è 16 bit, int è 32 bit, long è 64 bit, ecc.... tuttavia per motivi tecnici si procede ad allineare le variabili al word boundary e così abbiamo che nei processori a 32 bit si allinea a 32 bit e così via in pratica significa mettere i dati nelle locazioni di memoria che sono multiple di 4 ( nel caso dei 32 bit ) ovviamente se costringi una short a prendersi 4 bytes, gli altri 2 bytes inutili dovranno essere messi a zero quello che ottieni in sostanza è che la short sempre short è, ma fisicamente occupa 32 bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Non è così. Dipende dall'ABI del sistema e/o compilatore.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
un grazie di cuore per le risposte adesso ho capito
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
E' lo stesso. Ci sono sistemi a 32 bit che hanno interi e long a 32 bit, e altri che definiscono questi ultimi a 64 bit.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
alla fin fine il thread riguarda l'allineamento per cui mi sono attenuto è quello che è lo standard ad esempio linux 64 bit ha interi a 32 bit e imho è una cosa giustissima da fare che poi ci siano differenze tra vari compilatore e sistemi è irrilevante ai fini di questo thread |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Allora non scrivere cose che non sono corrette e parla soltanto di quello che attiene al thread.
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
al limite ho omesso che ci sono strani compilatori che non giocano secondo le regole p.s. trovo non standard il fatto di avere int a 64 bit e nessuno mi convincerà mai del contrario |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Io mi riferivo ai long che hanno un comportamento diverso su sistemi sempre a 32 bit, che è un chiaro esempio di come non esistono rigide definizioni in merito.
Riguardo agli int a 64 bit, non è strano, ma anzi è logico. Vuol dire che si è preferito mappare la "word di macchina" dell'ISA con un int. Quindi ISA a 64 bit -> int a 64 bit. In ogni caso se ometti queste cose, che sono estremamente importanti, l'informazione che fornisci non è corretta.
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
ma qui si tratta di spiegare in parole povere cos'è l'allineamento |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:10.