Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 27-05-2011, 11:00   #1
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
Per stare sopra i 3 kW senza richiedere un'allaccio superiore

Pensavo a questa soluzione, che non so se sia fattibile nè tecnicamente nè legalmente:

Contatore Enel in parallelo al gruppo elettrogeno->UPS offline->Carichi

La funzione dell'UPS è solo quella di fare da tampone tra lo sgancio del contatore enel per superamento potenza e l'entrata in funzione del gruppo elettrogeno.
Visto il costo di una fornitura col contatore di 6 kW, per poi avere quella potenza impegnata saltuariamente, forse ha senso come cosa.
Il gruppo è dimensionato per la potenza che voglio, così come le linee e l'UPS.
+Benito+ è offline  
Old 27-05-2011, 13:44   #2
aksjfsdkjfsdfsd

Tempo fa ho letto (una bella guida) che bastava un cellulare ad infrarossi o un pc per riprogrammare il contatore enel (quelli nuovi) ed avere come potenza massima i 6 kW. Ovviamente non si pagava di meno (ovvio se volete maggiore potenza..) però si evitava il costo per fare "l'upgrade" del contatore..

Old 27-05-2011, 14:06   #3
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

no no, niente cagate del genere, deve essere tutto legale e sicuro.
+Benito+ è offline  
Old 27-05-2011, 14:32   #4
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
Visto il costo di una fornitura col contatore di 6 kW, per poi avere quella potenza impegnata saltuariamente, forse ha senso come cosa.
Va la forse, fai due calcoli su dati reali. Puoi fare un contratto da 4,5kW che ti permette di succhiare fino a 4,95kW per un tempo illimitato (+10%) e fino 5,99kW per 182 minuti di fila.
Dumah Brazorf è offline  
Old 27-05-2011, 18:58   #5
aksjfsdkjfsdfsd

Quote:
no no, niente cagate del genere, deve essere tutto legale e sicuro.
Ah beh...A dir la verità se non sei un elettricista abilitato non puoi nemmeno toccare l'impianto neanche come vuoi fare tu con l'UPS+gruppo elettrogeno...

Old 27-05-2011, 19:55   #6
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Lorenzo F Guarda i messaggi
Ah beh...A dir la verità se non sei un elettricista abilitato non puoi nemmeno toccare l'impianto neanche come vuoi fare tu con l'UPS+gruppo elettrogeno...
In effetti anche questo è vero...
però se modifichi il contratto enel crackando il contatore penso sia abbastanza grave, se ti scoprono non vorrei essere nei tuoi panni

la modifica dell'impianto elettrico se fatta bene nessuno se ne accorge e anche se qualcuno se ne accorgesse dubito che la gravità della pena sia la stessa, però siamo in italia quindi tutto cambia

è interessante come idea quella del gruppo elettrogeno comunque...
xenom è offline  
Old 27-05-2011, 20:01   #7
limpid-sky
Senior Member

L'Avatar di limpid-sky

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
In effetti anche questo è vero...
però se modifichi il contratto enel crackando il contatore penso sia abbastanza grave, se ti scoprono non vorrei essere nei tuoi panni

la modifica dell'impianto elettrico se fatta bene nessuno se ne accorge e anche se qualcuno se ne accorgesse dubito che la gravità della pena sia la stessa, però siamo in italia quindi tutto cambia

è interessante come idea quella del gruppo elettrogeno comunque...
negare sempre negare tanto lo avrà in strada. no dai meglio l'idea del gruppo che credo sia pure più semplice.
limpid-sky è offline  
Old 27-05-2011, 20:02   #8
aksjfsdkjfsdfsd

La mia famiglia in passato aveva un'attività e prima che arrivasse la nuova linea dell'enel (a 1000 metri non è facile )non poteva far andare le attrezzature con la 220 e quindi usava per l'impianto un generatore trifase da una decina di kW. Quando era in funzione alimentava anche l'utenza domestica 220, ovviamente però avendo nel quadro il circuito che scollegava l'impianto dalla rete.Ma non in parallelo...

Old 27-05-2011, 20:44   #9
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
Se è in un locale condominiale come nella maggioraza dei casi puo essere stato chiunque
Apocalysse è offline  
Old 28-05-2011, 11:34   #10
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Quote:
Originariamente inviato da Lorenzo F Guarda i messaggi
ho fatto forse qualche riferimento a mettere mano al mio impianto elettrico? Certamente è un lavoro che va fatto da chi lo sa fare e comunque su un impianto esistente non si può fare se non sei più che sicuro che i cavi reggano. Stavo pensando a questa soluzione per la mia futura casa.
4,5 kW sono pochi se ipotizzo di non allacciarmi al gas.
+Benito+ è offline  
Old 28-05-2011, 11:48   #11
mixkey

Quote:
Pensavo a questa soluzione, che non so se sia fattibile nè tecnicamente nè legalmente:

Contatore Enel in parallelo al gruppo elettrogeno->UPS offline->Carichi

La funzione dell'UPS è solo quella di fare da tampone tra lo sgancio del contatore enel per superamento potenza e l'entrata in funzione del gruppo elettrogeno.
Il gruppo è dimensionato per la potenza che voglio, così come le linee e l'UPS.

Per mettere un gruppo in parallelo alla rete questo dovrebbe avere la stessa esatta frequenza ed essere in fase, sarebbe necessaria la possibilita' di poter regolare finemente la velocita e avere una strumentazione apposita, non credo sia possibile farlo con un gruppo elettrogeno commerciale. Come ti e' stato detto te ne serve uno di potenza maggiore oppure alimentare con il gruppo solo parte degli utilizzatori separandoli dalla rete.

Old 28-05-2011, 11:59   #12
aksjfsdkjfsdfsd

Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
Per mettere un gruppo in parallelo alla rete questo dovrebbe avere la stessa esatta frequenza ed essere in fase, sarebbe necessaria la possibilita' di poter regolare finemente la velocita e avere una strumentazione apposita, non credo sia possibile farlo con un gruppo elettrogeno commerciale. Come ti e' stato detto te ne serve uno di potenza maggiore oppure alimentare con il gruppo solo parte degli utilizzatori separandoli dalla rete.
Questo è il punto

Comunque Benito, vedo che non abiti troppo lontano da me e ti consiglio una cosa: Se dici che non vuoi fare l'allaccio al gas, credo che tu ti riferisca per il riscaldamento. Beh quindi credo che tu voglia puntare sulle pompe di calore, che in effetti hanno rendimenti teorici 12 volte superiori ad una alogena (Fisica Tecnica AB) ma reali molto meno.

Sebbene sembri comunque un vantaggio, prova fare due conti con i costi dell'energia elettrica paragonati con un impianto a gas della stessa potenza e ti accorgerai che costa di più. Forse in Francia dove la luce costa meno ci stai dentro, ma qui da noi, soprattutto poi a Ponte dove non c'è di certo caldo d'inverno, rimane più conveniente il gas.

Se fai la legna, allora prova a considerare una termocucina oppure so che fanno caldaie a legna con tramoggia e avviamento automatico....Sicuramente più economico della pompa di calore...

Insomma se l'aumento della potenza dell'impianto è determinata dalla scelta di sostituire il riscaldamento a gas con una pompa di calore, non penso proprio valga economicamente la pena. Almeno da noi..

Old 28-05-2011, 12:13   #13
Dumah Brazorf
Bannato

Quoto, il gas metano per il riscaldamento rimane la soluzione più semplice, di ancora più economico dovrebbe esserci il pellet ma richiede più sbattimento (pulizia e alimentazione della stufa/caldaia, spazio per lo stoccaggio del materiale).
http://www.centroconsumatori.it/40v26395d22672.html

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 28-05-2011 alle 12:16.
Dumah Brazorf è offline  
Old 28-05-2011, 12:17   #14
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Ti ringrazio dei consigli ma sono termotecnico e sono abbastanza ferrato su queste cose per farmi calcoli precisi e vedere dove ha senso andare.
Per il discorso parallelo, non intendo un "vero" parallelo, nel senso che il gruppo funziona solo in assenza di rete, mai connesso in rete, e se salta l'interruttore enel poi va riarmato manualmente a gruppo spento. Verrebbero anche automatizzati l'accensione e lo spegnimento del gruppo in presenza di tensione di rete, in modo che in ogni caso quando si tira su l'interruttore il gruppo si spegne, e quando va via la luce si accende.
non so se questo transitorio tra la tensione di rete, l'attivazione dell'UPS (pochi secondi) e l'alimentazione dal gruppo sicuramente fuori fase rispetto alla rete possa procurare problemi agli elettrodomestici.
+Benito+ è offline  
Old 28-05-2011, 13:37   #15
aksjfsdkjfsdfsd

Quote:
Ti ringrazio dei consigli ma sono termotecnico e sono abbastanza ferrato su queste cose per farmi calcoli precisi e vedere dove ha senso andare.
Senza offesa Benito, secondo me devi rivedere i tuoi calcoli...

E' risaputo che per riscaldare è sempre più vantaggioso gas o legna piuttosto che una pompa di calore...

Se dici che vuoi fare almeno di scaldare col gas usando un generatore di riserva (prima in parallelo ora solo autonomo) per alimentare (spero) una pompa di calore allora c'è qualcosa che non torna....

Gasolio->Generatore elettrico->Pompa di Calore->Riscaldamento ambiente

Gasolio->Caldaia normale->Riscaldamento ambiente

Secondo te quale dei due cicli di trasformazione a parità di costo del gasolio rende di più? (e tra l'altro costa anche meno..)

Comunque per mettere un gruppo che si attiva quando manca la luce e si spegne quando torna, con l'isolamento dell'impianto lo fa qualsiasi ditta o elettricista competente.

Old 28-05-2011, 19:36   #16
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

La domanda era sull'uso di un generatore in quella configurazione, non sul mio impianto di riscaldamento che non è affatto detto che sia elettrico.
Non usciamo dal seminato, grazie
+Benito+ è offline  
Old 28-05-2011, 22:01   #17
Dumah Brazorf
Bannato

Il generatore ce l'hai? L'ups ce l'hai? Calcola quanto costano per acquistarli, per fare manutenzione, per il carburante, per i componenti aggiuntivi dell'impianto elettrico. Un sacco di sbattimento e chissà quanti anni per andare in pari.
Falli questi calcoli. Prendi le bollette dell'ultimo anno e prova a convertirle in contratto D3 da 6kW.
http://www.autorita.energia.it/it/d2d3.htm

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 28-05-2011 alle 22:14.
Dumah Brazorf è offline  
Old 29-05-2011, 09:25   #18
nicolait
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Hai diversi problemi a mio avviso da risolvere, che rendono l'idea abbastanza insostenibile in pratica.

Un paio di motivi di ordine pratico:

- Il generatore (gruppo elettrogeno) lo terresti sempre in moto ? Metterlo in moto quando serve, anche con un automatismo, non penso sia fattibile; tenerlo sempre in moto mi sembra uno spreco enorme.

- L'ups per quelle potenze richiede potenza e batterie notevoli come costo, manutenzione, hai una efficianza mediocre, ecc.

Un paio di motivi di ordine tecnico:

- Non riusciresti a isolare la tua sorgente di energia (ups o generatore) dalla rete collegandoti in parallelo, e non credo sia possibile immettere energia nella rete enel così perchè lo decidi tu.

- Il gruppo elettrogeno è difficile regolarlo come frequenza con precisione.

- L'ups idem, e dovrebbe essere a sinusoide perfetta, cosa che complica la vita e aumenta i costi.

- Mettere in parallelo tensione alternata con fase e frequenza non identiche (quella dell'enel e la tua generata per tuo conto) penso possa portare a inconvenienti notevoli.

Poi a sto mondo si fà tutto, ma la vedo abbastanza in salita come soluzione.
nicolait è offline  
Old 29-05-2011, 11:00   #19
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
lui vuole realizzare una cosa di questo tipo; è fattibile, ma i costi sono alti

susetto è offline  
Old 29-05-2011, 11:19   #20
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

esatto, ma l'ups sarebbe sicuramente offline (non ha nessun carico quando c'è tensione a monte).
Il generatore ovviamente rimane spento e si avvia automaticamente quando deve partire, il che è fattibile credo in maniera banale dato che alla fine l'avviamento non è altro che un contatto pulito. non sarebbe certo un generatore del lidl, ma un carrellato quattro tempi con avviamento elettrico.
La parte economica è probabile, possibile che sia non conveniente, mi preme di più il lato tecnico e legale in questo momento.
+Benito+ è offline  
 Discussione Chiusa

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Gli sviluppatori di Genshin Impact hanno...
Poltronesofà colpita da ransomwar...
FSD e Autopilot: Tesla aggiorna i dati c...
Conclusa la campagna di osservazione del...
Il punto della situazione sulle offerte ...
Windows compie 40 anni, tra conquiste e ...
Black Friday Smartwatch: Amazfit, Apple,...
Operativo il primo Tesla Supercharger te...
Grok idolatra Elon Musk e lo considera s...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Record per l'energia eolica: nel Regno U...
Dell e HP rimuovono la codifica e transc...
Prezzo eccezionale per Samsung Galaxy S2...
Black Friday esplosivo: arrivano extra s...
Google apre la strada al file sharing tr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian