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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...ria_37320.html
Un nuovo approccio alla progettazione di batterie è stato portato avanti dai ricercatori del MIT: gli sviluppi futuri potrebbero permettere di realizzare batterie più economiche e meno ingombranti per i veicoli elettrici Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 424
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ho perso il conto quest'anno delle news sulle fantomatiche nuove batterie...
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Messaggi: 8319
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beh perché ora dopo le memorie flash il nuovo settore dove occorre investire è quello...
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 446
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strano poi come tutte queste ricerche finiscano in qualche cassetto nel giro di poco... qualche lobby le tiene prigioniere o semplicemente dal punto di vista industriale non convengono??
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#5 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 49
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Vaporware!!! La tecnologia delle batterie è ferma al palo da troppi anni...
Sbaglio o siamo nell'era dei dispositivi portatili??? Uno smartphone non arriva neanche a fine giornata ![]() |
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#6 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 1011
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Se lo si volesse davvero ci sono progetti e brevetti da almeno 50 anni.
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#7 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 483
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"La riduzione degli ingombri e del peso potrebbe rappresentare un passo fondamentale in direzione della realizzazione di veicoli elettrici capaci di competere, in fatto di prestazioni, con i veicoli alimentati a benzina o a gasolio."
In realtà in fatto di prestazioni i veicoli elettrici possono surclassare le automobili attuali, basti pensare alla Tesla Roadster, con "soli" 250 cv in accellerazione batte qualsiasi concorrente di pari potenza, i motori elettrici possono con pesi e dimensioni contenuti sviluppare potenze incredibili, il problema è ed è sempre stato l'autonomia, se guardate i treni elettrici hanno potenze nell'ordine di 4-6000 cv e possono avere queste potenze perchè hanno un alimentazione e non delle batterie. Di certo non mancano le prestazioni, e lo sanno bene i ciclisti che usavano il motore nel telaio per vincere le gare! Io l'ho detto in passato e lo ripeto: se si facesse una formula 1 con la potenza e il peso delle attuali ma alimentata a corrente (ad oggi non si può, o meglio avrebbe un'autonomia ridicola) i piloti, scusate l'espressione, se la farebbero sotto giudandola! Del resto l'unico veicolo elettrico che per ora ho realizzato ha indubbiamente preoccupato, strapazzato (a causa della bruschissima accellerazione... ehm si gli metterò un potenziometro prima o poi) ma anche divertito il suo piccolo pilota che finalmente può godersi una macchinina che non si ferma in salita e non si ferma neppure nel fango ... in america il "tuning" delle macchine per bambini va molto più di moda che in italia, è un peccato perchè si divertono davvero tanto i bocietta Ultima modifica di Bhibu : 21-06-2011 alle 22:17. |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Messaggi: 4901
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Quote:
Al massimo è meritevole come proof of concept. Il problema è l'autonomia, a velocità di crociera (130km/h tanto per fare un esempio) non fai i 100 chilometri. Il problema dell'autonomia è il fulcro del problema dei motori elettrici in ambito automotive, dappoiché tutti sanno o possono facilmente scoprire che la potenza di un motore elettrico è scalabile quasi arbitrariamente (i sottomarini nucleari hanno spesso motori elettrici!), quindi per adesso la tecnologia semplicemente non c'è. Se ce ne fosse il bisogno (esaurimento improvviso del petrolio) ci si inventerebbe qualcosa, tipo infrastrutture di trasporto energetico, che però a costruire adesso sarebbe così costoso e oneroso da sorpassare qualsiasi vantaggio, anche ambientale. |
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#9 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 483
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Quote:
The Roadster offers supercar performance without supercar emissions. Engineered for efficiency, the zero-emissions Roadster can drive 340 km (based on European Electric Vehicle Combined Cycle) per charge. It plugs into nearly any outlet, anywhere in the world. Top Speed 212 kph |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6948
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Quote:
![]() è che le batterie sono un ambito industrialmente estremamente complesso, non conta solo la capacità ma un insieme di fattori: affidabilità, durabilità, sicurezza, economia, reperibilità, riproducibilità...etc...etc... Di tecnologie per fare batterie con maggiore capacità è pieno. Ma nessuna che mi risulta riesce a coniugare gli altri contingenti positivi del classico Litio. Comunque Nel 2010 IEEE ha recensito le 10 migliori novità in ambito auto, molte di queste erano elettriche.
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Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 22-06-2011 alle 09:10. |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11981
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http://www.eurozev.org/Cinquino.htm
e sarebbe bello se in Italia la conversione parziale o completa di un'auto in elettrica non fosse considerato ESATTAMENTE come un tuning (ovvero, illegale... ![]() Invece no, devono vendertele a cifre assurde (quanto era, 23.000 euro la smart elettrica? Lmao...) quando una conversione costerebbe molto meno, tenendo ovviamente conto della presenza di un'azienda che produca i componenti e/o faccia queste installazioni (un po' come mettersi l'impianto a gas, per capirci). Un mio amico vorrebbe convertire la sua in auto elettrica ma oltre al costo c'e' anche l'illegalita' (assurda). E a me non dispiacerebbe far diventare la mia ibrida, con un motore elettrico fino a 50-60 km/h...
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CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD| |
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#12 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 483
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è in vendita in america e come ben saprai li non è tollerato il superamento dei limiti di velocità, quindi vai per forza piano e fai tanta strada
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Messaggi: 4901
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Quote:
la tesla è un proof of concept, anche se viene venduta come un'auto funzionante, è un giocattolo per ricchi, nessuno se la comprerebbe senza avere o un ossessione per le auto elettriche, o più banalmente una new entry da aggiungere alla propria collezione. |
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6948
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Quote:
2- c'è anche una popolazione di matti che comprano un'auto sportiva per giocarci in circuito, e non solo per fare i fighi al semaforo, pensatè... In 20 minuti (l'autonomia in pista dichiarata da Top Gear se non ricordo male) non finisci neanche il turno a Monza, quand'è nuova, figuriamoci dopo qualche anno che le batterie si usurano... ... il tutto per 120 mila euro, più di una 911 GTS.
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Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 23-06-2011 alle 09:15. |
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